View Full Version : Impossibile disattivare i dischi usb
Ciao a tutti. Ho un problema che mi affligge su win7 ultimate. In pratica, qualsiasi hard disk usb che gli collego, non lo posso disattivare in sicurezza. Se tento di disattivarlo mi esce l'errore che la periferica non può essere disattivata perchè è in uso... ma da cosa? Non ho nessun programma che li mantiene in uso. Ho anche disattivato l'opzione di indicizzazione ma senza successo, così come non ho esiti se provo unlocker :(
La cosa strana è che questo fatto capita solo con gli hard disk usb.... Con le pendrive no.
Avete qualche idea su come potrei risolvere? Tnx ;)
Con gli hd collegati, controlla in gestione dispositivi>proprietà alla voce criteri se è selezionata la rimozione rapida o prestazioni migliori, nel caso seleziona la prima
Boh, ho controllato e l'opzione Rimozione Rapida già è selezionata... :(
Mah :(
Aspetta un momento, ho riletto il primo post, che intendi esattamente per disattivare, scollegare immagino, altrimenti è un altro discorso :D
Si si intendo scollegare il disco come qualsiasi altra periferica usb :D
Ok, allora c'è qualcosa che non va, prova a inserire i vari hd usb poi vai su gestione dispositivi ed disinstallali uno per uno, poi riavvia il pc
AMIGASYSTEM
08-09-2011, 19:51
Purtroppo capita che gli HD USB Esterni non si possano disattivare, questo è sempre dovuto al fatto che i suoi files siano in uso, in particolare quelli buttati nel cestino o essere stati usati da un mediaplayer, alcune volte si risolve cancellando con Unlocker le cartelle nascoste e il suo contenuto, queste sono: RECYCLER,System Volume Information.Però attenzione capita più frequentemente quando l'Hardisk ha più partizioni, mentre con una sola partizione, è molto più raro che capita, ed i consigli dati sopra sono più efficaci, ricorda di fare sempre uno scandisk con opzione ripara filesystem, quando distacchi l'hardisk bruscamente, altrimenti prima o poi non lo leggi più.
Si ma la cosa è alquanto strana perchè sue due pc diversi, notebook e fisso, entrambi con Seven Ultimate, sul notebook non ho problemi mentre sul fisso si. Il fatto dei file bloccati ho già provato ma unlocker dice che non c'è nessun file bloccato. Inoltre ho persino disattivato il cestino per le unità usb e l'indicizzazione... ma il problema resta. E' sempre stata mia buona norma utilizzare lo strumento di rimozione delle periferiche usb ma su questi hard disk è pressochè impossibile. La cosa che mi tranquillizza un po anche se li distacco brutalmente è quanto scritto nelle impostazioni in dispositivi>proprietà alla voce criteri. L'opzione Rimozione Rapida, essendo selezionata, permette l'estrazione delle periferiche senza passare dalla Rimozione Sicura in quanto disattiva la cache in lettura/scrittura sui dischi, evitando in questo modo la perdita dei dati.
Ovviamente cercherò sempre di fare la rimozione sicura, anche perchè uno dei dischi in questione è da 2 TB e perdere il suo contenuto mi farebbe girare non poco le @@ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.