View Full Version : HTC vs Apple: la guerra di brevetti continua
Redazione di Hardware Upg
08-09-2011, 09:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/htc-vs-apple-la-guerra-di-brevetti-continua_38378.html
HTC ha depositato in tribunale nelle ultime ore un nuovo fascicolo nel quale accusa Apple per la violazione di una serie di brevetti ottenuti grazie a Google
Click sul link per visualizzare la notizia.
Chi di brevetto ferisce.......
Son bravi tutti a brevettare la forma e altre cavolate grafiche per poi rubare tecnologie vere e proprie alla concorrenza. A giudicare dalle varie cause degli ultimi anni è proprio cosi che agisce Apple. Credo sia solo normale che le altre aziende rispondano di conseguenza.
diabolik1981
08-09-2011, 09:59
Ma mi spiegate che razza di articolo è questo, se manca la notizia principale? Ovvero, quale è il brevetto, o i brevetti, alla base del contendere?
Nello specifico correlati a tecnologie che consentono l'aggiornamento software wireless, un modo per trasferire dati tra un microprocessore e chip di supporto, un metodo per archiviare le preferenze dell'utente e un metodo per attivare una connessione continua tra un'applicazione software e un modem radio.
Fonte tom's hardware
Gli articoli relativi alle cause legali apple possono essere di due tipi:
più divulgativi tipo questo, che informa blandamente sulle vicende in corso oppure più tecnico legali tipo uno dei precedenti in cui si indicava i brevetti violati e quelli non.
Servono entrambi, a chi si vuol fare un idea sommaria e achi vuole approfondire.
Ma HTC non versava qualche dollaro a qualcun altro per ogni terminale venduto?
Donbabbeo
08-09-2011, 10:45
HTC già versa 15$ circa a Microsoft per ogni Android venduto.
In ogni caso la parte interessante della notizia è che HTC sta usando anche brevetti appartenenti a Google e Motorola.
Beltra.it
08-09-2011, 10:53
apple sta cercando ad ogni modo possibile di bloccare le vendite dei vari smartphone. è veramente patetica, o è infinitamente ingorda ed egoista, oppure si sta rendendo conto che forse, secondo i suoi calcoli, sta andando alla frutta
ps: complimenti per la pietosa notizia.. nemmeno scrivere di che brevetti si sta parlando :doh:
Iro Suraci
08-09-2011, 11:00
....oppure ti leggi Ars Techinca da cui buona parte delle news sembrano prese paro paro...ma forse è solo un caso di medesime fonti utilizzate....
Beltra.it
08-09-2011, 11:09
tom's HW è sempre molto esaustivo e dettagliato, oltre anche a fare test sempre esaustivi e ben fatti.
Apple sta scatenando una guerra totale su tutti i fronti. È normale che la controparte reagisca. Tra l'altro un nuovo capitolo si è aperto nella guerra tra Apple e mondo android; essa ha appena citato in giudizio Samsung in una corte giapponese: http://www.reuters.com/article/2011/09/08/us-apple-samsung-idUSTRE7871HH20110908
Come mi è già capitato di dire altre volte, secondo me questa strategia da parte di Apple è profondamente sbagliata, e a ben vedere, potenzialmente molto pericolosa, per se stessa.
supermightyz
08-09-2011, 11:52
apple è alla frutta....anzi gli rimane solo una mela....morsicata da altri pure....
stefi4ever7
08-09-2011, 12:19
Non capisco se apple faccia tutto questo per paura di essere raggiunta dalla concorrenza o per puro fine precauzionale.
in qualunque caso non è possibile che la maggior parte delle aziende produttrici di smartphone debba per forza avere una causa in corso con Apple
Qui dentro c'è gente fantastica! :D
Apple porta in tribunale HTC?
Apple monopolistica che gioca in modo scorretto.
HTC porta in tribunale Apple?
Ben le sta alla mela morsicata. Sono brutti e cattivi e si meritano il peggio.
...
A quando le iscrizioni ai soli maggiorenni? :D
...
... ma sopratuttto.. vorrei vedere visto che sono stati i primi a ideare uno "smartphone touch decente!"... prima cosa c'era? WM6...? tanta roba... ne ho avuti diversi di HTC ai tempi, quando presi in mano il primo iPhone 3G mi sentivo il re del mondo... e a distanza di 3 anni (mi sembra?)... Provi un iPhone 4 e ti rendi conto che tutte quelle "migliaia di attivazioni di ANDROID al giorno"... sono solo numeri...
Tutto IMHO
p.s. ho un P500 con GingerLOL 1.5... tanta roba! ho venduto l'iPhone 4 perchè tenermi 600 euro di telefono in tasca mi sembrava davvero uno schiaffo alla povertà! Con questo NON AMMETTERE che Apple produce i migliori teminali al mondo in fatto di Software, qualità dei materiali, design e post-vendita, è davvero da "bimbo minchia"!
