View Full Version : 13" su misura: qualcuno sa indicarmi la sartoria giusta? :)
Ciao a tutti! è qualche giorno che cerco di aggiornarmi sul mercato laptop perché dopo anni ho deciso di cambiare il mio vecchio Toshiba A100/149.
La mia idea è di avere un notebook compatto (13") che sia performante (non mi interessa il rendering, CAd et similia, piuttosto qualche gioco saltuariamente tipo PES o GTA; Film e Photoshop), mantenendo però peso ridotto e autonomia estesa.
Cercando in giro trovo modelli che mi interessano ma con scheda grafica integrata (questa Intel HD 3000 che sta girando..mi pare), oppure senza unità ottica (ma è importante? io penso che ancora lo sia..), oppure con questo nuovo HD SSD (ma quanto poco spazio!!)...
Non ho grossi limiti di budget (diciamo che posso spingermi fino a 1500/1600) e che tendenzialmente gli farò fare qualche spostamento dato che la sede di lavoro sarà lontana da casa.
Sapreste indicarmi due-tre modelli che potrebbero fare al caso mio? Grazie mille a tutti e scusate per eventuali ripetizioni...
Matteo
Guarda VAIO serie SA, se ti può piacere:
Con 1300 viene così configurato:
Intel® CoreTM i7-2620M 2,70GHz
Windows® 7 Home Premium autentico
Italiano (QWERTY)
500 GB Serial ATA (7200 rpm)
8 GB 1333MHz DDR3 SDRAM
Masterizzatore DVD
33,7 cm LCD, 1600x900 + webcam
AMD Radeon(TM) HD 6630M 1GB
Sicurezza avanzata
Wireless WAN
Senza batteria a lunga durata
Office 2010 Starter + Acrobat
Senza protezione
Premiere + Photoshop® prova
Senza Adobe® Lightroom 3
Senza Imagination Studio Suite
Include inoltre
Uscita HDMI
Wireless LAN (802.11a/b/g/n)
Tastiera e retroilluminazione
2 USB 2.0 + 1 USB 3.0
Bluetooth® 2.1
1 Adattatore c.a.
scusa AL-85, ma credo che per quel prezzo un processore dual core non sia proprio il massimo
semplicemente perchè un quad su un 13" sottile come il vaio SA sarebbe follia. Non riuscirebbe mai a dissipare il calore a meno di una condizionatore d'aria messo sotto al portatile. Non vorrei dire una ca**ata ma non credo neanche che esistano al momento dei 13" sottili con processore quad.
Al momento il vaio SA è il miglior 13 in circolazione, questo però a discapito del prezzo. La configurazione postata è già di per se una bomba di computer.
semplicemente perchè un quad su un 13" sottile come il vaio SA sarebbe follia. Non riuscirebbe mai a dissipare il calore a meno di una condizionatore d'aria messo sotto al portatile. Non vorrei dire una ca**ata ma non credo neanche che esistano al momento dei 13" sottili con processore quad.
Al momento il vaio SA è il miglior 13 in circolazione, questo però a discapito del prezzo. La configurazione postata è già di per se una bomba di computer.
Grazie per le risposte! Vorrei capire una cosa: una configurazione del genere mi assicura una durata della batteria decente (diciamo almeno 4-5 ore)? In un 13" rischio surriscaldamento?
Dovrebbe avere due schede video, quando usi quella integrata dovresti farle, ma meglio che ti informi in rete
EDIT: il sito parla di scheda video ibrida.. Cmq se dichiarano 7 ore 4-5 le fai !
lanfratta
08-09-2011, 14:16
Grazie per le risposte! Vorrei capire una cosa: una configurazione del genere mi assicura una durata della batteria decente (diciamo almeno 4-5 ore)? In un 13" rischio surriscaldamento?
ne fai anche 6/7 se è per questo.
Cmq ti consiglierei di aspettare un minimo, diciamo che entro 2 mesi si dovrebbero averne delle belle nel campo dei 13", quindi anche i prodotti in giro subiranno di sicuro un minimo di calo di prezzi.
