PDA

View Full Version : Acquisto Pc Desktop esclusivamente per video

Only306
08-09-2011, 11:21
Ciao a tutti,
mi servirebbe se possibile un aiuto;
devo acquistare un nuovo pc desktop e l'uso esclusivo è quello di poterlo collegare ad un televisore (situato in un altra stanza) in hdmi per visualizzare i file mkv; ho un pc obsoleto che i file mkv non riesce a leggerli(va a scatti in maniera paurosa)
Non mi interessa per giocare e non mi serve fare nessun tipo di overclocking..
mi serve ovviamente per navigare e fare quelle due/tre fesserie con i documenti;
l'altra cosa molto importante è che sia molto molto silenzioso.
Sul mio ero riuscito a rendere silenzioso cambiando alimentatore,ventolina del processore e case...se fosse possibile avere anche queste componenti (ovviamente silenziose) nel nuovo desktop sarebbe perfetto.
Budget ,600 euro (anche sforando un pochettino)

Monitor escluso,mi serve solo il case e tutto il suo "interno"

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!

Mister D
08-09-2011, 23:01
Ciao,
questa configurazione dovrebbe fare al caso tuo:
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 36,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 RED 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27 € 55,60
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX € 109,00
Scheda Madre MSI A75MA-G55 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 72,10
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 148,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 59,00
Ventola Arctic Cooling F9 Pro € 3,90
Case Mini Cooler Master Elite 343 mATX Nero € 33,81
Dissipatore CPU Scythe Big Shuriken Rev.2 Socket Intel Amd € 31,50

TOTALE IVA COMPRESA : 546,31 €

Così hai un pc veloce e silenzioso adatto per scaricare e vedere film in mkv sul televisore.

Only306
09-09-2011, 11:23
Grazie mille per la gentilezza e cortesia
ho ancora due domande

scusa l'ignoranza ma non leggo la scheda video,non c'è o sono proprio imbranato io?
dove posso trovare questi componenti?ovviamente a questi prezzi e magari già assemblati?Se non si può scrivere,magari in privato..
Grazie mille

Mister D
09-09-2011, 19:20
Grazie mille per la gentilezza e cortesia
ho ancora due domande

scusa l'ignoranza ma non leggo la scheda video,non c'è o sono proprio imbranato io?
dove posso trovare questi componenti?ovviamente a questi prezzi e magari già assemblati?Se non si può scrivere,magari in privato..
Grazie mille

Ciao,
no non sei imbranato. Semplicemente, visto che avevo fretta, non sono stato a spiegare che cos'è una APU (non CPU) come faccio altre volte vista la novità.
Una APU (accelerated processing unit) non è altro che la fusione tra la CPU e la GPU (graphic processing unit cioè il core grafico alla base delle schede grafiche) in unico componente. Questo che vantaggi porta rispetto per esempio alle integrate di un tempo sulle schede madri?
1) minori latenze nella comunicazione in quanto sia cpu sia gpu sono sullo stesso chip,
2) risparmio di una scheda grafica dedicata. Questo modello è il top delle APU amd presentate fin ora e ha delle prestazioni simili ad una HD6570 e poco distanti dalla HD6670,
3) riduzione dei costi e dei consumi che dipende dal punto 2 e dal fatto che essendo la gpu integrata nello stesso chip condivide la stessa ram di sistema. Così si risparmia il pcb di una scheda grafica dedicata, la ram sulla scheda e il memory controller.
Per approfondire ti rimando alla lettura della rece su hw:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2895/amd-a8-3850-la-apu-llano-per-sistemi-desktop_9.html

Aggiungo anche, come accennato sulla recensione, che AMD dà la possibilità di mettere in parallelo (crossfire) una scheda grafica integrata tra la HD6450, HD6570 e HD6670 a quella integrata già presente nel chip. Quello che si ottiene è un aumento di prestazioni dovuto al fatto che per elaborare l'immagine il sistema operativo utilizzerà due gpu. Così si possono ottenere prestazioni maggiori sia della integrata di partenza sia della scheda dedicata prescelta.
Io non ti ho messo la scheda aggiuntiva perché hai detto che non ti interessa giocare, altrimenti hai pure questa possibilità futura di upgrade. Ovviamente rimane la possibilità di montare qualsiasi altra scheda video che andrà a sostituire la GPU integrata che verrà disabilita da BIOS.
Spero di averti tolto ogni dubbio. Per qualsiasi cosa chiedi pure. ;)
In pm ti mando il link al sito dove ho fatto la configurazione.

Only306
09-09-2011, 19:49
Si,e sei stato gentilissimo
ti rompo le scatole con un ultima domanda e poi giuro la smetto!!:D

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 148,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 59,00

il secondo è l'hd e ok,ma il primo?che utilizzo avrebbe?? è un'altro hd vero?

Mister D
09-09-2011, 20:28
Si,e sei stato gentilissimo
ti rompo le scatole con un ultima domanda e poi giuro la smetto!!:D

il secondo è l'hd e ok,ma il primo?che utilizzo avrebbe?? è un'altro hd vero?

Ma di che!!:D
giusto. è un hd anche lui ma non è meccanico rotativo ma è a stato solido (SolidStateDisk). Come le chiavette per intenderci.
Sono hd che utilizzano memoria flash molto veloce in modo da avere latenze sui 0.1 ms contro i 3-4 dei miglior hd da 10k/15k rpm. Inoltre hanno una velocità in scrittura e lettura che gli hd meccanici non possono raggiungere se non in configurazioni spinte raid 0 con molti dischi.
Viene da sè, dopo averti detto ciò, che l'utilizzo è quello di avere un hd primario per OS e programmi altamente veloce che permetta tempi di caricamento non veloci ma quasi istantanei. Il pc ti si accenderà in max 20 secondi. Ti sembrerà di aver usato delle calcolatrici invece che dei pc. Eh eh :D :cool: