View Full Version : Acquisto MacBook silenzioso. Quale?
nekromantik
08-09-2011, 18:34
Allora, i primi di ottobre faccio il grande passo.
Ma ho bisogno del vostro aiuto: devo comprare un portatile Apple, e mi serve quello più "silenzioso". Cosa scelgo quindi tra MacBook Air 2010, MacBook Pro e MacBook Air 2011? Pensavo di acquistare quest'ultimo, il modello base da 11.6 pollici, ma la dicussione specifica e la denuncia di surriscaldameni vari e ventola a palla mi ha alquanto demoralizzato... :(
Che mi consigliate?
Solitamente tutti i Mac sono inudibili; Sicuramente un MacBook Pro avrà una marcia in più, grazie al maggior spazio offerto per ingegnerizzare il layout, ma dubito che un MacBook Air si faccia distanziare di tanto. Dovresti aspettare pareri da chi li ha entrambi e te li confronta.
Dipende da quello che devi fare.
I Macbook possono essere inudibili (e gli Air fondamentalmente sono un pelino più rumorosi di un iPad) se non fai cose pesanti.
Se fai encoding video o giochi 3D il silenzio non puoi averlo di certo.
Paradossalmente su cose pesanti sono più silenziosi gli iMac.
Ricapitolando, per cose leggere sono più silenziosi nell'ordine:
1 Macbook Air
2 Macbook Pro
3 iMac
Se fai cose pesanti la classifica si inverte:
1 iMac
2 Macbook Pro
3 Macbook Air
nekromantik
08-09-2011, 21:05
grazie mille!
Il mio uso principale sarebbe web surfing e vedere qualche film... Mi sa che mi oriento sl macbook air 2011!
grazie mille!
Il mio uso principale sarebbe web surfing e vedere qualche film... Mi sa che mi oriento sl macbook air 2011!
Non c'è problema sui video.
Se si fa un minimo di attenzione a non avere troppe pagine flash aperte, nemmeno un video a tutto schermo 720p su Youtube ormai fa alzare le ventole.
confermo giofag.
son passato da macbook ad air e il silenzio elevatissimo del primo è diventato assoluto nel secondo, per un utilizzo normale.
a pieno regime però la situazione di inverte, e la ventola dell'air a massimo carico è veramente molto fastidiosa, molto più del macbook. Però stiam parlando di casi limite... insomma, se sei solito tenere la cpu a regime tutto il giorno, è probabile che gli ultrabook non siano la categoria adatta alle tue esigenze :D
nekromantik
25-09-2011, 13:26
Per puro titolo informativo ho preso un MBP 2011 da 13 pollici, che è praticamente inudibile. Per le altre impressioni date un'occhiata al thread ufficiale. :p
sirHydra
25-09-2011, 15:58
Confermo che anche il nuovo air '11 11" è inudibile.
Ho la versione top e praticamente non riesco a sentire se è acceso o spendo, nemmeno con aperture 3 in esecuzione ;)
toni.bacan
26-09-2011, 19:51
MacBook Air 11" è talmente silenzioso che il 13" Pro a confronto sembra un trattore.
Li sto usando entrambi (entrambi versione base) e nonostante siano entrambi silenziosi, l'Air ha il vantaggio di un HD che non può in nessun modo fare rumore/vibrazioni per cui risulta molto più silenzioso. Certo poi che se gli butti su qualche gioco portizzato (tipo FIFA o PES :fiufiu: ) tende a scaldarsi più velocemente e di conseguenza le ventoline di raffreddamento sono costrette a maggior lavoro e quindi maggior rumore.
Se vuoi le mie impressioni:
Per un uso "normale" o cmq senza esigenze di scheda grafica l'air batte il Pro 13" su ogni fronte. Non c'è storia. Monitor con risoluzione e qualità video maggiore, HD più performante, silenziosità estrema. Vero è che però devi rinunciare a possibili upgrade di RAM, non hai DVD, RJ45, porta SD. Manca anche la scheda video dedicata però sono riuscito a far girare PES2010 portizzato senza problema alcuno ;)
Dopo circa 7 giorni di prova posso dire che l'air è secondo me IL portatile (inteso come tale).
Grande quanto basta (11,6"), spazio video a volontà (1366*784 contro 1280*720), pesa 1kg ed uno sputo, è spesso come una sottiletta, velocità da provare per credere.
L'unico difetto che ha è la non possibilità di upgradare la RAM, quindi in caso di acquisto il pensierino alla versione con 4gb di RAM ce lo farei. Vero è che per la destinazione d'uso che ha, con i soli 2gb di base sembra non soffrire, però è sempre un occhio verso il futuro e/o in caso di necessità di di usare Parallels et simili.
nekromantik
26-09-2011, 20:29
Nel centro commerciali dove li ho provati ho avuto la sensazione che l'Air scaldasse di più (specie lo chassis vicino al touchpad). Poi magari mi sbaglio...
Il MBP con le operazioni di routine (internet, film, office, etc) è praticamente inudibile, la ventola è al mino dei giri.
Nel centro commerciali dove li ho provati ho avuto la sensazione che l'Air scaldasse di più (specie lo chassis vicino al touchpad). Poi magari mi sbaglio...
Il MBP con le operazioni di routine (internet, film, office, etc) è praticamente inudibile, la ventola è al mino dei giri.
tecnicamente vicino al pad dovrebbe scaldare di più il tuo dell'air, visto che in quella posizione di trova l'hdd ... probabilmente anche qui dipende molto dall'uso che se ne fa. In negozio son costantemente sotto corrente e probabilmente questo porta a un maggior surriscaldo delle batterie che sul'air si trovano appunto spostate in avanti
Mastarna
27-09-2011, 09:18
i mac sono assolutamente silenziosissimi!
Io ho il più potente dei 27" e non si sente minimamente! Nemmeno il macbook pro...
khelidan1980
02-10-2011, 11:46
Paradossalmente su cose pesanti sono più silenziosi gli iMac.
Bhe non mi sembra un paradosso, anzi mi pare assolutamente normale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.