View Full Version : Upgrade Ram Samsung rf711 s03
Ciao a tutti!
Devo fare un upgrade della ram al portatile in oggetto.
Attualmente ho 4gbx1 di ram ddr3 1333mhz.
Propongo 2 soluzioni :
1 - Compro un altra ram 4gb ddr3 1333mhz
2 - Compro un kit kingston hyperX 1600 mhz(lo so che il mio notebook supporta max 1333mhz) 8 Gb (4gbx2)
Però la mia domanda è la seguente :
Con le Kingston HyperX ho un aumento "evidente" delle prestazioni???
Con nessuna delle due soluzioni avrai aumenti di prestazioni, al massimo potrai usare più programmi "pesanti" aperti insieme.
Con hyperX hai le latenze più basse e quindi più veloci i tempi di risposta tra la ram e la cpu ????no????
In teoria si, ma in pratica non te ne accorgi nemmeno.
Vedendo le specifiche tecniche del tuo pc se realmente vuoi veder migliorare le prestazioni sostituisci l'hd da 640 gb a 5400 rpm con uno a 7200 rpm o meglio ancora con un ssd...la ram a meno di dover fare video editing spinto o grafica 3d averne 4 o 8 non cambia assolutamente niente.
In teoria si, ma in pratica non te ne accorgi nemmeno.
Vedendo le specifiche tecniche del tuo pc se realmente vuoi veder migliorare le prestazioni sostituisci l'hd da 640 gb a 5400 rpm con uno a 7200 rpm o meglio ancora con un ssd...la ram a meno di dover fare video editing spinto o grafica 3d averne 4 o 8 non cambia assolutamente niente.
Le hyperx pnp lavorano effettivamente a 1600 1866 , poiche sono state sviluppate apposta per chipset per i sandybringe che "dovrebbero lavorare max a 1333", quindi non è solo un discorso di latenza, ma aumenti anche il bandwigth utilizzandole (cerca su google per maggiori info). Montando 8 Gb in ogni caso aumenteresti le prestazioni delle ram di circa il doppio, poiche faresti lavorare il sistema in dualchannel.
Quindi magari 20e per una samsung 1333 farebbero comunque una bella impresione sul sistema.
Ovviamente condivido anche il cambio di HD, sicuramente piu significativo.
1)Le hyperx pnp lavorano effettivamente a 1600 1866 , poiche sono state sviluppate apposta per chipset per i sandybringe che "dovrebbero lavorare max a 1333", quindi non è solo un discorso di latenza, ma aumenti anche il bandwigth utilizzandole (cerca su google per maggiori info).
2) montando 8 Gb in ogni caso aumenteresti le prestazioni delle ram di circa il doppio, poiche faresti lavorare il sistema in dualchannel.
Quindi magari 20e per una samsung 1333 farebbero comunque una bella impresione sul sistema.
Ovviamente condivido anche il cambio di HD, sicuramente significativo.
Infatti o con hyperx o senza avrei il doppio della banda grazie al dual-channel.
Con i7 avendo le hyperX la differenza secondo voi mi si vede o no???
Per quanto riguarda hdd aspetto a natale cosi mi faccio un bel ssd + hdd wd scorpio black o simili....
1)Le hyperx pnp lavorano effettivamente a 1600 1866 , poiche sono state sviluppate apposta per chipset per i sandybringe che "dovrebbero lavorare max a 1333", quindi non è solo un discorso di latenza, ma aumenti anche il bandwigth utilizzandole (cerca su google per maggiori info).
Dipende dall'uso che si fa del pc, con un uso domestico non ti accorgi di nulla...forse qualcosa nei giochi, indubbiamente lavorandoci ti accorgeresti della differenza, ma senza sapere l'uso del pc mi limito a pensare al classico uso domestico/giochi.
2) montando 8 Gb in ogni caso aumenteresti le prestazioni delle ram di circa il doppio, poiche faresti lavorare il sistema in dualchannel.
La differenza di prestazioni tra un sistema con single channel ed uno dual channel è nell'ordine del 5% in più in favore del dual channel...magari si raddoppiassero le prestazioni.
Doppio era un modo di dire :D
Principalmente uso Linux :D
Attualmente ci lavoro, faccio qualche lavoretto 3d nulla di speciale e ci gioco ma con giochi che non richiedono particolari requisiti....
Doppio era un modo di dire :D
Principalmente uso Linux :D
Attualmente ci lavoro e avvolte faccio qualche lavoretto 3d nulla di speciale o avvolte ci gioco ma con giochi che non richiedono particolari requisiti....
Secondo me il vero collo di bottiglia in quella configurazione è l'hd a 5400 rpm, praticamente è come camminare con il freno a mano tirato, con la ram guadagni poco e niente o almeno non tanto da accorgerti della differenza.
Dipende dall'uso che si fa del pc, con un uso domestico non ti accorgi di nulla...forse qualcosa nei giochi, indubbiamente lavorandoci ti accorgeresti della differenza, ma senza sapere l'uso del pc mi limito a pensare al classico uso domestico/giochi.
La differenza di prestazioni tra un sistema con single channel ed uno dual channel è nell'ordine del 5% in più in favore del dual channel...magari si raddoppiassero le prestazioni.
...parlavo del bandwigth delle ram, non delle prestazioni del sistema, come si evince dal post ^^' In ogni caso l'HD da 5400 è castrante, non c'e dubbio.
...parlavo del bandwigth delle ram, non delle prestazioni del sistema, come si evince dal post ^^'
Hai ragione, ho letto male io...cmq anche aumentando la banda passante non credo proprio avrà aumenti tangibili di prestazioni, forse teorici, forse sui benchmark, ma in uso pratico dovrebbe cambiare molto molto poco.
Ragazzi ho la possibilità di montare 2 hdd e vorrei fare la seguente soluzione :
SSD 64 GB + WD Scorpio Black 750gb
Che ne dite???
Mi consigliate un buon rapporto qualità/prezzo per un ssd 64 gb sata 3???
Se puoi montare 2 hd tieni il 640 gb per i dati e prendi un ssd per sistema operativo e programmi, magari lo prendi un po più grande di 64 gb cosi se devi lavorare con qualche file un po più grosso non rischi di ritrovarti al limite con lo spazio.
Quindi mi consigli un bel ssd da 128 gb???
Quindi mi consigli un bel ssd da 128 gb???
Anche da 100 se non devi installare troppa roba, ma questo lo sai solo tu :).
Ma quali modelli???
Quali sono i modelli migliori tra qualità e prezzo??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.