Poi, tornando all'SA, il 2620 è il MIGLIORE processore che puoi avere su di un notebook da 13", perchè è un dual core con frequenze molto alte ma con un tdp da 35(quindi consuma molto poco).
Poi oltre al problema calore, cosa non da poco visti i vari freeze dei sandy bridge, i quattro core sono ancora sotto-utilizzati per essere sfruttati a dovere (non tutti i programmi sono stati ottimizzati ancora).
se sei itneressato a vedere una recensione dettagliata (in inglese) di un modello simile a quello postato (ha ssd al posto di hdd e poco altro):
http://www.notebookcheck.net/Review-Sony-Vaio-VPC-SA2Z9E-B-i7-SSD-HD-6630M-Subotebook.58359.0.html
ne fai anche 6/7 se è per questo.
Cmq ti consiglierei di aspettare un minimo, diciamo che entro 2 mesi si dovrebbero averne delle belle nel campo dei 13", quindi anche i prodotti in giro subiranno di sicuro un minimo di calo di prezzi.
Poi, tornando all'SA, il 2620 è il MIGLIORE processore che puoi avere su di un notebook da 13", perchè è un dual core con frequenze molto alte ma con un tdp da 35(quindi consuma molto poco).
Poi oltre al problema calore, cosa non da poco visti i vari freeze dei sandy bridge, i quattro core sono ancora sotto-utilizzati per essere sfruttati a dovere (non tutti i programmi sono stati ottimizzati ancora).
Ok grazie per i consigli. L'unico fatto è che per motivi personali dovrò acquistarlo diciamo entro la fine del mese..non credo di avere tempo di aspettare. Il modello che mi avete consigliato mi sembra rispecchiare esattamente le mie esigenze..adesso sto cercando di fare comparazioni con altri modelli e marche usandolo come metro di paragone. Se avete altri suggerimenti sono ben accetti! Grazie ancora
come prestazioni di cpu+gpu non credo esistano portatili a quel livello. Altri hanno lo stesso i7 ma affiancato da una scheda video integrata (che comunque per giocare a pes e guardare film fullHD va più che bene) oppure da una scheda video discreta inferiore (vedi gt520m o hd 6470). L'unico che può avvicinarsi come prestazioni è l'acer 3830tg che credo abbia i5 2410m + nvidia gt 540m. Quel portatile ha però problemi di dissipazione del calore e di throttling durante i giochi, quando sia cpu che gpu sono spremute a fondo (se non sai cosa vuole dire throttling: il sistema limita le frequenze del processore per abbassare le temperature ed evitare eventuali danni al sistema dovuti al calore, naturalmente anche le prestazioni calano molto).
In ogni caso anche il vaio SA sotto carico sia cpu+gpu raggiunge delle temperature non da poco.
comunque se vuoi una lista di quasi tutte le principali alternative 13" sul mercato italiano attualmente:
ASUS U36SD, U31SD, U31S
TOSHIBA R830
DELL vostro V131, vostro 3350
ACER 3830T, 3830TG
SONY vaio SB/SA
LENOVO X1
HP 4330, 6360 e altri di cui non ricordo la sigla
Ah un'altra cosa: l'LCD del VAIO SA di che qualità è? In giro vedo schermi LED e mi chiedevo se su un 13" valesse la pena cercarne uno dotato della più recente tecnologia..
non vorrei sbagliarmi ma i monitor dei portatili ormai sono tutti retroilluminati a LED.
Per quanto riguarda il display dell'SA non è niente di speciale (nonostante il prezzo del portatile) un po' come tutti i monitor dei 13" che ti ho elencato. Da quel punto di vista un po' tutti i produttori tendono a risparmiare utilizzando prodotti mediocri.
i display retroilluminati a led hanno una luminosità maggiore e più uniforme, consumi ridotti e spessori inferiori, tutto qui:D
non vorrei sbagliarmi ma i monitor dei portatili ormai sono tutti retroilluminati a LED.
