View Full Version : Vedere sky HD senza multivision
Ciao a tutti,
avrei la necessità di vedere sky (in HD) in altre camere della casa, senza però farmi il multivision. Ho letto un paio di post ma nessuno mi sembra abbia toccato queste tematiche, e alcuni erano anche un pò datati. Da quel che ho capito i metodi per trasferire il segnale sono 2: 1. Wireless 2. Modulatore.
Il metodo 1 per trasferire un segnale HD è leggermente costoso, ho trovato un philips che girava sui 600 euro se nn ricordo male.
Volevo allora concentrarmi sul metodo 2 ma non ho trovato da nessuna parte se è fattibile con un segnale HD.
Mi potete aiutare??
Ciao
DeStRo-W
09-09-2011, 20:24
http://shop.asus.it/shop/it/it-IT/Home/1-Prodotti/9-Reti/1504-WiCast/90-PG1CWI00030Q-WiCast-EW2000--Liberi-dalle-restrizioni.aspx
Se poi puoi cablare con cavo dati (dal cat.5e in su però) puoi vedere questo http://it.level1.com/Home-Products/Audio---Video-Extenders/HDMI-(HDSpider™-series)/HVE-9001/526.html
che uso io da prima che uscissero soluzioni wireless come quella asus
Ora come ora ho la TV in sala e la TV in cucina collegate ad uno switch matrix HDMI 4x2 (4 ingressi: ps3, decoder hd, popcorn hour a110 e prossimamente htpc); la prima uscita diretta al TV della sala, mentre la seconda al trasmettitore della level1 verso il TV della cucina.
grazie mille.... sembra figo purtroppo dubito di poter mettere dentro alle canalette i cavi ethernet... tant'è che stavo pensando di far passare internet dai cavi della luce.
Grazie mille
Ciao
Ciao Destro,
scusa se ti disturbo ancora, ma stavo guardando questo prodotto:
http://www.hercules.com/it/cpl/bdd/p/154/hercules-eplug-trade-200-hd-duo-200-mbps-/#product_content
secondo te unito a quello che mi hai suggerito tu può andare bene?
Grazie mille
DeStRo-W
14-09-2011, 08:27
Non so se una powerline possa sostituire adeguatamente un cavo ethernet per far viaggiare HDMI. A questo punto ti consiglierei di mandare una mail alla Level1 se hanno esperienze con power line, oppure su qualche forum.
Ti anticipo che la massima solidità si ha con il doppio cavo e quindi l'applicazione ad un solo cavo è già al limite, infatti cala la distanza di utilizzo.
Valuterei anche la soluzione wireless di Asus, ma cerca in giro se altri utenti la hanno usata e come va.
Perdonami se non ho fatto ricerche su feedback di altri utenti, ma il tempo non ce l'ho :D
Dumah Brazorf
14-09-2011, 08:52
No, la powerline ethernet non va. I cavi ethernet sono utilizzati solo come... cavi per trasportare il segnale non utilizzando i protocolli di comunicazione ethernet.
Ho trovato adattatori powerline dedicati all'hdmi ma è meglio che tu non sappia il prezzo.
Dovrebbe esserci qualcosa per sparare l'hdmi per il cavo dell'antenna, anche questi se vendi un rene o due.
DeStRo-W
14-09-2011, 09:13
Allora ti rimane solo la soluzione wireless di Asus.
Ci sono anche altri produttori che hanno soluzioni wireless HDMI (fonte di mio fratello), ma a prezzi altissimi (sui 600€ mi diceva).
Quella Asus è piuttosto economica ed interessante. Se li prendi facci sapere come vanno.
Ci dovrebbero essere degli hdmi extender che seguono il protocollo ip per il trasferimento di dati, ne avete sentito parlare??
Dumah Brazorf
14-09-2011, 19:08
Hai ragione sono un rimbambito.
I prezzi sono sempre alti in più c'è da aggiungere un buon kit di powerline.
Dai che con un po' di fatica riesci a ficcare nel muro sti cavi.