Sasuke@81
08-09-2011, 14:28
ragazzi ma vi svegliate non stiamo parlado di 2 persone che si contendono un gelato, sono aziende multimilionarie con uffici legali che sono pagati per tutelare l'immagine delle aziende, non è che apple è il mostro e gli altri sono i santi o le vittime.
qua tutti tutelano esclusivamente i loro interessi e sono tutti senza scrupoli uguali, apple samsung htc ecc.
e se non vi è chiaro in questa news è htc che cita apple non il contrario.:O
E' che HTC ora può citare Apple perché Google gli ha passato delle patenti comprate allo scopo di poter affrontare cause del genere. Per fortuna che:
1. Google era l'anti brevetto *
2. Diceva che non avrebbe mai usato brevetti in modo offensivo **
(In ogni modo, mettetevi in testa che tutte le multinazionali sono uguali e parteggiare per una od un'altra è infantile e demenziale, l'obiettivo è sempre fare profitti se è necessario anche sulle spalle di qualcun altro. Apple vs. Google e i loro rispetti accoliti sono tale e quale a Berlusconi vs. Comunisti con le loro fila di sostenitori. Quando ci emanciperemo da queste stupidaggini...)
*Se non si tratta di brevetti su algoritmi di ricerca o pubblicità online, ovviamente :)
** In effetti non li usa in modo offensivo, li passa a qualcuno così non deve farlo di persona, ai suoi sostenitori duri e puri questo basterà ad esentarla da qualsiasi accusa di ipocrisia :)
...
Mi sembra che Apple ultimamente non stia uscendo indenne dai tribunale (sia da accusatore che da accusato), ma sopratutto forse non è chiaro che apple vs htc impone per forza di cose una controcausa htc vs apple per raggiungere un accordo di scambio brevetti.
Ma quando i brevetti offerti come moneta di scambio risultano non validi, decade pure l'accordo?
Beltra.it
08-09-2011, 16:17
ma rispondi a fare, non hai letto la sua firma? nemmeno se la stessa apple gli fotte la casa le darebbe contro anzi, direbbe brava apple, io ti amo. :rolleyes:
...
quando gli appleiani apriranno le meningi e si renderanno conto che non è di certo un telefono da 600 botte a renderli ganzi e che stanno prendendo truffe assurde? (dico questo da ex appleiano, almeno sino al g4) apple fa brevetti su cose indicibili come gesture e forme dei terminali e in più vende device che non han + nulla a che fare con lo spirito professionistico iniziale dell'azienda.. se a questo ci leghiamo anche i device costruiti spesso con i piedi, nonostante i materiali di pregio... beh siamo alla frutta
... ma sopratuttto.. vorrei vedere visto che sono stati i primi a ideare uno "smartphone touch decente!"... prima cosa c'era? WM6...? tanta roba... ne ho avuti diversi di HTC ai tempi, quando presi in mano il primo iPhone 3G mi sentivo il re del mondo... e a distanza di 3 anni (mi sembra?)... Provi un iPhone 4 e ti rendi conto che tutte quelle "migliaia di attivazioni di ANDROID al giorno"... sono solo numeri...
Tutto IMHO
p.s. ho un P500 con GingerLOL 1.5... tanta roba! ho venduto l'iPhone 4 perchè tenermi 600 euro di telefono in tasca mi sembrava davvero uno schiaffo alla povertà! Con questo NON AMMETTERE che Apple produce i migliori teminali al mondo in fatto di Software, qualità dei materiali, design e post-vendita, è davvero da "bimbo minchia"!
semplice, la apple è talmente chiusa che ha un solo software e un solo supporto hw, al contrario di android o MWM che girano su centinaia di terminali con specifiche talvolta abissali tra l'uno e l'altro... in ogni caso usavo P600, P800 e P910 della Sony.Ericsson ben prima che la apple solo pensasse a un terminale del genere... inoltre aziende come Palm, BlackBerry e la HTC stessa han prodotto o progettato devices full o semi touch screen ben prima della mela. il "problema"? rileggi il q8 precedente.
Mi sembra che Apple ultimamente non stia uscendo indenne dai tribunale (sia da accusatore che da accusato), ma sopratutto forse non è chiaro che apple vs htc impone per forza di cose una controcausa htc vs apple per raggiungere un accordo di scambio brevetti.
