PDA

View Full Version : Fissato per il 15 Novembre il debutto delle CPU Sandy Bridge-E

Redazione di Hardware Upg
09-09-2011, 11:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/fissato-per-il-15-novembre-il-debutto-delle-cpu-sandy-bridge-e_38401.html

Intel sembra aver fissato a metà Novembre la data di lancio della prossima generazione di processori per il segmento desktop enthusiast

Click sul link per visualizzare la notizia.

Messi89
09-09-2011, 11:44
Ma non era stata rimandata la data di uscita di questi nuovi processori?
Io credevo marzo-aprile..

piererentolo
09-09-2011, 11:45
Purtroppo (per noi consumatori) la vedo dura per AMD rendersi di nuovo competitivi con INTEL... o questi Buldozzer fanno veramente il botto oppure rimaniamo nella stessa situazione degli ultimi anni.
Non vorrei essere pessimista e spero di essere contraddetto quando finalmente tutti i processori saranno usciti, ma secondo me AMD si prende una bella mattonata sul faccione anche stò giro. :muro:

Nautilu$
09-09-2011, 11:50
Non vorrei essere pessimista e spero di essere contraddetto quando finalmente tutti i processori saranno usciti, ma secondo me AMD si prende una bella mattonata sul faccione anche stò giro. :muro:
anche se (molto probabilmente) saranno ancora sotto, l'importante è che i prezzi siano adeguati.... quindi sempre competitivi!

C++Ronaldo
09-09-2011, 11:51
speriamo che questi siano ultrapotenti... così bulldozer lo "regalano" e mi prendo bulldozer a 8 core, con 2 spicci

Pier2204
09-09-2011, 11:54
Ma non era stata rimandata la data di uscita di questi nuovi processori?
Io credevo marzo-aprile..

No, quello che tu dici sono i nuovi processori Ivy Bridge, stessa architettura di Sandy Bridge ma un processo produttivo a 22 nm.

Purtroppo (per noi consumatori) la vedo dura per AMD rendersi di nuovo competitivi con INTEL... o questi Buldozzer fanno veramente il botto oppure rimaniamo nella stessa situazione degli ultimi anni.

Devi sempre collocare sandy bridge-E in un range di prezzo diverso, sebbene ci dicano sempre che BD deve confrontarsi con questi SB-E, il prezzo di questi ultimi partono da 300 euro per arrivare a 1.000, per BD il prezzo più alto è 300...
Cosa non secondaria.

FroZen
09-09-2011, 11:56
Non saprei di quanto siano superiori questi E rispetto ai normali ma non mi aspetto miracoli visto già la base di partenza.....sarà comunque un'altra fascia di prezzi: avremo SB e BD che si faranno battaglia nella stessa fascia, con SB più performante in ST e BD in MT, mentre SB-E più performante anche in MT sui processori dal prezzo doppio ma che non avranno sicuramente prestazioni DOPPIE rispetto a BD e SB....per i gamer andrà benone ancora SB o BD che sono la maggior fascia di chi acquista enthusiast, SB-E lo vedo bene per invasati del bench e render professionali pesanti....a voi gli insulti :D

Nautilu$
09-09-2011, 11:59
spero (per i BD) che le cose andranno esattamente come dici tu!

Pier2204
09-09-2011, 12:01
Non saprei di quanto siano superiori questi E rispetto ai normali ma non mi aspetto miracoli visto già la base di partenza.....sarà comunque un'altra fascia di prezzi: avremo SB e BD che si faranno battaglia nella stessa fascia, con SB più performante in ST e BD in MT, mentre SB-E più performante anche in MT sui processori dal prezzo doppio ma che non avranno sicuramente prestazioni DOPPIE rispetto a BD e SB....per i gamer andrà benone ancora SB o BD che sono la maggior fascia di chi acquista enthusiast, SB-E lo vedo bene per invasati del bench e render professionali pesanti....a voi gli insulti :D

Buona la prima...:D

WarSide
09-09-2011, 12:02
Pensavo fossero più lontani gli SB-E, quindi non sono molto informato in merito: si sa già qualcosa in merito alle prestazioni? Bench et similia? Oppure hanno tutti la bocca cucita come sta succedendo con BD?

