PDA

View Full Version : Problema (forse) di scheda video


Gatsu81
08-09-2011, 14:28
Ciao a tutti, vi espongo un mio problema di cui credo di aver intuito l'origine, ma apprezzerei decisamente un parere più esperto (chiedo venia per aver aperto la discussione prima in una sezione sbagliata).
Il mio pc fisso ha 4 anni e le parti salienti sono queste
una motherboard AsusP5B
processore E5500
Scheda video Sapphire Ati Radeon 1950 xt
SO: Windows XP

Da un po'di tempo mi capitava quando lasciavo lo schermo spento mentre il pc era acceso (senza niente di pesante per la scheda video appeso, semplicemente il mulo) di tornare e trovare il tutto in freeze.
Sono stati eventi abbastanza sporadici e mi sono limitato ad alcuni controlli software.
Poi ha iniziato a succedere che riaccendendo lo schermo non si vedesse nulla e si presentasse il messaggio del monitor "no signal detected".
Qui ho iniziato a preoccuparmi e in breve questo problema ha iniziato a ripresentarsi decisamente più spesso. Normalmente riavviando ed accendendo il pc non ho alcun problema. Una volta sola è successo che riavviando il pc si sono sentiti un bip lungo e 3 corti e nessuna partenza. Tutti i tentativi di reset portavano a questi 3 bip e nessun risultato.
Spegnendo e riaccendendo invece è andato benissimo. Cercando online ho scoperto che è il segnale per la scheda madre che non vede la scheda video.
Ho provato a smontare la scheda video dalla scheda madre, pulire con delicatezza i contatti e reinserirla: tutto bene mentre ci sono, e poi nuovamente nessun segnale rilevato.
E'da notare che finchè gioco uso l'atitool per portare la velocità della ventola al 100%, mentre una volta finito ne resestto la velocità, e non ho mai avuto un singolo problema mentre io ero al computer (all'avvio del computer la temperatura rilevata dall'atitool è 62 gradi).

Qualche idea su cosa possa essere e come possa risolverlo? A parte acquistare una nuova scheda video, che terrei come piano di backup:D
E come mai succede solo quando il pc tecnicamente usa quasi niente di scheda video?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!