Hai ragione sono un rimbambito.
sono sinceramente stupito dalla tua reazione ad una domanda.... cmq io ti ringrazio sinceramente per l'aiuto, se sto continuando ad informarmi è perchè rifare tutte le canalette di casa mi coterebbe sicuramente di + di un impianto powerline....
grazie ancora per il tuo aiuto
ciao
Dumah Brazorf
14-09-2011, 22:16
:confused:
Nono hai frainteso tu. Era un modo per dire che ho sbagliato e sono stato superficiale nella mia ricerca. Se rispondo solitamente è perchè penso di sapere la risposta (previa ricerca) ma stavolta ho dimostrato proprio una profonda ignoranza in materia (e pessima ricerca) e ciò mi da molto fastidio.
Ma dai che si riesce a far passare un cavo per le canaline che hai, magari da qualche parte all'inizio/fine si può bucare il muro dietro ad un mobile per intercettare una scatola di derivazione dall'altra parte del muro e far meno giri. Esplora!
http://shop.asus.it/shop/it/it-IT/Home/1-Prodotti/9-Reti/1504-WiCast/90-PG1CWI00030Q-WiCast-EW2000--Liberi-dalle-restrizioni.aspx
Se poi puoi cablare con cavo dati (dal cat.5e in su però) puoi vedere questo http://it.level1.com/Home-Products/Audio---Video-Extenders/HDMI-(HDSpider™-series)/HVE-9001/526.html
che uso io da prima che uscissero soluzioni wireless come quella asus
Ora come ora ho la TV in sala e la TV in cucina collegate ad uno switch matrix HDMI 4x2 (4 ingressi: ps3, decoder hd, popcorn hour a110 e prossimamente htpc); la prima uscita diretta al TV della sala, mentre la seconda al trasmettitore della level1 verso il TV della cucina.
Scusate l'intromissione.
Ho un decoder mysky HD in camera mia e un secondo tv in salone posto ad oltre 10 metri di distanza.
L'appartamento è cablato tramite una rete wi-fi a cascata con 3 router colegati l uno all altro in wireless.
In camera mia ho il mysky hd mentre al momento in salone utilizzo un vecchio decoder sky NON HD e trasferisco la smart card quando ho bisogno di vedere. Con questa soluzione potrei effettuare streaming del segnale hdmi direttamente in salone?
Si tratterebbe di perdere tutte le funzioni telecomando?
grazie in anticipo!
DeStRo-W
19-09-2011, 10:51
Si, e tutti e due i televisori vedrebbero lo stesso canale.
Non ce la fai con il wifi, ci vuole il cavo vista la larghezza di banda necessaria
Si, e tutti e due i televisori vedrebbero lo stesso canale.
Non ce la fai con il wifi, ci vuole il cavo vista la larghezza di banda necessaria
il cavo deve essere legato alla connessione interent? un cavo arriva giusto dietro alla tv per uso playstation mentre un altro arriva giusto in camera mia dietro al router.
Oppure parliamo di cavi indipendenti?
Dumah Brazorf
19-09-2011, 11:41
La soluzione costosa usa il collegamento ethernet come la playstation quindi puoi collegarli insieme.
La soluzione economica usa il cavo a modo suo per cui ne vuole uno o due dedicati o dovresti ogni volta staccare/attaccare quello che hai.
La soluzione costosa usa il collegamento ethernet come la playstation quindi puoi collegarli insieme.
La soluzione economica usa il cavo a modo suo per cui ne vuole uno o due dedicati o dovresti ogni volta staccare/attaccare quello che hai.
che intendi per collegamento ethernet come la playstation?
dovrei comprare due diversi dispositivi a seconda delle due "soluzioni" ?
Dumah Brazorf
19-09-2011, 14:12
Nel senso che usa la rete lan che già hai per veicolare lo stream video mentre la soluzione economica vuole un cavo tutto suo.
La soluzione che utilizza la rete che ho già quanto verrebbe a costare più o meno e suche prodotto potrei orientarmi?
sono molto interessato!
DeStRo-W
22-09-2011, 13:11
Io non so a quale soluzione si riferisce Dumah, invece per la soluzione wirless della Asus ora ha la promo a € 109; non ho capito bene se è per la coppia e non l'ho provata, ma da quello che scrivono funziona con flussi video fino a 1080p HDMI-HDMI.
La soluzione della Level1 cablata ti impone l'uso di almeno 1 cavo ethernet dedicato (nei casi + estremi di distanza pretende addirittura il doppio cavo) e costa all'incirca 120 € la coppia trasmettitore-ricevitore e ti garantisco che funziona (ce l'ho); capisco che è difficile cablare ma ti garantisce la larghezza di banda necessaria per un flusso video digitale come se passasse per un cavo HDMI (fatti i conti: 1980x1080 pixel, ogni pixel ha 24 o 32 bit colore, e moltiplica per la frequenza dei fotogrammi 24 o 30 fps).
