PDA

View Full Version : Help con HD

superkairo
07-09-2011, 21:51
Salve. Cercherò di essere breve.
Sul vecchio rottame lasciato a casa di mia madre, ad un tratto xp non si è più riavviato, dopo quasi 10 anni di onorato servizio e senza mai alcuna formattazione.

Ho agito a modo con i comandi fixboot cskdisk ma niente.
Poi ho deciso di inserire il cd di xp e di andare in recovery consol ma, come per magia, il messaggio è che non ho nessun hd alimentato sul pc. :eek:
Allora ho scaricato i driver sata dal sito asus, A7N8XE pensando fosse il controller, ma all'inserimento del floppy dopo aver premuto F6, mi dava un messaggio di errore. (quello su sfondo rosso classico)
Quindi:
ho scaricato seeatools e fatto un long test, passato con il recupero di 2 settori danneggiati, formattato, convinto di aver risolto.
Accendo il pc, si blocca su VERiFYNG DMI POOL, :cry: :cry: provo a cambiare sequenza boot, ma niente da fare. Tolgo la batteria del bios, segna ancora 2.97v, rimetto, accendo premo f1 e tutto torna ok....
Procedo con l'installazione di xp, ed ancora una volta, mi da il messaggio che non mi vede l'HD, un seagate 80 giga. :muro:
Per scrupolo reinstallo il floppy dei driver questa volta funziona tutto ad hoc li carica e finalmente xp mi vede l'hd.
Installo xp, ma quando ad un tratto durante l'installazione si spegne 1 volta xp (o no???) vado a riaccendere e badabin CMOS corrotta, inserire floppy disk.
Quindi, tolgo il ponticello del bios, riaccendo e concludo l'installazione di xp.

MA: se provo ancora la console ripristino mi dice che ancora non ho un cd, speedfun allo smart test non mi vede dischi:eek:, e il bios, al primary master mi vede solo il dvd e mi viene un dubbio: non dovrebbe rilevarmi anche il disco SATA che in realtà vedo prima del caricamento del logo di xp, sulla schermata nera (dove vedo correttamente il modello seagate e mi dice premi ctrl+f4 per raid?)
Oppure il sata non essendo master e slave nonviene fatto vedere dal bios?

Sto impazzendo perchè non riesco a capire se il problema può essere il disco o la MB :confused: :confused: :confused:

Dimenticavo: ho il un dvd collegato ad un'ide, l'altro su un'altra e l'hd su sata 1, ed inoltre la spia dell'HD rimane sempre accesa...

Chi ha qualche suggerimento o prove da fare???

Blue_screen_of_death
08-09-2011, 08:34
prova a cambiare il cavo sata e a collegare l'hard disk a un altra porta sata

superkairo
08-09-2011, 13:45
Già provato a cambiare la porta sata, ed ad installare ancora i driver 3112.sys ma niente da fare. Il cambio cavo lo proverò domani....
Stamattina ho fatto un'altra cosa: ho avviato il pc con il vecchio disco ide, ho eseguito hdtune su quest'ultimo e vedevo tutti i parametri (alla voce healt) e tutte le voci baffate alla scheda info, ho selezionato il maxtor da 80 giga sata e, oltre a non vedere nessun parametro alla scheda healt, se guardo le informazioni sull'etichetta info, non hanno il classico baffo, ma i riquadri sono tutti verdi pieni e non modificabili :confused:
Inoltre, avviando speedfun con entrambi i dischi attaccati xp crasha e riavvia.
Attenzione ho attaccato il vecchio ide che credo sia impostato come Master quindi da bios vedo prymary master il dvd e secondary master il maxtor 20 giga (quello ide)
Se lo avvio invece solo con il sata, speedfun, parte ma non vede il disco.

:muro: :muro: :muro:

Mi sa che dovrei provare con un disco sata diverso a vedere che combina

superkairo
08-09-2011, 17:40
Aggiornamento: ho appena riportatoil pc da mia madre, cambiato cavo sata, avviato e ora speedfan mi rileva il maxtor da 80 giga, non ho potuto fare la controprova perche avevo fretta. Non ho potuto quindi provare con hd tune.
Domani indagherò ancora.
Una domanda: ma da bios, il disco sata deve vederlo o no?

Blue_screen_of_death
08-09-2011, 17:42
Aggiornamento: ho appena riportatoil pc da mia madre, cambiato cavo sata, avviato e ora speedfun mi rileva il maxtor da 80 giga. non ho potuto fare la controprova perche avevo fretta.
Domani indagherò ancora.
Una domanda: ma da bios, il disco sata deve vederlo o no?

si, il bios riconosce anche i dischi sata...