PDA

View Full Version : Consiglio per router gigabit ethernet 8 porte

ax89
09-09-2011, 11:58
Salve,
avrei necessità di configurare una rete con un router gigabit ethernet, come da titolo, dotato di almeno 8 porte + 1 porta WAN (che può anche essere "solo" 100 Mbps full duplex). L'unico prodotto che ho trovato che sia consono alle mie esigenze è il TP-Link TL-R860, ma non ha le porte gigabit purtroppo. Capisco che molti di voi mi diranno a che ti serve avere le porte da 1000 Mbps, ma sto ragionando in ottica di flessibilità degli apparati e quindi cercavo una soluzione che per caratteristiche abbia una certa longevità e scalabilità di prestazioni, in un prossimo futuro.
Da premettere che preferirei evitare prodotti con wireless integrato, ma se non ci sono modelli con le caratteristiche da me richieste, potrei anche pensare di scegliere un prodotto che supporti il collegamento WiFi, purché siano rispettate le precedenti specifiche.
Grazie per il vostro aiuto.

Dumah Brazorf
09-09-2011, 12:30
Compra un router e uno switch 8 porte.

ax89
09-09-2011, 13:22
Grazie per la risposta,
ma ho detto di volere un router anche perché se acquistassi lo switch, dovrei prenderne uno managed, i cui costi sono però decisamente elevati. Il router coniuga dei vantaggi unici rispetto ad un classico switch unmanaged, quale può essere il controllo e la gestione del traffico sui client connessi. Perciò ho orientato la scelta verso questa categoria di prodotto perché risponde pienamente alle mie esigenze, ed inoltre ho anche la necessità di salvaguardare spazio, dovendo installare il router all'interno di una cassetta a muro.

gd350turbo
09-09-2011, 13:31
Mah...
la gestione del traffico, un router serio la fa in base ip e/o mac address, non in base alla porta in qui è collegato...
Io ho un draytek 2820vn che permette ogni tipo di gestione ed esso è collegato ad uno switch gigabit da 16 porte, ma questo non limita le possibilità di controllo...

ax89
09-09-2011, 13:51
Mah...
la gestione del traffico, un router serio la fa in base ip e/o mac address, non in base alla porta in qui è collegato...
Io ho un draytek 2820vn che permette ogni tipo di gestione ed esso è collegato ad uno switch gigabit da 16 porte, ma questo non limita le possibilità di controllo...

Ok, è vero quel che dici, ma resta il problema spazio per quanto mi riguarda.
Non posso realizzare al momento la soluzione router + switch, quindi vorrà dire che ripiegherò su quel modello di TP-Link o su altri apparati similari.

Dumah Brazorf
09-09-2011, 13:55
Forse questo fa al caso tuo. Gira intorno al centone:
http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/fvs318g.pdf

ax89
09-09-2011, 14:40
Forse questo fa al caso tuo. Gira intorno al centone:
http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/fvs318g.pdf

Non sarebbe male ma ne parlano poco bene sfortunatamente.