Messi89
09-09-2011, 12:21
Adesso ho capito..
grazie ragazzi

Mparlav
09-09-2011, 12:22
Come riferimento prestazionale ho trovato solo questo, sempre dalla stessa fonte di questa news, ed è relativo al top di gamma:

http://img.donanimhaber.com//images/haber/28992/corei73960xperf_1bb_dh_fx57.jpg

Kino87
09-09-2011, 12:42
E dirò.. che sinceramente mi aspettavo di più...
Ok, rispetto ai Sandy Bridge avranno il quadchannel per la ram (che credo che in un ambito normale non porti a nessuna differenza nell'uso pratico, così come non esistono differenze tangibili fra l'usare ram value e ram che costano il doppio. Salvo per un eventuale maggior numero di slot dubito che la cosa toccherà nessuno).
Ok, ci sarà qualche piiiiccola ottimizzazione che magari aumenterà un pochino l'IPC e/o abbasserà i consumi...
ma l'architettura di base è quella di Sandy Bridge, il processo produttivo anche... e vanno a tirar fuori una cpu quadcore a 3,6ghz con moltiplicatore bloccato allo stesso prezzo del 2600k? Gli esacore potranno pure avere un senso (per quanto con quel prezzo saranno riservati alla fascia alta e altissima del mercato con cui dubito si facciano volumi tali da avere guadagni degni di nota), i quad mi sembra non ce l'abbiano.

Secondo me (IMHO) i bulldozer se pensati per essere competitivi con i SB lo saranno di fatto anche con i SB-E visto che non vedo tutto questo miglioramento, anzi... (e non venitemi a fare confronti fra un processore che costerà meno di 300€ con uno che ne costerà più di 500 o peggio 1000 per favore, che tanto se non per i benchmark o rendering nessuno si accorgerà mai della differenza e per i benchmark si può benissimo evitare mentre per i rendering a parità di prestazioni paradossalmente si spende di meno a costruire due macchine indipendenti e farle lavorare in rete)

piani
09-09-2011, 13:15
Felice della notizia, ma non dimentichiamoci la politica sul chip X79, dove le versioni più complete ci saranno solo l'anno prossimo.

Mparlav
09-09-2011, 13:16
Il Core i7-3820 costerà 294$, ma è 3.6/3.9GHz col Turbo, stesso prezzo dell'i7 2600, ma 3.4/3.8GHz, da non confondere col "K" che costa 317$.

A spanne direi che il primo batterà l'i7 2600, niente di epocale, ma sarà sopra.
Memorie 2x4GB vs 4x2GB incidono poco (saranno 20 euro), mentre sulle MB, una x79 base viaggerà sui 150-200 euro, mentre sulle Z68 volendo si può risparmiare, ma la dotazione mediamente sarà inferiore (porte sata e slot pcie per esempio).

Sul discorso overclock, oltre allo sblocco dei bin del Turbo, che consente fino a 4.5GHz, occorre vedere le peculiarità delle Mb x79, per vedere se sono limitate ad un QPI di 107-108, o se possono spingersi oltre senza dare problemi.
Non è ancora noto, ed i sample che ho visto in circolazione sono stati testati sempre a 100Mhz.

In tal caso il discorso moltiplicatore sbloccato diventa meno importante.

Red Baron 80
09-09-2011, 13:31
Pronto per l'i7-3960X Extreme Edition/Core i7-3930K/Core i7-3820!!!!
Per BD la vedo dura!!!:)

harlock10
09-09-2011, 13:35
Tra i vantaggi non mi sembra sia stato detto che hanno 32 linee pciexpress per gestire degnamente sli e crossfire con le schede top

marchigiano
09-09-2011, 13:56
speriamo che questi siano ultrapotenti... così bulldozer lo "regalano" e mi prendo bulldozer a 8 core, con 2 spicci

infatti saranno ultrapotenti da 999$ mentre per BD si parla già di meno di 300$

Tra i vantaggi non mi sembra sia stato detto che hanno 32 linee pciexpress per gestire degnamente sli e crossfire con le schede top

già, e 4 linee dedicate ai dischi oltre le 4 del southbridge

6 porte sata6, 4 porte sata3, 4 porte sas mi pare...

insomma roba per chi il pc lo usa sul serio non chi fa le super-pi(ppe) :asd:

calabar
09-09-2011, 14:10
la dotazione dovrebbe un po' inferiore, dato che pare i primi chipset siano quelli più "leggeri", mentre quelli più completi arriveranno in seguito.

