View Full Version : Accesso a PC remoti
Situazione: mi capita di dover accedere, per assistenza, ai PC di un cliente e, tramite questi, al server gestionale AS400.
Allo stato attuale mi collego con ShowMyPc che qualcuno mi aveva suggerito e devo dire che, a parte qualche volta è molto lento, ma per i pochi interventi potrebbe anche andare bene.
Il guaio è che con questo programma ci vuole qualcuno dall'altra parte che attiva la connessione e fornisce di volta in volta la password di accesso, il che impedisce che io possa eseguire interventi "pesanti" di quelli che si fanno di solito quando nessuno in azienda lavora.
Qualcun altro mi aveva suggerito di usare LogMeIn e mi pareva di avere risolto, senonché i PC hanno già installato detto programma da parte di un altro fornitore di servizi (assistenza sui PC).
Mi dicono che solo un account può essere gestito da LogMeIn e che detto account non sia condivisibile.
C'è qualche alternativa che mi consenta di collegarmi senza richiedere l'intervento in sede? (ovviamente ho il pieno consenso degli interessati ;) )
Ho visto TeamViewer, ma la versione free non potrei usarla (e preferirei non farlo) mentre la versione a pagamento costa 600 euro e non ne vale la pena visto il volume ridotto degli interventi.
Can you help me? :stordita:
OUTATIME
08-09-2011, 11:56
Ultra VNC
mashiro2004
08-09-2011, 16:51
Oppure crei una vpn e rdp se sei in ambiente microsoft
OUTATIME
09-09-2011, 12:01
Oppure crei una vpn e rdp se sei in ambiente microsoft
RDP anche senza VPN....
OK
Thx
Vedrò di fare qualche prova :)
mashiro2004
09-09-2011, 20:40
RDP anche senza VPN....
Se devi collegarti ad un solo o solo ad una serie limitata di client, altrimenti sul router hai un bel po' di port forwarding da fare...
greeneye
13-09-2011, 08:03
Puoi provare ammyy admin.
La versione free dovrebbe essere limitata a 15 ore/mese ma permette l'accesso remoto senza operatore.
quoto AMMYY, lo uso anche io qui a lavoro e mi trovo benaccio..teamviewer sembra andare meglio ma ha la piccola pecca del prezzo :D
Ho verificato, ma mi pare di aver capito che per attivare la connessione, l'host debba attivare la connessione e fornire in ID di collegamento
Questo non risolve il problema e comunque ShowMyPc funziona nella stessa maniera
UltraVNC no ?
L'unico problema è che se parte l'UAC ti sbatte fuori, e finché qualcuno non clicca si o no da locale non ti puoi più riconnettere :doh:
(Non so se ora hanno risolto quel problema)
È anche facile da mappare nella NAT, una sola porta.
Altrimenti anche RDP che è nativo di windows, solo che è un pelo più complicato da mappare, ma mi pare che bastino 2 porte.
Come non detto: l'ID è costante quindi parrebbe che una volta installato possa essere usato in pratica senza la necessità di un operatore sull'host
Uso il condizionale perché farò delle prove appena possibile
Certo è che sarebbe molto semplice da installare e da usare
greeneye
15-09-2011, 09:36
Lo puoi configurare anche per accedere a macchine remote senza operatore:
http://www.ammyy.com/en/admin_unattended.html
e' semplicisiimo
Dunque, oggi ho avuto modo di fare qualche prova e devo dire che sono abbastanza soddisfatto
Per ora ho provato AMMYY e mi pare abbastanza adeguato, anche se le dimensioni dello schermo fanno un po' penare, visto che devo spostare alto/basso, sinistra/destra, ma magari ho dimenticato qualcosa...
Una cosa piuttosto strana: ho configurato due PC, con avvio automatico e protezione password; mi collego a tutti e due, ma su uno non accetta l'immissione da tastiera :wtf:
Vale a dire che se premo le freccette il cursore si sposta ed il mouse funziona correttamente, ma le lettere ed i numeri della tastiera, quando li premo, sul desktop remoto non accade nulla... :wtf:
A leggere le caratteristiche avrei preferito VNC, ma si parla di "aprire porte sul router" operazione per la quale non mi sento molto esperto e comunque l'amministrazione del router non è compito mio...
Con vnc puoi impostare lo zoom per esempio al 80% e farci stare lo schermo remoto nel suo.
Per quanto riguarda il mappaggio delle porte, prova a dare un'occhiata al link sottostante, perché mi pare che faccia. anche senza.
Io uso spesso uvnc per controllare il mio PC da remoto, ma io ho le porte aperte sul router.
Il link è: http://www.uvnc.com/addons/nat2nat.html
Leggi un po' anche il repeater, non ho mai capito a che serve, ma dagli schemi sembra che ti possa interessare.
UltraVNC no ?
L'unico problema è che se parte l'UAC ti sbatte fuori, e finché qualcuno non clicca si o no da locale non ti puoi più riconnettere :doh:
(Non so se ora hanno risolto quel problema)
È anche facile da mappare nella NAT, una sola porta.
Altrimenti anche RDP che è nativo di windows, solo che è un pelo più complicato da mappare, ma mi pare che bastino 2 porte.
l'rdp di windows è la 3389 in tcp:)
l'rdp di windows è la 3389 in tcp:)
Ah basta una porta ? Ah ok :D
In effetti non capisco perché ne dovrebbero servire tante :)
Si, ragazzi, tutto bello, ma ci capisco poco... non è il mio mestiere :)
E comuqnue le mie problematiche poi sono ancora più complesse, dovendo, tramite PC, collegarmi ad un IBM AS400 tramite Client Access, il quale a sua volta necessita di varie porte aperte... (e torno a ripetere che non sono espertissimo in materia)
In ogni caso vi ringrazio per la consulenza, visto che momentaneamente ho risolto con AMMYY
Non credo andrò oltre nella sperimentazione, poiché proprio ieri mi hanno detto che a breve cambieranno il router ed attiveranno una VPN,
consentendomi così l'accesso diretto senza intermediazioni di PC :winner: :D
Si, ragazzi, tutto bello, ma ci capisco poco... non è il mio mestiere :)
E comuqnue le mie problematiche poi sono ancora più complesse, dovendo, tramite PC, collegarmi ad un IBM AS400 tramite Client Access, il quale a sua volta necessita di varie porte aperte... (e torno a ripetere che non sono espertissimo in materia)
In ogni caso vi ringrazio per la consulenza, visto che momentaneamente ho risolto con AMMYY
Non credo andrò oltre nella sperimentazione, poiché proprio ieri mi hanno detto che a breve cambieranno il router ed attiveranno una VPN,
consentendomi così l'accesso diretto senza intermediazioni di PC :winner: :D
è la cosa migliore:)
accesso completo a tutta la rete senza limitazioni =)
OUTATIME
27-09-2011, 16:05
Ah basta una porta ? Ah ok :D
In effetti non capisco perché ne dovrebbero servire tante :)
No, ne serve una per ogni PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.