LA soluzione su protocollo ip, per quanto veloce vada, al massimo gira a 1 Gbit, non so fino a che punto sia fattibile. Dumah parla di streaming, ma deve essere compresso per rientrare nel gigabit e devi usare un bel po' di scatolotti.
PEr ignoranza aspetto Dumah che ci dia qualche link.
DeStRo-W
22-09-2011, 15:07
Vorrei essere più chiaro per far capire meglio di cosa parliamo.
In questo scenario sono coinvolti 2 tipi di flussi digitali:
1) flusso video compresso mpeg: per filmati HD la larghezza di banda può variare da circa 1,5 Mb al secondo (molto compresso), ai 25-40 Mb/s dei bluray. Sono formati compressi che vengono poi trasformati (dal decoder satellitare HD o dal lettore bluray) in flusso video digitale da inviare alla TV tramite il cavo HDMI.
2) flusso video digitale: il decoder mpeg decodifica il flusso compresso e ottiene un flusso video che mappa ogni singolo pixel della TV per ogni singolo frame (circa 30 al secondo) con l'informazione colore. Viene inviato tramite l'interfaccia HDMI con una larghezza di banda che, in FullHD, arriva a circa 1,5-2 Gb/s
Per chi ha necessità di inviare un flusso già decompresso da un uscita HDMI ad un ingresso (TV) lontano, ci sono soluzioni che devono rispettare certe condizioni:
1) se vuoi semplicemente estendere il cavo HDMI allora devi risolvere il problema della notevole larghezza di banda necessaria per far viaggiare un segnale video già decompresso su un altro mezzo trasmissivo. L'unica soluzione commerciale è quella analoga alla soluzione della Level1 che usa un cavo ethernet, piuttosto che un cavo HDMI, che risulta più semplice da stendere e da "attestare" (collegare le prese) alle due estremità.
2) se vuoi usare invece una soluzione con meno larghezza di banda (protocollo ip su cavo o wireless), allora PENSO che sia necessario uno scatolotto che prenda il segnale video non compresso all'uscita HDMI, lo comprima per esempio nuovamente in formato mpeg, lo invii tramite protocollo ip all'altro scatolotto ricevente che a sua volta lo decomprime in flusso video non compresso, il tutto on the fly.
La soluzione Asus è wireless e ti svincola dagli apparati di rete che hai a casa perchè ti crea una struttura point-to-point, mentre la soluzione di Dumah penso che ti faccia vedere i due scatolotti come terminali della tua rete esistente ambedue con il proprio IP.
Spero di essere stato semplice e di non aver detto castronerie. Felice di essere corretto nel caso.
Dumah Brazorf
22-09-2011, 23:35
Intedo roba tipo questa:
http://www.youtube.com/watch?v=Z0LNaUdWnCA
ma i prezzi che ho visto sono di centinaia di euro.
DeStRo-W
23-09-2011, 21:10
Oltre all'azienda di Dumah c'è questa azienda italiana che distribuisce prodotti della Aavara http://www.audiochic.com/aavara-catalogo-prodotti/ dove ne spiega le caratteristiche.
In pratica funziona come avevo detto prima: su IP lo scatolotto effettua compressione e lo invia al ricevitore desiderato e lo decomprime e lo invia alla TV desiderata. Con questa struttura si possono avere tante sorgenti ed altrettante destinazioni basta avere l'accesso alla LAN cablato. Sul PC poi c'è un software che ti fa scegliere quale sorgente verso quale TV deve andare.
Interessante la soluzione wireless proposta (non su protocollo IP) che sfrutta delle frequenze dove riesce a garantire un flusso video di 4 Gbps. Questa me la ero persa.
questo no??
http://www.asus.it/Multimedia/Wireless_Kit/WAVI/
DeStRo-W
05-10-2011, 13:45
Anche questo va bene.
E' un ricetrasmettitore, quindi bidirezionale, di segnali video FullHD. Ce ne vogliono 2 identici, quindi devi capire se il prezzo è riferito alla coppia o al singolo.
Mentre quello che avevo postato al primo link era la coppia di trasmettitore e ricevitore, questo è un ricetrasmettitore che permette un flusso video in ambedue le direzioni.