St1ll_4liv3
09-09-2011, 14:19
Mah, il 3930k costa un bel pò...il 3960k sostituisce il 990x, e il 3820 sarà appena superiore al 2600K, con la differenza che quest'ultimo si potrà overcloccare distaccando ampiamente le prestazioni del nuovo sandy bridge.

Alla fine, imho, le scelte saranno: 2600K e 3930K, per chi ha 600 dollari da spendere nella sola cpu.

Per i possessori attuali di sandy bridge conviene sicuramente aspettare gli ivy!

devil_mcry
09-09-2011, 14:29
No, quello che tu dici sono i nuovi processori Ivy Bridge, stessa architettura di Sandy Bridge ma un processo produttivo a 22 nm.

Devi sempre collocare sandy bridge-E in un range di prezzo diverso, sebbene ci dicano sempre che BD deve confrontarsi con questi SB-E, il prezzo di questi ultimi partono da 300 euro per arrivare a 1.000, per BD il prezzo più alto è 300...
Cosa non secondaria.

Veramente no. Se i prezzi sono confermati il modello base costa meno di un 2600k di qualche dollaro o uguale
E il 2600k si trova a 250e... Sb-e offre pero clock più alti. Quello che costa di più, da valutare il peso, saranno le mobo

dotlinux
09-09-2011, 15:22
Ma il miglior BD riuscirà a stare dietro al peggior SB?
Perchè qui la si da per scontato ma in siti esterofili è solo una supposizione.

PanzoManII
09-09-2011, 16:45
Veramente no. Se i prezzi sono confermati il modello base costa meno di un 2600k di qualche dollaro o uguale
E il 2600k si trova a 250e... Sb-e offre pero clock più alti. Quello che costa di più, da valutare il peso, saranno le mobo

Penso anke io ke il punto sarà il costo delle mb...in ogni caso scarso 400 € per il 3930k (6c/12t 12mb) m sembrano non male davvero...sti bull stanno stufando e nn poco se s pensa ke intel in un anno ha rinnovato DUE socket!!! Anke per 250 euro un bull (al debutto qst costerà), sarà già vecchio prima di nascere (visto ke dovevano essere antagonisti dei sandy) e quindi fuori mercato! Il xke?? Un 2600k arriverà a 170-80 euro e sarà sempre da vedere se il bull andrà (di poco pare) meglio! X ki il pc lo USA per lavoro, morale della favola, i 150 euro tra 6core Intel (3930k top Intel) e top 8core amd (top amd ma da paragonare in prestazioni alla fascia media intel 1155) saranno sopportabilissmi e metteranno ancora amd in ombra! E lo dico da possessore di entrambi i sistemi, il GAP di prestazioni si farà sentire :rolleyes:

St1ll_4liv3
09-09-2011, 16:58
Penso anke io ke il punto sarà il costo delle mb...in ogni caso scarso 400 € per il 3930k (6c/12t 12mb) m sembrano non male davvero...sti bull stanno stufando e nn poco se s pensa ke intel in un anno ha rinnovato DUE socket!!! Anke per 250 euro un bull (al debutto qst costerà), sarà già vecchio prima di nascere (visto ke dovevano essere antagonisti dei sandy) e quindi fuori mercato! Il xke?? Un 2600k arriverà a 170-80 euro e sarà sempre da vedere se il bull andrà (di poco pare) meglio! X ki il pc lo USA per lavoro, morale della favola, i 150 euro tra 6core Intel (3930k top Intel) e top 8core amd (top amd ma da paragonare in prestazioni alla fascia media intel 1155) saranno sopportabilissmi e metteranno ancora amd in ombra! E lo dico da possessore di entrambi i sistemi, il GAP di prestazioni si farà sentire :rolleyes:

Credo che il 3930k costerà ben più di 400 euro, all'uscita.
Secondo me staremo sui 550.

