PDA

View Full Version : Acer Aspire 5920g: scheda grafica partita?

Edde
07-09-2011, 22:06
Salve :)

Credo mi sia partita la scheda grafica del portatile...

In pratica se lo accendo si avvia... e dopo un bel po' di tempo (molto più del normale... non so, forse perde tempo a fare qualche verifica causa hw non funzionante?) sento la musichetta di avvio di Seven... ma lo schermo rimane sempre nero.
Non si vede neanche l'avvio del bios... morto totalmente.

Ho provato a collegare uno schermo esterno (mai fatto, sinceramente: è sufficiente collegarlo all'apposita uscita sul portatile, oppure poi su win andrebbe attivato qualcosa? ), ma mi da il messaggio "controllare il cavo"... come se non gli arrivasse proprio il segnale...

Nel caso il problema sia questo, si può comprare una scheda grafica da montare a parte?
Mai smanettato troppo sui portatili... non so se la possibilità di installare una nuova scheda grafica sia cosa standard, o magari non è possibile per tutti i portatili del globo...

Tnx

Edde
08-09-2011, 14:13
Passato oggi in assistenza, e fatta successivamente una ricerca su internet: al 99% è la scheda grafica (i sintomi sono comuni a moltre altre persone che hanno lo stesso problema)
Tra l'altro è uscito fuori che fosse un difetto della serie Nvidia montata sui portatili di diverse case: solo che mentre gli altri hanno usato i soldi messi a disposizione da Nvidia per risarcire i propri clienti anche fuori garanzia (ammettendo il difetto di produzione), l'acer ha pensato bene di non fare nulla...

In assistenza mi hanno detto che probabilmente è da buttare, perchè la scheda grafica è saldata sulla mobo e la sostituzione è costosa...

In realtà credo che sul mio modello la scheda si possa sostituire, ed anche abbastanza facilmente... il problema è che da una rapida ricerca mi sembra che i costi delle schede siano abbastanza alti... e francamente non so se vale la pena spendere 100€ + SS, ed incrociare le dita che vada tutto a buon fine, per un portatile che ancora fa egregiamente il suo lavoro, ma che ha cmq quasi 4 anni sul groppone...

gigino85
10-09-2011, 21:04
Se decidessi di non ripararlo io sarei disposto a comprarlo

!marco!
11-09-2011, 09:01
Passato oggi in assistenza, e fatta successivamente una ricerca su internet: al 99% è la scheda grafica (i sintomi sono comuni a moltre altre persone che hanno lo stesso problema)
Tra l'altro è uscito fuori che fosse un difetto della serie Nvidia montata sui portatili di diverse case: solo che mentre gli altri hanno usato i soldi messi a disposizione da Nvidia per risarcire i propri clienti anche fuori garanzia (ammettendo il difetto di produzione), l'acer ha pensato bene di non fare nulla...

In assistenza mi hanno detto che probabilmente è da buttare, perchè la scheda grafica è saldata sulla mobo e la sostituzione è costosa...

In realtà credo che sul mio modello la scheda si possa sostituire, ed anche abbastanza facilmente... il problema è che da una rapida ricerca mi sembra che i costi delle schede siano abbastanza alti... e francamente non so se vale la pena spendere 100€ + SS, ed incrociare le dita che vada tutto a buon fine, per un portatile che ancora fa egregiamente il suo lavoro, ma che ha cmq quasi 4 anni sul groppone...

hai detto tutto bene!
su questo modello la scheda video non è saldata!

hai due soluzioni per me: o tenti una riparazione fai da te o lo vendi così com'è!