Sulla funzionalità cerca pareri in giro.
Vizionario
20-10-2011, 19:49
Ciao ragazzi io sono nuovo ed ho dato un occhiata alla discussione che per me è un po complicata.Io ho una casa di 2 piani,ho un sottoscala dove vorrei mettere skyhd,lettore dvd con usb,home theatre e portare via hdmi il segnale
alle 2 tv(tranne h.theatre) che stanno rispettivamente una per piano,di fianco ad ognuna presa tv ho anche una presa di rete per internet credo cat5potreste dirmi cosa tutto mi servirebbe per fare questi collegamenti via cavo anche per i/il telecomadi/o?
con 1 centralina aavara matrix 4*2 e 2 hve 9001 sarei a buon punto?
grazie
Anche questo va bene.
E' un ricetrasmettitore, quindi bidirezionale, di segnali video FullHD. Ce ne vogliono 2 identici, quindi devi capire se il prezzo è riferito alla coppia o al singolo.
Mentre quello che avevo postato al primo link era la coppia di trasmettitore e ricevitore, questo è un ricetrasmettitore che permette un flusso video in ambedue le direzioni.
Sulla funzionalità cerca pareri in giro.
secondo me questo non va bene, perchè invia partendo da usb e riceve in hdmi, e non partendo da un hdmi
Ho letto la parte iniziale del thread.
Anche io ho sky e ovviamente sarei interessato a tutto ciò
Multivision ho cercato, è un servizio a pagamento che sky ti offre per servire altre stanze, io penso però che se ne approfittino.
Il ripetitore wireless ne ho uno ,e non ripete neanche i segnali digitali terrestri bene, il modulatore non so cosa sia, potreste specificarlo? il ripetitore hdmi invece mi interessa molto.
Io non so a quale soluzione si riferisce Dumah, invece per la soluzione wirless della Asus ora ha la promo a € 109; non ho capito bene se è per la coppia e non l'ho provata, ma da quello che scrivono funziona con flussi video fino a 1080p HDMI-HDMI.
La soluzione della Level1 cablata ti impone l'uso di almeno 1 cavo ethernet dedicato (nei casi + estremi di distanza pretende addirittura il doppio cavo) e costa all'incirca 120 € la coppia trasmettitore-ricevitore e ti garantisco che funziona (ce l'ho); capisco che è difficile cablare ma ti garantisce la larghezza di banda necessaria per un flusso video digitale come se passasse per un cavo HDMI (fatti i conti: 1980x1080 pixel, ogni pixel ha 24 o 32 bit colore, e moltiplica per la frequenza dei fotogrammi 24 o 30 fps).
LA soluzione su protocollo ip, per quanto veloce vada, al massimo gira a 1 Gbit, non so fino a che punto sia fattibile. Dumah parla di streaming, ma deve essere compresso per rientrare nel gigabit e devi usare un bel po' di scatolotti.
PEr ignoranza aspetto Dumah che ci dia qualche link.
riuppo questa discussione, se riuscissi a far passare questi (2) cavi ethernet dedicati non sfrutterebbero in alcun modo la linea internert e quindi non affliggerebbero la banda vero?
PS: funziona anche col mysky hd?
* con questa soluzione perderei praticamente lo sfruttamento del segnale satellitare
** a questo punto mi chiedo esiste un sistema che invia dalla tv1 SIA alla 2 SIA alle 3?
io farei anche qualche giro alle fiere dell'elettronica.
so che esistono decoder dotati di scheda ethernet capaci di condividere in rete la scheda SKY. e alle fiere dell'elettronica si trovano.
consiste in una coppia di decoder (o anche numero maggiore... di fatto non ci sono limiti), uno con la scheda sky all'interno e l'altro senza, da collegare tutti e due sia alla parabola sia alla rete ethernet casalinga (questi usano ethernet quindi puoi usare anche powerline. o anche due access point e lavorare in wifi..)
in pratica i decoder "slave" senza scheda richiedono le informazioni necessarie alla codifica al decoder "master" quello con la scheda e permettono cosi la visione.
l'effetto è quello del multivision: puoi utilizzare tutti i decoder contemporaneamente, e sintonizzarli su canali diversi.
io farei anche qualche giro alle fiere dell'elettronica.
