PDA

View Full Version : temperatura fuori dalla norma

Janky
08-09-2011, 19:42
Ciao a tutti!

il mio mac sta iniziando a sbarellare un po'.. al momento il sensore della cpu segna 93°, ma le ventole, se non le avessi forzate con smcFanControl se ne starebbero belle ferme...

il problema?? il mac È COMPLETAMENTE*FREDDO!!!

peccato che son 3 giorni che va in protezione automaticamente per "l'alta temperatura" e si spegne...

come diavolo è possibile che il sensore segni più di 90°, le ventole non si accendono... il mac è freddo... ma si spegne lo stesso per proteggersi????

pgp
08-09-2011, 21:39
Sembrerebbe proprio un problema del sensore interno alla CPU (che ovviamente "comanda" anche lo spegnimento forzato in caso di temperatura oltre i 100°) anche perchè quando i Mac raggiungono quelle temperature sono bollenti.

Se fosse così l'unica soluzione sarebbe l'assistenza, dovrebbero sostituire CPU e scheda madre.

pgp

patanfrana
09-09-2011, 09:32
Provato un reset dell'SMC? È proprio il chip che controlla questo tipo di cose ;)

Janky
11-10-2011, 10:33
Ciao, riuppo questo thread perché il problema inizia a ripresentarsi di frequente

Dopo il reset dell'smc sembrava si fosse un attimo stabilizzato... Mi ero dimenticato di ringraziare patanfrana per il consiglio...

Ora però capita molto più spesso e continuo a sostenere che il Mac non supera i 65º quando si spegne...

Se fosse il sensore di temperatura dovrei avere le ventole che partono a palla appena acceso il Mac... No?
Invece molto spesso arrivo alla schermata di login e si spegne di botto, mentre altre volte (tipo quando converto un video) schizza a 95º gradi e li regge senza problemi....

La macchina ha i suoi annetti (è un macbook pro core 2 duo santarosa).. Però mi dispiacerebbe sborsare altri soldi per cambiarla quando magari basterebbe veramente cambiare un sensore...

Che prove potrei fare per investigare meglio il problema?

patanfrana
11-10-2011, 10:43
Mmm... per testare il chip dovrebbe esserci il test HW di Apple, ma non ricordo se è quello che davano con Snow Leopard (ottenibile avviando con D) o se è quello da tecnici (che si può trovare sui SOLITI canali) :)

Janky
11-10-2011, 13:31
Sto tentando con quello del cd di snow... Ma continua a spegnersi :muro:

Janky
11-10-2011, 13:36
Era partito ma s'è spento subito...

Può essere un problema di RAM? Può spegnersi di colpo per quello? Ora provo i moduli uno per volta...

Janky
12-10-2011, 11:45
Bo... Il test non rileva niente... Quello che potrei trovare sui SOLITI canali è lo stesso di snow Leopard?

Al limite proverò a portarlo in un Apple store... Mi faccio dire cosa effettivamente non va, sperando non mi dicano semplicemente che è la scheda logica... E se ne vale la pena provo a ripararlo da me... In alternativa... Macbook Air!!:D