PDA

View Full Version : Film sulla schiavitù


morpheus85
07-09-2011, 18:12
Possibile che sull'olocausto ci siano centinaia di film e sulla tratta dei neri solo Amistad e il nuovo progetto di Tarantino? :mbe:

Io credo che un bel pezzo di storia degli usa e di mezza europa parta proprio da questo e dovrebbe essere approfondito molto di più..

Nicky
07-09-2011, 21:36
Mi vengono in mente solo: Radici (immagino tratto dall'omonimo libro) e Cobra Verde

D.O.S.
08-09-2011, 07:46
Addio zio Tom di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi.

ma attenzione perché appartiene alla serie Mondo Movie ( Mondo cane e Facce della Morte ) quindi deve essere preso con le "pinze" , sembra tutto vero ma di storicamente veritiero c'è ben poco .

morpheus85
08-09-2011, 08:11
grazie vediamo un po ;)

HacNet
12-10-2011, 17:56
Io credo che un bel pezzo di storia degli usa e di mezza europa parta proprio da questo e dovrebbe essere approfondito molto di più.. sono d'accordo!
allora, puoi vedere " glory" uomini di gloria" con danzel washigton che si ambienta durante la guerra di secessione americana e dove vediamo degli ex schiavi delle piantaggioni di colore che una volta liberati dai nordisti scelgono di far parte dellesercito nordisti per combattere contro gli ex schiavisti dell'esercito sudista..
consigliattissimo:O veramente ben fatto sia per la tramma che per le scene di battaglia, poi è una storia vera.
amstad è un filmone per gli ammanti del genere:)

cama81
13-10-2011, 21:35
attenti a sostituire i libri di storia con i film !!!

ad esempio circa gli schiavi liberati che combattono contro il sud è
storia vera che vi furono dei neri a combattere per il nord , ma solo nel ultima parte del conflitto .
Vi furono moltissime ritrosie ad emancipare i neri anche nel nord e lo si fece solo quando servì carne da cannone per mitigare le rivolte dovute alle leva a sorteggio (vedi gangs of new york )


anche la vicenda della schiavitù fu parecchio strumentalizzata , 4 stati del sud Kentucky, Delaware e Maryland e virginia erano schiavisti ma rimasero fedeli all unione questo dissuase Lincon da abolire immediatamente la schiavitù , il partito repubblicano si opponeva e cedette solo in ultimo concedendo che negli stati su citati l abolizione fosse graduale indennizzando gli ex proprietari ; la libertà immediata e senza indennizzo era prevista solo per gli schiavi che fuggivano dagli stati confederati e si arruolavano nelle giubbe blu .


vi furono ,ma solo nel 1865 ,a guerra già persa, anche truppe nere confederate .