PDA

View Full Version : Mi ci metto o non ci penso più ?

TheStalker
09-04-2002, 20:35
Tutto è iniziato qualche giorno fa quando sono rimasto letteralmente fulminato da alcune creazioni in 3d viste su www.raph.com .

Mi sono procurato Lightwave 7.0 e sono rimasto nello stesso tempo affascinato dalle potenzialità del programma e dalla sua complessità.

Volevo provare a fare qualcosa. Qualche prova. Che ne so... pensavo di disegnare un oggetto in 3d tipo una matita o cose così.

Io pensavo di provare a casaccio cercando di capire un po' alla volta. Oppure mi consigliate di studiare un po' ???? :(

Sapete se ci sta in rete qualche guida a questo programma per dummies ( = cozze ) ???? Non ho voglia di leggermi il pdf in inglese allegato al programma... :)

Oppure ritenete la cosa talmente complessa che è meglio lasciar perdere e disinstallarmi Lightwave e non pensarci più ? :D

Uzi[WNCT]
09-04-2002, 21:40
prova prova.... ma tienti quel PDF sotto mano. :)

IronMan
09-04-2002, 23:54
Beh, dire che è facile imparare ad usare programmi per la modellazione 3D mi sembrerebbe un po' esagerato...
Secondo me, se non hai delle basi è difficile che facendo delle prove a caso tu riesca a capirci qualcosa, specie con Lightwave che ha una filosofia d'utilizzo tutta sua.
Se desideri avvicinarti al 3D, sappi che dovrai dedicarci molte ma molte ore prima di riuscire a fare cose abbastanza professionali.
Per fare cose tipo una matita o simili, una volta comprese le funzioni fondamentali, dovresti fare piuttosto in fretta. Per fare oggetti più complessi devi studiare un bel po'.
Comincia col ripassarti le coordinate cartesiane... ;)

dies_irae
10-04-2002, 00:17
io ho cominciato da solo a 11 anni e non c'era nessuno ad insegnarmi.
secondo me e' possibilissimo piazzarsi li', provare tutti i menu uno per uno e capire che fanno (soprattutto in lw dove non ci sono ste cazzo di icone, e dove il bevel lo trovi sotto BEVEL non sotto il cubetto coi palloncini all'angolo e le lignette blu...)

lw e' un ottimo strumento per imparare le basi. Una volta imparato quello sara' un po' ostico staccarsi ed andare su altre piattaforme (sto passando in questo momento ad xsi e sono dolori... ma credo che sarebbero dolori comunque...) a causa dell'architettura tutta sua (viva newtek e la mitica idea che hanno avuto...e grazie toaster che sei esistito!!)

scaricati i miei timelapses che sono stati pensati esattamente per te...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=230566

ciao ciao...
un lightwaver autodidatta piu' che soddisfatto...

geng@
10-04-2002, 00:50
autodidatta sissisì... semmai trova il manuale di lw che è la fonte maxima per capire ed è pure fatto bene.

TheStalker
10-04-2002, 19:39
Grazie a tutti. :)

Uzi[WNCT]
10-04-2002, 19:45
EEeeeeh no!!!! Mo ci dici che fai!! Cominci a provare VERO!!!!?!??!?! ;);) :p

geng@
10-04-2002, 20:00
stalker, complimenti per la signature e il nick... gran film!

Uzi[WNCT]
10-04-2002, 20:05
e ti xe anca de mestre..... ;)

geng@
10-04-2002, 20:08
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
[B]e ti xe anca de mestre..... ;)

:confused:

TheStalker
10-04-2002, 20:18
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
[B]e ti xe anca de mestre..... ;)

Anca ti ? :)

Uzi[WNCT]
10-04-2002, 21:14
Originariamente inviato da TheStalker
[B]

Anca ti ? :)

da la vissin.... :D

IronMan
10-04-2002, 22:15
Aoh, la smettete voialtri, che sono a tiro e se ve guanto ve scaveso in quatro tochi ecc ecc... (tratto da un pezzo di Elio) :)

Sono stato frainteso :o
Quando ho detto che "se non hai delle basi è difficile che facendo delle prove a caso tu riesca a capirci qualcosa", non volevo assolutamente dire che quelle basi debbano per forza venire da un corso o qualcosa di simile. Ci sono modellatori sublimi che si son fatti da soli, e non parlo di droga :D
Ma un po' di impegno e metodo bisogna mettercelo, altrimenti pacioccando a caso puoi scoprire cose interessanti, ma non riesci a metterle in relazione con una visione d'insieme atta a produrre la conoscenza necessaria per far sì che il complesso delle nozioni legate al processo di elaborazione di un progetto possa portare ad ottenere una comprensione generale delle funzionalità del programma stesso.
Mi sono spiegato adesso? :o:o:o:p

Serafix
11-04-2002, 08:22
ciao veci!! com'ela?? sio veneti anca vu altri??
mi son de torino, ma i mei iè de verona.
nemo a bear quatro goti?

dies_irae
11-04-2002, 08:40
gia'...
al gh'n'e' vun che l' parla dialecc e via a bef tucc insema...

Uzi[WNCT]
11-04-2002, 13:16
Originariamente inviato da Serafix
[B]ciao veci!! com'ela?? sio veneti anca vu altri??
mi son de torino, ma i mei iè de verona.
nemo a bear quatro goti?

uauauauauauauauauaua! :D

Uzi[WNCT]
11-04-2002, 13:17
AAaazz dies! Che dialetto e' quello??? :D:D

dies_irae
11-04-2002, 18:56
capriaschese gia'!!!
uno dei pochi in ticino ad usare la r per l'articolo...
ra pevra... ra cadralegna...

Nikso
12-04-2002, 15:39
No credevo ke ghe fusse cusì tanta gente da mestre!
Mi vegno sempre sul forum a tirarme so un fia de notixie ma 3ds me odia!!!

(Ora parlo in chiaro):D
Visto che son qua pongo una piccola domanda...
Dopo aver letto il topic del box mod. mi sono messo a usare le mesh ma lavorare con i pinti e stressante! per modellare un personaggio è il modo migliore???

dies_irae
12-04-2002, 18:18
si'...
e' il metodo migliore per in generale tutta la modellazione organica...

lavorare con i punti in max e' stressante... non lavorare con i punti in box modelling... diversa sfumatura carica di significato...