Per quanto riguarda il display dell'SA non è niente di speciale (nonostante il prezzo del portatile) un po' come tutti i monitor dei 13" che ti ho elencato. Da quel punto di vista un po' tutti i produttori tendono a risparmiare utilizzando prodotti mediocri.
però dovrebbe essere opaco ;)
Penso proprio che prenderò lo SA..stavo pensando: ma sarebbe fattibile partire con HDD ed aspettare un po' di tempo per vedere calare i prezzi SSD e montarcelo su successivamente? Voi cosa consigliate? Non so se c'è spazio perdue hd..un ssd per s.o. e l'altro per i dati. Quindi per una questione puramente economica pensavo al Sata 500gb e poi si vedrà!
Penso proprio che prenderò lo SA..stavo pensando: ma sarebbe fattibile partire con HDD ed aspettare un po' di tempo per vedere calare i prezzi SSD e montarcelo su successivamente? Voi cosa consigliate? Non so se c'è spazio perdue hd..un ssd per s.o. e l'altro per i dati. Quindi per una questione puramente economica pensavo al Sata 500gb e poi si vedrà!
Si ti consiglio di fare così, pero informati xk alcuni pc tocca aprirli in due e si invalida la garanzia, mentre se hanno lo sportello no
Puoi sempre mettere un SSD da 250-300 euro (240-256 GB) per il sistema e usare il disco in dotazione come unità esterna per i dati acquistando un box sata3.
Altrimenti per 100 euro ti prendi un bel segate momentus XT che tra i dischi tradizionali (o quasi... in realtà è un disco ibrido) risulta decisamente performante.
i display retroilluminati a led hanno una luminosità maggiore e più uniforme, consumi ridotti e spessori inferiori, tutto qui:D
E una gamma di colore tendenzialmente più scarsa, insieme ad un punto di bianco solitamente troppo brillante ;)
Per un portatile però i vantaggi (luminosità, consumi, spessore) superano decisamente gli svantaggi.
Venom_of_Cove
09-09-2011, 13:53
come prestazioni di cpu+gpu non credo esistano portatili a quel livello. Altri hanno lo stesso i7 ma affiancato da una scheda video integrata (che comunque per giocare a pes e guardare film fullHD va più che bene) oppure da una scheda video discreta inferiore (vedi gt520m o hd 6470). L'unico che può avvicinarsi come prestazioni è l'acer 3830tg che credo abbia i5 2410m + nvidia gt 540m. Quel portatile ha però problemi di dissipazione del calore e di throttling durante i giochi, quando sia cpu che gpu sono spremute a fondo (se non sai cosa vuole dire throttling: il sistema limita le frequenze del processore per abbassare le temperature ed evitare eventuali danni al sistema dovuti al calore, naturalmente anche le prestazioni calano molto).
In ogni caso anche il vaio SA sotto carico sia cpu+gpu raggiunge delle temperature non da poco.
comunque se vuoi una lista di quasi tutte le principali alternative 13" sul mercato italiano attualmente:
ASUS U36SD, U31SD, U31S
TOSHIBA R830
DELL vostro V131, vostro 3350
ACER 3830T, 3830TG
SONY vaio SB/SA
LENOVO X1
HP 4330, 6360 e altri di cui non ricordo la sigla
Ciao,
secondo voi quali tra questi ha il migliore rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che si vorrebbe giochicchiare un pò a livelli medi?
giochicchiare a livelli medi + 13" al momento non vanno molto d'accordo...per giocare a livelli medi avresti bisogno della 6630M del vaio SA che però costa tanto, mentre potresti giocare ancora meglio con la gt540m dell'acer 3830TG però avresti il problema che poi giocando il computer va in throttling. Poi seguono Vostro 3350 con HD6490M, Asus con GT520M e via via tutti gli altri con scheda integrata. Se proprio vuoi giocare devi andare almeno su un 14", altrimenti ti accontenti.
a cosa giochi solitamente? giusto per capire cosa intendi per giocare a livelli medi.
Se per lui va bene, potrebbe prendere un Acer 3830TG e una basetta ventilata, che dovrebbe ridurre, se non eliminare, il problema del throttling.
Magari gli interessa giocare solo quando è in casa, quindi la basetta potrebbe andar bene.
Qualcuno ha provato una soluzione di questo tipo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.