View Full Version : OpenOffice/LibreOffice su Windows Server 2003
Ciao a tutti
E' possibile installare OpenOffice/LibreOffice su Windows Server 2003 e far si che diversi client Windows possano utilizzarlo senza averlo installato localmente?
da notare che:
- i client fanno parte di un dominio del server windows
- vorrei aggiornare solo OpenOffice/LibreOffice su server senza dover re-installare su tutti i client
- i client non lavorano mai sullo stesso file.
Grazie anticipatamente
OUTATIME
09-09-2011, 12:02
No... l'unica cosa che puoi fare è scaricare la versione portable, anche se non so se sia possibile l'esecuzione da un percorso di rete.
Altrimenti con 2008 dovrssti riuscire a pubblicare le applicazioni...
mashiro2004
09-09-2011, 20:39
Ciao a tutti
E' possibile installare OpenOffice/LibreOffice su Windows Server 2003 e far si che diversi client Windows possano utilizzarlo senza averlo installato localmente?
da notare che:
- i client fanno parte di un dominio del server windows
- vorrei aggiornare solo OpenOffice/LibreOffice su server senza dover re-installare su tutti i client
- i client non lavorano mai sullo stesso file.
Grazie anticipatamente
La risposta l'hai già avuta sopra, se non sono indiscreto ti posso chiedere il perché di questa operazione??
Risposta rapida:
Mi piacerebbe far si che tutti i pc della mia rete potessero disporre di una base comune di software da aggiornare in modo centralizzato con il minimo sforzo.
Risposta articolata:
Dalla mia esperienza (quindi ampiamente criticabile) nella piccola impresa è molto difficile gestire una rete informatica, dato che:
- I sistemisti non vengono mai interpellati o sono considerati una spesa inutile
- le LAN non vengono progettata ma sono una conseguenza di un acquisto progressivo di macchine
- la manutenzione periodica dei client è vista solo come tempo rubato al "lavoro vero"
- per ottimizzare l'efficienza lavorativa ogni client è fortemente personalizzato dall'utente
Risultato:
una LAN di 5 client e 1 server di un architetto/notaio/meccanico è più incasinata ed eterogenea di un laboratorio di informatica di un ITIS
Rendere disponibile un software (es. OpenOffice) UGUALE per tutti, sempre aggiornato potrebbe essere il primo passo per fare ordine.
mashiro2004
10-09-2011, 11:43
Se il server fosse 2008 potresti pubblicare app... Con windows 2003 mi sa che dovresti ricorrere a sw di terze parti ed il costo non varrebbe la spesa a mio avviso... Un esempio sarebbe citrix...
OUTATIME
27-09-2011, 16:08
Rendere disponibile un software (es. OpenOffice) UGUALE per tutti, sempre aggiornato potrebbe essere il primo passo per fare ordine.
Fare ordine non ci riuscirai mai, se prima non fai ordine nella testa della gente.
Fagli sbattere la testa sui problemi di software eterogenei per un po', quando hanno male ti chiederanno soluziona.
alibabbeo
03-11-2011, 12:45
Se il server fosse 2008 potresti pubblicare app... Con windows 2003 mi sa che dovresti ricorrere a sw di terze parti ed il costo non varrebbe la spesa a mio avviso... Un esempio sarebbe citrix...
Come posso condivicere app con win serv 2008? La cosa mi interesserebbe. Grazie
mashiro2004
03-11-2011, 19:43
Come posso condivicere app con win serv 2008? La cosa mi interesserebbe. Grazie
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc730673(WS.10).aspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.