Ma quando i brevetti offerti come moneta di scambio risultano non validi, decade pure l'accordo?
semplice, la apple fa questo per un semplice motivo: pubblicità! attacca per mostrare ai plebei che è lei ad attaccare perchè è la proprietaria di determinati materiali (cosa opinabile) il che induce la massa a pensare che "apple attacca quindi apple è il top, in quanto è lei ad inventare"
argent88
08-09-2011, 22:59
Mi sembra assurdo arrivare al punto in cui si critica google perché contrattacca. E' normale, no?
Si critica Apple per le danze, brevettato cose che non ha inventato (rendiamocene conto) e chiesto sanzioni pesantissime. Non è la prima guerra di brevetti, non sarà l'ultima.
Si critica Apple perché siamo fieri di essere degli sfigati :P
quando gli appleiani apriranno le meningi e si renderanno conto che non è di certo un telefono da 600 botte a renderli ganzi e che stanno prendendo truffe assurde? (dico questo da ex appleiano, almeno sino al g4) apple fa brevetti su cose indicibili come gesture e forme dei terminali e in più vende device che non han + nulla a che fare con lo spirito professionistico iniziale dell'azienda.. se a questo ci leghiamo anche i device costruiti spesso con i piedi, nonostante i materiali di pregio... beh siamo alla frutta
semplice, la apple è talmente chiusa che ha un solo software e un solo supporto hw, al contrario di android o MWM che girano su centinaia di terminali con specifiche talvolta abissali tra l'uno e l'altro... in ogni caso usavo P600, P800 e P910 della Sony.Ericsson ben prima che la apple solo pensasse a un terminale del genere... inoltre aziende come Palm, BlackBerry e la HTC stessa han prodotto o progettato devices full o semi touch screen ben prima della mela. il "problema"? rileggi il q8 precedente.
semplice, la apple fa questo per un semplice motivo: pubblicità! attacca per mostrare ai plebei che è lei ad attaccare perchè è la proprietaria di determinati materiali (cosa opinabile) il che induce la massa a pensare che "apple attacca quindi apple è il top, in quanto è lei ad inventare"
Al di là della guerra di religione nella quale non mi interessa entrare, ho evidenziato alcuni passi che rendono le tue considerazioni non solo opinabili, ma ben poco rispettose del prossimo.
Tutto questo a prescindere dal fatto che le meningi si spremono, non si aprono.
per me è profondamente da rivedere tutto ciò, comprese in primis le normative internazionali, che ruota intorno il mondo dei brevetti. L'atteggiamento di certe società è veramente ridicolo, tipo il brevetto della forma o delle dimensioni di un certo dispositivo, ma è sintomatico che la guerra non sia sorta nel mondo dei PC, quanto in quello della telefonia mobile, dove evidentemente contano interessi ben più cospicui.
Come ho detto in altra sede ormai il sistema dei brevetti è deragliato da quello che era il suo scopo trasformandosi in un letamaio
ma è sintomatico che la guerra non sia sorta nel mondo dei PC, quanto in quello della telefonia mobile, dove evidentemente contano interessi ben più cospicui.
Nel mondo PC non poteva nascere nessun contenzioso perchè c' erano due aziende che detenevano tutto ( Intel e Microsoft ) ma non potevano scatenarsi su nessuno perchè monopoliste e quindi soggette a controlli, Intel non può precludere a nessuno l' uso dell' IA-32 x86 e deve venderne i diritti a prezzi calmierati se non vuole trovarsi i federali in mezzo ai piedi nel giro di mezza giornata ... dei problemi di Microsoft è pieno il web
Nonostante questo alcuni problemi sono sorti, IBM è stata così fessa da rendere disponibile a tutti l' architettura del PC, ma i PS/2 hanno tutto brevettato, il bus microchannel non lo ha voluto nessuno ma i connettori minidin di tastiere e mouse sono brevettati, e se i consorzi per definire gli standard hanno in genere funzionato questo è dovuto in gran parte all' azione di Intel che ha tutto l' interesse di non permettere una guerra di brevetti e ha agito come un "buon padre", mettendo quasi sempre d' accordo i pesciolini, tra le poche eccezioni c' è il caso eclatante di Rambus che sta ancora citando in giudizio tutti i produttori di ram esistenti sul pianeta terra e tutte le aziende che usano memorie ( nVidia è una delle ultime vittime ) a dimostrazione che i patent troll esistono anche in questo settore ( Rambus non ha mai prodotto un singolo pezzo di silicio )
leoneazzurro
09-09-2011, 20:52
Tutto IMHO
ma rispondi a fare, non hai letto la sua firma? nemmeno se la stessa apple gli fotte la casa le darebbe contro anzi, direbbe brava apple, io ti amo. :rolleyes:
Fatela finita con queste guerre religiose che non servono a nessuno. Per ora vi ammonico, la prossima volta si sospenderà in maniera pesante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.