PDA

View Full Version : Wake on lan

zmenc
09-09-2011, 11:40
Salve raga! Ho da poco configurato il mio pc e il router per far funzionare il wake on lan, in modo da poter accendere il pc da remoto. Il tutto funziona bene, inatti riesco ad accenderlo sia tramite lan che tramite ip pubblico (internet), ma dopo qualche minuto la funzione sembra non andare più! Il pc spento non risponde al comando del WOL.......ho pensato che dopo un tot di minuti da quando viene spento, il pc disattiva completamente il passaggio di corrente dalla scheda madre e quindi il comando wol non arriva a destinazione. Qualcuno più esperto ne sa qualcosa?

la scheda madre è asrock n68-gs3 ucc....thx

OUTATIME
09-09-2011, 12:04
ma dopo qualche minuto la funzione sembra non andare più!
Questo problema lo hai anche provando ad accenderlo all'interno della lan?

Dumah Brazorf
09-09-2011, 12:29
Che programma usi per chiamare il bello addormentato?

zmenc
09-09-2011, 17:59
WOL Magic Packet Sender e anche da android.
Funzionavano perfettamente tutti e due sia tramite LAN che internet, solo che se provo a farlo dopo 2 minuti, il "bello addormentato" non ne vuole sapere di svegliarsi.

Dumah Brazorf
09-09-2011, 18:17
Che metti alla voce host name quando sei in lan?

zmenc
09-09-2011, 18:47
l'ip o l'host di dyndns...ma i collegamenti funzionano!!!! e che smette di funzionare dopo qualche minuto

in lan 192.168.0.2, l'ip del pc

Dumah Brazorf
09-09-2011, 20:03
Probabilmente centra il router. Secondo me per qualche minuto dallo spegnimento del pc il router conserva l'associazione ip/mac e permette il passaggio del magic packet perchè specificamente indirizzato (quando lo usi in lan mentre hai aperto una porta del router verso l'indirizzo ip del pc per il collegamento esterno giusto?). Dopo un tot di tempo il router si dimentica dell'associazione e impedisce il broadcast del magic packet.
Prova a smanettare sulle impostazioni del firewall del router.
Non so se impostando il dhcp statico il router non dimentichi il pc spento, ammesso che si possa impostare prova anche questo (lo so che l'ip è già impostato fisso sul pc, è per provare).

zmenc
09-09-2011, 22:35
in effetti quando spengo il pc muletto sul quale ho configurato il wol, nelle impostazioni del modem risulta essere scollegato. Inoltre c'è da precisare che ho abilitato il dhcp nel router che va da 192.168.0.1 a 192.168.0.254 e ho indirizzato il muletto con ip statico su 192.168.02. ma nel momento in cui è spento non viene rilevato. c'è da capire se dipende dal bios della mobo....

Dumah Brazorf
09-09-2011, 23:07
Un pc spento non ha ip, è rintracciabile solo per mac address.

zmenc
09-09-2011, 23:13
ok...e come faccio a vedere se è identificato?????

Dumah Brazorf
09-09-2011, 23:32
Ah sul router non ne ho idea.
Col programmino da dentro la lan prova a lasciare host name vuoto.