PDA

View Full Version : [php - database] domanda stupida


diego86
07-09-2011, 23:21
ciao a tutti...
ho realizzato un applicazione scolastica in postgres e php, che contiene una richiesta particolare che non so bene come interpretare.
Si tratta di un db che mette in relazioni giochi e utenti...
Gli utenti che accedono all'applicazione, possono impostare un valore entro il quale il dbms dovrà cancellare automaticamente i giochi non posseduti da nessuno... Ad esempio: se mario rossi imposta 5 giorni, appena qualcuno accede all'applicazione , essa cancella tutti i giochi inseriti da almeno 5 giorni che non sono posseduti da nessuno. Giuseppe bianchi può però modificare questo valore, impostando ad esempio 3 giorni...
Il mio dubbio è, dove posso salvare questo valore??? Ogni salvataggio fatto in php (sessione, cookie, file) è locale, quindi se mario bianchi ha impostato 5 giorni, finchè qualcuno non si collega dal suo pc i cancellamenti non saranno eseguiti. L'unica cosa che mi viene in mente è creare una tabella apposita nel database, ma essendo un progetto scolastico non mi sembra il massimo inserire una tabella che non ha alcuna relazione con le altre e che per giunta avrebba una sola colonna e una sola riga (perchè basta tenere in memoria l'ultima impostazione che va a sovrascrivere la precedente)... Ci sono altre soluzioni??

ndakota
07-09-2011, 23:32
Sei sicuro di non aver letto male? Io lo avevo fatto fisso quel valore.. E il mio +3 me lo sono beccato :D

diego86
08-09-2011, 23:11
ah ecco... :) sul testo dice che l'amministratore imposta quel valore...io l'ho inteso come utente di tipo amministratore, non amministratore della base di dati.
Hai qualche altra dritta da darmi? :)
Ho fatto una parte grafica oscena (un colore di sfondo e pulsanti standard con caratteri neri semplicissimi) e so che avrei potuto far di meglio anche con la ricerca e gli inserimenti che non sono molto user friendly...spero che i prof non siano così pignoli...come si svolge il colloquio?? Thanks

ndakota
09-09-2011, 08:50
Eh, è un po' un'incognità perchè ti fa provare davanti a lui un po' di funzionalità(a caso). Quindi magari quella roba io l'ho sbagliata ma non me l'ha chiesta quindi non lo sa. Insomma, non se se lo studi prima di arrivare al colloquio e cerchi le pecche o no. E scommetterei di no :D Detto questo, penso vada molto a culo. Potrebbe farti anche qualche domanda di teoria guardando il tuo schema ER. Per esempio, a me a chiesto le generalizzazioni di che tipo fossero(erano TE) e perchè e quindi che significa totale e che significa esclusiva.