View Full Version : Consiglio acquisto primo falsh..YN-565EX?
Ciao a tutti!!
Sono un fotografo amatoriale e fino ad oggi non mi ero mai interessato particolarmente al mondo dei flash. inizialmente infatti non ne sentivo l'esigenza, ma ora sto cambiando idea.
Sono sempre piu' vicino all'acquisto del primo falsh, solo che per il momento non volevo affrontare una spesa eccessiva, diciamo piu' o meno attorno ai 100 euro, visto che lo utilizzerei principalemnte per sperimentare.
La sua funzione principale sarebbe come sostituto del falsh della macchina fotografica. Premetto pero' che in questo campo sono ancora un neofita e devo dire che mi perdo completamente appena inizio a leggere caratteristiche e compatibilita' varie dei flash.
Parlando con un mio amico mi aveva consigliato un YN-565EX, a quanto pare l'unico flash automatico della yongnuo, solo che mi sorge un dubbio. Nonostante pare sia compatibile sia con nikon che con canon, nelle varie inserzioni viene sempre sottilineata solo la compatibilita' con canon. Voi cosa mi dite? Secondo voi e' compatibile con la d5100? L'avrei voluto provare solo che lui usa canon e adesso e' fuori citta'.
Se no che altre alternative ci sono? Cosa mi congliereste?
Purtroppo essendo un mondo a me poco conosciuto non conosco molte marche e sopratutto la loro affidabilita'!
Grazie mille a tutti!!
djdiegom
08-09-2011, 12:05
Io ho il 465, sia con D90 che con D7000 nessun problema.
La serie 500 è quella successiva alla 400, sono più nuovi, meglio rifiniti e hanno il display.
In particolare il 565 rispetto al 560 è TTL (quindi non devi impostare i parametri in manuale, comunica lui con la macchina) e hanno decisamente più potenza della serie 46X.
Presentano anche (come il 467) la parabola del flash zoomabile che "segue" l'obiettivo a seconda della focale che adoperi.
Diciamo che come caratteristiche se la gioca coi prodotti di altre marche da 200€, quello che gli manca è l'HSS (nessuno Yongnuo la ha) cioè la funzione strobo...detta così sembra una boiata, in verità spesso è (sarebbe) l'unico modo per usare il flash di giorno, ad esempio come fill e/o controluce.
Io consiglio sempre il 465, 45€ spedito e la potenza mi basta in quasi tutte le occasioni, è TTL (automatico), ha la parabola fissa ma, oltre a non essere poi chissà quale problema, se lo usi come me di rimbalzo su soffitti o pannelli alla fine è quasi ininfluente.
Se poi vedrai che ti sevità più potenza potrai sempre andare sul 565 un domani oppure puntare sui modelli più blasonati: a mio avviso o si spende poco col 465, oppure si va su Metz/Nissin...chiaro sempre che non ti serva per forza molta potenza e tu abbia massimo 100€ anzichè 200 a disposizione.
In ogni caso affidabilità ottima...e le prestazioni non ti lasciano quel sapore di vorrei ma non posso...nel mio caso 150€ spesi in più sarebbero proprio stati soldi buttati nel gabinetto.
Io ho il 465, sia con D90 che con D7000 nessun problema.
...quello che gli manca è l'HSS (nessuno Yongnuo la ha) cioè la funzione strobo...detta così sembra una boiata, in verità spesso è (sarebbe) l'unico modo per usare il flash di giorno, ad esempio come fill e/o controluce.
Il falsh, oltre che di rimbalzo sui soffitti lo userei anche all'aperto. Quando ho deciso di prenderne uno era principalmente per questo motivo.
Ma quindi questa funzione e' fondamentale per fotografare all'aperto? Non lo sapevo..
..a mio avviso o si spende poco col 465, oppure si va su Metz/Nissin...chiaro sempre che non ti serva per forza molta potenza e tu abbia massimo 100€ anzichè 200 a disposizione.
Su Metz/Nissin che modelli ci sarebbero? In questo momento diciamo che il budget e' attorno ai 100, 150 massimo massimo, se propio ne vale la pena. Piu' che altro perche' volevo fare un primo acquisto giusto per iniziare a sperimentare e farmi un idea se fa veramente per me o posso continuare senza come ho fatto fino ad ora.
djdiegom
08-09-2011, 13:16
No, non è indispensabile di giorno, diciamo che ho un pò generalizzato: è utile se per esempio di giorno stai usando una lente molto luminosa, tipo un f/1.8...che quindi già da solo ti da tutta la luminosità che ti serve (anzi spesso per scendere sotto f2 di giorno devi essere all'ombra).
In un caso come questo, dove la luce è già sufficiente, se ci aggiungessi anche il "plus" dato dal flash avresti un esubero di luce, mentre se il flash ha la funzione strobo puoi dare un colpettino giusto impercettibile ma che vada ad esempio a riempire l'ombra che spesso c'è nelle orbite degli occhi.
Insomma è una situazione limite, è per quello che fa comodo ma non è indispensabile...nei normali scatti a diaframma non apertissimo, es. con le ottiche kit che sono buiette (=passa poca luce naturale e col flash ne aggiungi) oppure in controluce, o in un sottobosco, va benissimo.
Come ovviamente va bene di sera o al chiuso, sempre puntato direttamente.
Sotto i 200€, secondo me, anche su Metz/Nissin trovi solo cose "a metà" che rendono poco più o uguale agli Yongnuo a ti costano il triplo....quindi per me o spendi poco, e hai comunque l'80& di ciò che ti serve, oppure passi ad un Nissin 866 o un Sb600, altri costi però, e non è detto che per il tuo uso ne valga la pena.
Gli usi principalmente sarebbero sopratutto foto all'aperto notturne e giornaliere e magari qualche foto in interni..anche se poi c'e' caso che cambi idea, bisogna sempre vedere come mi trovo! Inoltre per il momento obbiettivi particolarmente luminosi non ne ho, ho giusto un macro f/2.8 che pero' uso molto salutariamente.
Devo dire che il 465 non sembrerebbe essere niente male come primo falsh, soprautto per capire come mi trovo con il flash e fare le prime prove..
Ah un ultima cosa, ma quindi il YN-565EX sarebbe compatbile con nikon oppure solo con canon come leggo in giro? Perche' non ho ancora capito come si valuta la qualita' e la compatibilita' di un flash automatico con la propria macchina.
djdiegom
08-09-2011, 13:52
In genere la compatibiltà è per marche e stop..se lo trovi Nikon va bene, poi ovvio se per esempio Nikon tra un anno lancia una nuova macchina c'è caso non verrà supportata dal "vecchio" flash.
IL 565 per Nikon uscirà entro un paio di mesi.
Grazie mille per tutto!!!!!!!
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.