PDA

View Full Version : fritz-box/grandstream e infostrada - linea fissa

jack69
09-09-2011, 09:15
Ho un fritz-box 5113 e una linea ADSL infostrada 20Mb con linea telefonica.
Vorrei collegare il fritz con la porta FXO alla linea telefonica ma l'hardware non funziona
Prima del passaggio ad infostrada, con telecom non avevo problemi
C'è qualche configurazione particolare, anche se con il fritz non c'è molto da modificare?

Posso acquistare il grandstream HT503 se qualcuno mi assicura che è possibile configurarlo con la linea fissa di infostrada

Qualcuno mi può aiutare?
grazie

felixmarra
09-09-2011, 11:13
non credo che infostrada fornisca una linea telefonica voce pura, mi pare sia una linea voip in standard sip che qualcuno pare sia riuscito a configurare sul fritz come provider voip:

http://www.fritzbox-forum.com/t855-risolto-impostazioni-fritz-tedesco-per-voip-infostrada

jack69
09-09-2011, 11:15
non credo che infostrada fornisca una linea telefonica voce pura, mi pare sia una linea voip in standard sip che qualcuno pare sia riuscito a configurare sul fritz come provider voip:

http://www.fritzbox-forum.com/t855-risolto-impostazioni-fritz-tedesco-per-voip-infostrada

GRAZIE!! della dritta. Efficientissimo
mi studio questa sera la procedura

jack69
09-09-2011, 13:18
purtroppo la discussione riguarda l'account voip di infostrada
La mia situazione è differente: attaco un normale telefono analogico alla presa del telefono (con filtro) ed effettuo la telefonata senza passare da alcun router, come facevo con telecom.

Eppure il fritz riconosce la differenza tra linea telefonica telecom e linea telefonica infostrada

...help :muro:

felixmarra
09-09-2011, 13:41
purtroppo la discussione riguarda l'account voip di infostrada
La mia situazione è differente: attaco un normale telefono analogico alla presa del telefono (con filtro) ed effettuo la telefonata senza passare da alcun router, come facevo con telecom.

Eppure il fritz riconosce la differenza tra linea telefonica telecom e linea telefonica infostrada

...help :muro:

purtroppo non ho idea di come lavori infostrada.

- se attacchi un telefono analogico alla presa a muro e senti il segnale telefonico
- se devi usare un filtro adsl

allora il fritz dovrebbe tranquillamente sentire la linea. Non c'è niente da settare.

Se componi *111# dal telefono, senti qualcosa? Serve a forzare la linea analogica.

Altrimenti ricontrolla i cavi, il cavo in entrata per la linea analogica è sul connettore blu rj45 ai pin 1 e 8.

jack69
09-09-2011, 14:05
A livello di prese/filtri /cavi utilizzo infostrada ESATTAMENTE come telecom; in casa non ho fatto alcuna modifica ad eccezione dei parametri adsl del router

utilizzando il codice *111# ottengo il suono di occupato

Non potendo fare il confronto istantaneo con telecom per verificare il funzionamento del nuovo fritz, questa sera provo a collegarci un gateway gsm

felixmarra
10-09-2011, 11:20
A livello di prese/filtri /cavi utilizzo infostrada ESATTAMENTE come telecom; in casa non ho fatto alcuna modifica ad eccezione dei parametri adsl del router

utilizzando il codice *111# ottengo il suono di occupato

Non potendo fare il confronto istantaneo con telecom per verificare il funzionamento del nuovo fritz, questa sera provo a collegarci un gateway gsm

prova come hai detto e se puoi portalo da un vicino con una linea fissa...

ricontrolla tutti i cavi, filtri, spinotti. Alle volte le cose ovvie sfuggono. Un amico aveva infilato la presa telefonica in una porta ethernet e ha bestemmiato per 2 giorni :D

jack69
10-09-2011, 13:25
Alle volte le cose ovvie sfuggono.

appunto

ero abituato con il 7050 utilizzando un cavetto telefonico semplice alla linea tel. analogica.
Con il 5113 non si può fare:devi usare il suo cavo! Bastava leggere il manuale!

Grazie!!!