so che esistono decoder dotati di scheda ethernet capaci di condividere in rete la scheda SKY. e alle fiere dell'elettronica si trovano.
consiste in una coppia di decoder (o anche numero maggiore... di fatto non ci sono limiti), uno con la scheda sky all'interno e l'altro senza, da collegare tutti e due sia alla parabola sia alla rete ethernet casalinga (questi usano ethernet quindi puoi usare anche powerline. o anche due access point e lavorare in wifi..)
in pratica i decoder "slave" senza scheda richiedono le informazioni necessarie alla codifica al decoder "master" quello con la scheda e permettono cosi la visione.
l'effetto è quello del multivision: puoi utilizzare tutti i decoder contemporaneamente, e sintonizzarli su canali diversi.
eh ma questa soluzione non so quanto legale sia..... ottima idea ma temo che vada a ledere il contratto con sky
eh ma questa soluzione non so quanto legale sia..... ottima idea ma temo che vada a ledere il contratto con sky
mettiamola cosi:
so che ci sono persone senza scrupoli che hanno utilizzato questa tecnica per rivendere a terzi il proprio abbonamento lucrandoci sopra e utilizzando internet per interconnettere i decoder di svariati utenti. l'ideatore della faccenda aveva sottoscritto un abbonamento "full" e si faceva pagare da decine (a volte centinaia) di persone una cifra molto piu contenuta e ci guadagnava sopra.
Un paio di volte sui giornali ho letto di svariate perquisizioni e arresti di gente che praticava questa tecnica sia clienti che "fornitori".
Ma qui il discorso è diverso. stiamo parlando di una singola abitazione privata, di una interconnessione su rete LAN domestica, mai e poi mai esposta a internet, di un utente che ha regolarmente pagato un abbonamento, e che ha la semplice pretesa di poter fruire di quanto ha acquistato.
mettiamola cosi:
so che ci sono persone senza scrupoli che hanno utilizzato questa tecnica per rivendere a terzi il proprio abbonamento lucrandoci sopra e utilizzando internet per interconnettere i decoder di svariati utenti. l'ideatore della faccenda aveva sottoscritto un abbonamento "full" e si faceva pagare da decine (a volte centinaia) di persone una cifra molto piu contenuta e ci guadagnava sopra.
Un paio di volte sui giornali ho letto di svariate perquisizioni e arresti di gente che praticava questa tecnica sia clienti che "fornitori".
Ma qui il discorso è diverso. stiamo parlando di una singola abitazione privata, di una interconnessione su rete LAN domestica, mai e poi mai esposta a internet, di un utente che ha regolarmente pagato un abbonamento, e che ha la semplice pretesa di poter fruire di quanto ha acquistato.
tutto ciò sarebbe legale quindi se voglio condividere tra le 4 tv del mio appartamento il segnale sky?
cosa dovrei acquistare a tale scopo?
PS: se fosse illegale, praticamente non c'è modo di avere il servizio sky in tutte le tv di casa :S ?
Dumah Brazorf
13-11-2011, 19:46
Ciò viola comunque il contratto. Se vuoi vedere due canali differenti su due televisori contemporaneamente devi avere un contratto multivision.
Al contrario non credo violi il contratto collegare due televisori allo stesso decoder per vedere lo stesso canale.
Ciò viola comunque il contratto. Se vuoi vedere due canali differenti su due televisori contemporaneamente devi avere un contratto multivision.
Al contrario non credo violi il contratto collegare due televisori allo stesso decoder per vedere lo stesso canale.
quindi premesso che su 4 tv non posso mai arrivare a guardare programmi differenti, posso almeno riuscire a guardare lo stesso canale in 2 o piu' di queste :$
vorrei esplorare soluzioni con cavo ethernet SENZA intaccare la rete web, magari con cavi dedicati (ethernet o meno) tra ricevente e trasmittente
Dumah Brazorf
13-11-2011, 21:45
quindi premesso che su 4 tv non posso mai arrivare a guardare programmi differenti
Certo che puoi, ti fai altre 3 tessere, l'abbonamento mi pare costi 10euro in più al mese per ogni tessera aggiuntiva. Avrai un decoder per tv ognuno col suo cavo che sale alla parabola e lnb a 4vie.
apereginasting
13-11-2011, 21:54
Certo che puoi, ti fai altre 3 tessere, l'abbonamento mi pare costi 10euro in più al mese per ogni tessera aggiuntiva. Avrai un decoder per tv ognuno col suo cavo che sale alla parabola e lnb a 4vie.