AMD deve fare un top di gamma con prestazioni simili al 2600K e costo inferiore. Altrimenti sarà di nuovo completamente out.

Red Baron 80
09-09-2011, 16:58
Infatti. Poco conta che siano a 8 core. Un esa sandy sará sempre migliore. Poi certo con bench alla mano sará piú semplice parlarne.:)

predator87
09-09-2011, 17:21
il giorno dopo il mio compleanno.. quasi quasi :D :asd:

Pier2204
09-09-2011, 19:27
Infatti. Poco conta che siano a 8 core. Un esa sandy sará sempre migliore. Poi certo con bench alla mano sará piú semplice parlarne.:)

La differenza di core di 2 architetture diverse è più una valutazione a spannometro che un effettivo dato confrontabile.

In realtà gli 8 core di Bulldozer son 4 moduli suddivisi in 2 unità di calcolo detti appunto core.

Ma a prescindere da questo che è solo una questione tecnica e un approccio diverso, concordo che fino quando non si avrà uno straccio di bench fatto con diversi test sintetici o programmi di uso comune, (che magari non privilegino palesemente l'architettura Intel), rimangono discorsi teorici.

Pier2204
09-09-2011, 19:42

Il processore Core i7-3960X Extreme Edition verrà proposto agli abituali 999 dollari di listino; per le soluzioni Core i7-3930K e Core i7-3820 troveremo invece prezzi ufficiali pari rispettivamente a 583 dollari e 294 dollari, stando ai dati attualmente disponibili.

Il modello base parte da 294 dollari, ai dati disponibili attuali, che tradotto in euro potrebbero essere benissimo 280 o 290. Un po di più dei 250 dei SB2600K e comunque in linea con il (presunto) prezzo di FX3150, fino ad arrivare a 999 dollari del modello SB-E top di gamma.

Diciamo che il costo medio di SB-E ( tra quello che costa meno e quello che costa di più) è un ordine di grandezza superiore al costo medio di BD FX

Poi certamente bisogna valutare il costo della Mother Board, cosa che bisogna fare anche per BD a meno che si rinunci a qualcosa e si rimanga con AM3

tecno789
09-09-2011, 20:18
i7-3960X sarà una bomba, leggendo qualche articolo ho visto che sarà in media il 42% più veloce del 990x, il che dice tutto

p.s : bella contromossa dopo l'uscita di bulldozer e soprattutto hanno anticipato l'uscita?? non dovevano mica uscire più tard i sandy bridge-E?

Red Baron 80
09-09-2011, 20:25
i7-3960X sarà una bomba, leggendo qualche articolo ho visto che sarà in media il 42% più veloce del 990x, il che dice tutto

p.s : bella contromossa dopo l'uscita di bulldozer e soprattutto hanno anticipato l'uscita?? non dovevano mica uscire più tard i sandy bridge-E?

42% non è poco.:)

marchigiano
09-09-2011, 21:06
Ma il miglior BD riuscirà a stare dietro al peggior SB?
Perchè qui la si da per scontato ma in siti esterofili è solo una supposizione.

sb-e, perchè il peggiore sb è un single core 1.6ghz :D

comunque il bd potrebbe andare di più in alcuni casi dove vengono premiati i core fisici a discapito di quelli virtuali

ma la più grande domanda sul sb-e base è quanto sarà cloccabile, avrà i fix sul fsb? avrà qualche bin in più di molti?

42% non è poco.:)

infatti sarà meno... è un po ridicolo fare media col bench sulla banda della ram

tony73
09-09-2011, 23:44
Bello il 3960X, ma per sostutuire il mio 980@4,9Ghz aspetto gli IVY a 22nm e poi via di OC ;)

matita88
10-09-2011, 02:26
il paragone non è sandy-e vs bulldozer, ma sandyb (quelli di adesso) vs bulldozer..... amd farà uscire a ottobre i primi processori a 32nm.... intel lo ha fatto da parecchio....
questi sandy-e sono qualcosa di più specifico, destinati a un consumatore più esigente e non alla fascia bassa e media... è logico che bd saranno più economici, ma vanno paragonati agli attuali sb....

hackaro75
10-09-2011, 12:19
ma secondo voi arrivando da una CPU Dual Core E8600 Core Duo ed 8GB di RAM, il salto prestazionale sarà evidente se prendo SB-E?

