PDA

View Full Version : Windows XP si blocca all'avvio

Ale1994fiol
07-09-2011, 23:45
Ciao a tutti! :D

Ho un problema che affligge il mio pc da poco tempo. Ho un dual boot con windows xp e windows 7, dopo aver smanettato con gparted, e dopo aver ripristinato il bootloader, mi succede che quando vado su windows xp dopo averlo caricato, prima della scermata del login mi viene fuori una schermata azzurra molto simile a quella del login e con la "bandiera" di windows al centro, e con il puntatore del mouse, e a quel punto mi si blocca l'intero computer rimane impiantato perennemente su quella schermata. Il puntatore del mouse si muove, il led dell'hd però è spento come se non stesse caricando niente.
Ho provato a farlo partire in modalità provvisoria ma non riesco ad accedervi, perchè quando premo il tasto F8 non mi chiede come lo voglio avviare ma mi salta il passaggio e carica direttamente windows.
Secondo voi cosa posso fare? Spero di non dover formattare
Grazie in anticipo a tutti! ;)

Blue_screen_of_death
08-09-2011, 08:50
dovresti entrare in provvisoria e fare un chkdsk /f /r

se non riesci ad entrare probabilmente hai una tastiera usb e l'opzione USB Legacy Support nel bios disabilitata (se così fosse, abilitala)...

e premi ripetutamente F8 all'avvio ;)

Ale1994fiol
08-09-2011, 12:05
dovresti entrare in provvisoria e fare un chkdsk /f /r

se non riesci ad entrare probabilmente hai una tastiera usb e l'opzione USB Legacy Support nel bios disabilitata (se così fosse, abilitala)...

e premi ripetutamente F8 all'avvio ;)

Innanzi tutto grazie mille per la risposta, ho attivato il l'usb legacy support, e mi è comparso il menù per entrare in modalità provvisoria, ho provato tutte le modalità che c'erano, ma il pc mi si blocca sempre prima della schermata del login, come quando lo avvio normalmente.
Ho provato anche ad avviarlo facendo il log, e nel log c'è scritto "impossibile caricare il driver" molte volte, comunque il log d'avvio del mio pc lo puoi trovare qui ntbtlog.txt - 305.1 KB (http://uploading.com/files/af991c4b/ntbtlog.txt/)

Blue_screen_of_death
08-09-2011, 16:00
sono saltati diversi driver ... mi sa che ti conviene ripristinare xp dal cd originale...

Ale1994fiol
08-09-2011, 22:40
sono saltati diversi driver ... mi sa che ti conviene ripristinare xp dal cd originale...

Grazie mille per la risposta, quello che non riesco a capire è come mai mi siano saltati diversi driver solamente spostando due partizioni ? comunque potresti brevemente spiegarmi come ripristinare xp dal cd originale? grazie in anticipo! :)

Blue_screen_of_death
09-09-2011, 07:59
devi fare il boot dal cd di windows xp... e proseguire fino a quando ti chiede di premere R per ripristinare un'installazione precedente...

seleziona l'installazione vecchia e aspetta che finisce :)

dopo dovrai ripristinare il dual boot per far partire anche win7

http://support.microsoft.com/kb/919529/en-us