PDA

View Full Version : Cablare casa per condivisione file,stampante...

espanico
07-09-2011, 21:42
Salve, vorrei un consiglio su come cablare due appartamenti su piani differenti tramite cavo lan. Abbiamo gia provato la soluzione wireless, ma con scarsi risultati, quindi se la cosa è fattibile vorremmo sapere cosi ci occorre per realizzare il cablaggio.Il nostro scopo e quello di condividere in rete locale un hd esterno e a limite anche la stampante. Ecco alcune domande:

- Che cavi occorrono?
- I cavi possono stare nella stessa canaletta dei cavi elettrici o tv, ci sono controindicazioni?
- Che distanza massima è possibile coprire? La distanza da ricoprire abbondando e meno di 50m, può andare bene oppure c'è dispersione di segnale?
- Attualmente ho un router per poter condividere un hd cosa mi occorre? in modo da poter accedere ai dati senza ausili di altri pc. Tipo poter vedere film da un lettore multimediale collegato alla rete.
- E convenite quello che vorrei fare? quanto potrei spendere per fare il tutto?
Accetto qualsiasi consiglio.

nuovoUtente86
07-09-2011, 22:08
Si assolutamente fattibile. Ti occorre cavo schermato di cat5e o 6.

espanico
07-09-2011, 22:21
Quindi può passare insieme ad altri cavi? Va seguito uno schema particolare o mi basta portare un cavo dal router alla destinazione voluta? Per condividere l'hd come faccio?
Grazie

monel76
08-09-2011, 07:33
Beh con i fili di potenza lo sconsiglio a meno di piccole tratte . Con i cavi dell'antenna è meglio. Hai considerato di usare una powerline? Attacchi gli adattatori a 2 prese elettriche e il gioco è fatto. L'unica limitazione è che le 2 prese devono essere sotto lo stesso contatore e senza interruttori in mezzo

gd350turbo
08-09-2011, 07:54
Io l'ho fatto da anni..

Ho usato cavo cat6 stp
le norme di sicurezza proibiscono di installare cavi di rete assieme a cavi elettrici, ma poi ognuno in casa fa quello che vuole assumendosene le responsabilità
La distanza max è di un centinaio di metri.
Per condividere un hard disk occorre che lo stesso sia contenuto in un box che preveda la connessione ad una rete, se cerchi LAN DISK ne trovi delle migliaia !

- Che cavi occorrono?
- I cavi possono stare nella stessa canaletta dei cavi elettrici o tv, ci sono controindicazioni?
- Che distanza massima è possibile coprire? La distanza da ricoprire abbondando e meno di 50m, può andare bene oppure c'è dispersione di segnale?
- Attualmente ho un router per poter condividere un hd cosa mi occorre? in modo da poter accedere ai dati senza ausili di altri pc. Tipo poter vedere film da un lettore multimediale collegato alla rete.
- E convenite quello che vorrei fare? quanto potrei spendere per fare il tutto?
Accetto qualsiasi consiglio.

espanico
08-09-2011, 09:05
Beh con i fili di potenza lo sconsiglio a meno di piccole tratte . Con i cavi dell'antenna è meglio. Hai considerato di usare una powerline? Attacchi gli adattatori a 2 prese elettriche e il gioco è fatto. L'unica limitazione è che le 2 prese devono essere sotto lo stesso contatore e senza interruttori in mezzo
I powerline non puo essere usato, sono due appartamenti separati con contatori indipendenti. E poi a noi non serve per la connessione adsl, per quello va bene il wireless, e la condivisione di file, e penso che vioa cavo sia la soluzione più sicura...
Io l'ho fatto da anni..

Ho usato cavo cat6 stp
le norme di sicurezza proibiscono di installare cavi di rete assieme a cavi elettrici, ma poi ognuno in casa fa quello che vuole assumendosene le responsabilità
La distanza max è di un centinaio di metri.
Per condividere un hard disk occorre che lo stesso sia contenuto in un box che preveda la connessione ad una rete, se cerchi LAN DISK ne trovi delle migliaia !

Ok, diciamo che il cavo passerà insieme al cavo della tv, avrà contatto con quello elettrico solo nella parte finale, dove ci sono le varie prese, diciamo quei 5-6 cm....Per la condivisione del hd, va bene un comunissimo box con presa ethernet oppure occorre tipo un nas o altro?

Alfonso78
08-09-2011, 15:35
Senza ombra di dubbio con un NAS raggiungi prestazioni maggiori. E poi le features sarebbero tante...

espanico
08-09-2011, 15:39
Scusa la domanda,ma non ho mai avuto un nas, e non mi sono mai interessato a questa tipologia di prodotti. Ma che vantaggi avrei ad utilizzare un nas piuttosto che un box ? A me due punti sono fondamentali:

- Basso consumo (sopratutto quando l'hd non viene usato);
- Sicurezza dei dati;

Su quest ultimo punto, non vorrei che tendolo acceso 24/24 si possa rompere prima.

Per il Nas, hai modello da consigliarmi? cosi almeno inizio a farmi un idea.

Alfonso78
08-09-2011, 15:48
Ti segnalo alcune discussioni molto esaudienti trovate in sezione:

1) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991

2) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561

3) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1901880

Personalmente per le marche rimango sempre un fermo sostenitore di NAS Sinology e/o QNap. Se invece sono costretto a risparmiare un pò mi oriento anche su NAS Buffalo Tecnology.