Dove per evidente voglio veder andare Photoshop, Premiere e Lightroom come delle schegge! Cosa che adesso non lo sono e giustamente visto che questo PC l'ho assemblato nel 2007.

Sono molto interessato al quad channel delle RAM che dovrebbe aumentare decisamente la velocità di scambio dati dalla CPU/GPU. O mi conviene aspettare Ivy Bridge?

Ma le X79 avranno PCI-E 3.0? E la porta Thunderbolt? Quella non sarebbe male per colloquiare con le unità di storage esterne.

WarSide
10-09-2011, 12:21
ma secondo voi arrivando da una CPU Dual Core E8600 Core Duo ed 8GB di RAM, il salto prestazionale sarà evidente se prendo SB-E?

Dove per evidente voglio veder andare Photoshop, Premiere e Lightroom come delle schegge! Cosa che adesso non lo sono e giustamente visto che questo PC l'ho assemblato nel 2007.

Sono molto interessato al quad channel delle RAM che dovrebbe aumentare decisamente la velocità di scambio dati dalla CPU/GPU. O mi conviene aspettare Ivy Bridge?

Ma le X79 avranno PCI-E 3.0? E la porta Thunderbolt? Quella non sarebbe male per colloquiare con le unità di storage esterne.

Prendi prima di tutto un ssd, poi se non sei ancora soddisfatto esegui l'upgrade ;)

Pier2204
10-09-2011, 12:45

Il quad channel delle RAM aumenta la banda passante tra CPU e RAM, non tra CPU e GPU.

Red Baron 80
10-09-2011, 12:50
Prendi prima di tutto un ssd, poi se non sei ancora soddisfatto esegui l'upgrade ;)

Giusto.:)

Ma sicuramente il salto è notevole. Lo è già da 1366 a LGA 2011 figurati da una tecnologia più vecchia. Secondo me ti conviene upgradare appena esce.:)

hackaro75
10-09-2011, 15:39
Giusto.:)

Ma sicuramente il salto è notevole. Lo è già da 1366 a LGA 2011 figurati da una tecnologia più vecchia. Secondo me ti conviene upgradare appena esce.:)

grazie per i consigli! ;)

In realtà ho già installato un SSD a luglio. Un Crucial M4 dedicato a Win7 e alla cache e alla preview di Lightroom ed ai file di Photoshop e devo dire che ... si un po' le cose son cambiate ma non drammaticamente... (non ho SATA 6GB sulla mobo)

Mi spiego meglio. Win 7 boota in 15 sec o giù di li. Velocissimo rispetto ai 50 sec di prima. Le applicazioni sono più reattive in generale. Però poi il tempo per elaborare un file RAW o un PSD più o meno è rimasto quello, se c'è stato un miglioramento siamo nell'ordine del 15% o su di lì.

Ecco perché pensavo che sia proprio la CPU e la sua potenza di calcolo a limitare la macchina a questo punto ... :rolleyes:

WarSide
10-09-2011, 15:43
grazie per i consigli! ;)

In realtà ho già installato un SSD a luglio. Un Crucial M4 dedicato a Win7 e alla cache e alla preview di Lightroom ed ai file di Photoshop e devo dire che ... si un po' le cose son cambiate ma non drammaticamente... (non ho SATA 6GB sulla mobo)

Mi spiego meglio. Win 7 boota in 15 sec o giù di li. Velocissimo rispetto ai 50 sec di prima. Le applicazioni sono più reattive in generale. Però poi il tempo per elaborare un file RAW o un PSD più o meno è rimasto quello, se c'è stato un miglioramento siamo nell'ordine del 15% o su di lì.

Ecco perché pensavo che sia proprio la CPU e la sua potenza di calcolo a limitare la macchina a questo punto ... :rolleyes:

Allora vale la pena per te aggiornare: con sata3 raddoppi la velocità del tuo crucial e con una cpu quadcore di nuova generazione migliorerai sicuramente la situazione ;)

Nautilu$
10-09-2011, 19:51
soprattutto con Premiere......