PDA

View Full Version : impedire spostamenti nel cestino di det.ti file?

patrick40
08-09-2011, 16:56
Ciao a tutti,

non so se questa è la sezione adatta alla domanda, oppure la richiesta andava fatta in "programmi", ma vorrei sapere se esiste un modo/software che in Vista impedisca la cancellazione/spostamento nel cestino accidentali di determinati file di mia scelta.

Mille grazie a chi mi aiuterà.

step92
08-09-2011, 18:37
C'è un'utility chiamata fslock. Nel link sotto tutte le info:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/bloccare-un-file-per-impedire-che-venga-cancellato-modificato-rinominato-o-spostato-1111.html

Eress
08-09-2011, 18:37
Edit

patrick40
09-09-2011, 08:01
C'è un'utility chiamata fslock. Nel link sotto tutte le info:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/bloccare-un-file-per-impedire-che-venga-cancellato-modificato-rinominato-o-spostato-1111.html

Grazie mille per la segnalazione, ma il fatto che non faccia visualizzare i file protetti per me è una limitazione troppo grande.

step92
09-09-2011, 08:44
E perchè non usare l'attributo nascosto dalla finestra proprietà del file? E ogni volta che ti serve il file basta cambiare le opzioni cartella e ricerca (si può fare da una cartella qualsiasi).

Oppure fai il backup dei file più importanti così anche se li elimini per sbaglio...

Khronos
09-09-2011, 09:13
io gli metterei invece il flag "di sistema".
nel caso tu cerchi di eliminarlo, interviene l'UAC che ti chiede il perchè della cosa.
ciao

patrick40
09-09-2011, 16:47
@step92
grazie per il suggerimento, ma è un po' troppo "macchinoso" dover ogni volta cambiare le opzioni, senza considerare il fatto che io non voglio nascondere il file, ma tenerlo sempre ben visibile (ma non cancellabile).

@khronos
questo "trucco" mi pare invece interessante e fare al caso mio, ma non saprei proprio come fare per impostare un file come file di sistema. Se potessi darmi maggiori informazioni, o un link, te ne sarei grato.

AMIGASYSTEM
09-09-2011, 18:42
Ma nel cestino non e spuntato "Visulizza conferma eliminazione", questa funzione ti chiede la conferma prima di cancellare un file.

Khronos
09-09-2011, 19:36
il cestino è bypassabile, shift+canc e il file viene cancellato senza passare dal via e ritirare i 20000...

AMIGASYSTEM
09-09-2011, 20:28
il cestino è bypassabile, shift+canc e il file viene cancellato senza passare dal via e ritirare i 20000...
E' un vecchio trucco che conosciamo, ma non credo che sia usato dai giovanotti primo pelo, con i tasti funzione si può fare tutto o quasi.