View Full Version : impedire spostamenti nel cestino di det.ti file?
patrick40
08-09-2011, 16:56
Ciao a tutti,
non so se questa è la sezione adatta alla domanda, oppure la richiesta andava fatta in "programmi", ma vorrei sapere se esiste un modo/software che in Vista impedisca la cancellazione/spostamento nel cestino accidentali di determinati file di mia scelta.
Mille grazie a chi mi aiuterà.
C'è un'utility chiamata fslock. Nel link sotto tutte le info:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/bloccare-un-file-per-impedire-che-venga-cancellato-modificato-rinominato-o-spostato-1111.html
patrick40
09-09-2011, 08:01
C'è un'utility chiamata fslock. Nel link sotto tutte le info:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/bloccare-un-file-per-impedire-che-venga-cancellato-modificato-rinominato-o-spostato-1111.html
Grazie mille per la segnalazione, ma il fatto che non faccia visualizzare i file protetti per me è una limitazione troppo grande.
E perchè non usare l'attributo nascosto dalla finestra proprietà del file? E ogni volta che ti serve il file basta cambiare le opzioni cartella e ricerca (si può fare da una cartella qualsiasi).
Oppure fai il backup dei file più importanti così anche se li elimini per sbaglio...
io gli metterei invece il flag "di sistema".
nel caso tu cerchi di eliminarlo, interviene l'UAC che ti chiede il perchè della cosa.
ciao
patrick40
09-09-2011, 16:47
@step92
grazie per il suggerimento, ma è un po' troppo "macchinoso" dover ogni volta cambiare le opzioni, senza considerare il fatto che io non voglio nascondere il file, ma tenerlo sempre ben visibile (ma non cancellabile).
@khronos
questo "trucco" mi pare invece interessante e fare al caso mio, ma non saprei proprio come fare per impostare un file come file di sistema. Se potessi darmi maggiori informazioni, o un link, te ne sarei grato.
AMIGASYSTEM
09-09-2011, 18:42
Ma nel cestino non e spuntato "Visulizza conferma eliminazione", questa funzione ti chiede la conferma prima di cancellare un file.
il cestino è bypassabile, shift+canc e il file viene cancellato senza passare dal via e ritirare i 20000...
AMIGASYSTEM
09-09-2011, 20:28
il cestino è bypassabile, shift+canc e il file viene cancellato senza passare dal via e ritirare i 20000...
E' un vecchio trucco che conosciamo, ma non credo che sia usato dai giovanotti primo pelo, con i tasti funzione si può fare tutto o quasi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.