360 euro per altre 3 tessere piu la prima? quindi 696+360 euro 1.056 solo per vedere sky in tutta la casa? non è tanto?
Dumah Brazorf
13-11-2011, 22:01
E' pur sempre pay-per-view, puoi sempre guardare la tv free che col digitale terrestre offre molta più scelta di una volta con una qualità visiva decente.
Considerando che per la prima tessera ci spendi 30-40-50 al mese avere una, non dico 3, ma una tessera in più può far comodo.
apereginasting
13-11-2011, 22:14
E' pur sempre pay-per-view, puoi sempre guardare la tv free che col digitale terrestre offre molta più scelta di una volta con una qualità visiva decente.
Considerando che per la prima tessera ci spendi 30-40-50 al mese avere una, non dico 3, ma una tessera in più può far comodo.
Non è questo il discorso, non mi sembra giusto che da abbonato uno debba pagare il far vedere nelle altre zone della casa cosi tanto e per di piu ogni mese tot. gia si paga abbastanza
l'unica offerta a sentire il call center è il multivision, 10€ al mese NON inclusivo del calcio e 20€ al mese incluso il calcio(che già paghi nella prima tessera).
comunque a me interesserebbe pure guardare su 2 tv lo stesso canale perchè ho il mysky hd in camera e quando guardo partita in salone con amici devo spostare fisicamente la tessera (il mysky hd INCREDIBILMENTE non lo si può spostare su un altro attacco sat dello stesso appartamento).
MHA :stordita:
secondo me l'unica soluzione sarebbe quella di smettere di farsi rapinare da questi 4 ladri patentati e disdire in massa tutti gli abbonamenti sky.
per quanto mi riguarda, i soldi che sky chiede per l'abbonamento io me li spendo piu volentieri altrove.
non credo sia un discorso propriamente esatto in quanto essendo come sopra esposto pay tv nessuno ti obbliga ad abbonarti (ed esistono concorrenti con prezzi moolto più economici).
L'unico mio problema che era poi quello di partenza è :
non esiste un servizio per : vedere ALTERNATIVAMENTE i programmi O in salotto O in camera da letto senza abbonarsi alla "mafia" multivision. Questo non lo tollerò avendo io anche due uscite satellitari in casa. Per ora ho risolto facendomi prestare un vecchio decoder NON HD da un amico e TRASFERISCO fisicamente la smart card ogni volta che devo switchare tv ma non è il migliore dei metodi sinceramente e in più NON HO L'HD e non posso averlo neanche spostando il myskyhd dalla camera da letto al salone in quanto SMETTE DI FUNZIONARE.
assurdo
Dumah Brazorf
14-11-2011, 22:25
Ma se tutto il thread che si vagliano i vari metodi per fare proprio quello che chiedi! :fagiano:
Ma se tutto il thread che si vagliano i vari metodi per fare proprio quello che chiedi! :fagiano:
intendevo dire metodi "ufficiali" con soluzioni non geek ma che potrebbe fornire sky!
Sinceramente piuttosto che spendere centinaia di euro e non avere manco il servizio multivision (che da contratto è fruibile solo a 20e/mese) preferisco aspettare che qualche amico col decoder HD disdice e non restituisce il decoder e magari me lo regala, l'impianto sat lo ho in 2 punti e la scheda solo devo spostare!
Jenaplinsky7
06-05-2014, 12:39
preferisco aspettare che qualche amico col decoder HD disdice e non restituisce il decoder e magari me lo regala, l'impianto sat lo ho in 2 punti e la scheda solo devo spostare!
Quello che dici tu non so se sia più fattibile, vista anche l'anzianità del post, infatti io posseggo 2 decoder mysky HD, e fino a qualche giorno fa spegnevo uno accendevo l'altro passando la tessera sky e utilizzandoli indifferentemente, ora invece mi hanno bloccato questa possibilità, infatti, ho dovuto far attivare dal servizio clienti a pagamento al numero 199 la tessera sky sul decoder mysky HD abbinato e sull'altro non funziona più...esiste un metodo per poter far si che possa utilizzare la tessera su entrambi i decoder? il problema me lo da solo perchè la sposto da un decoder mysky hd all'altro o avverrebe pure spostandolo su un normale decoder sky hd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.