PDA

View Full Version : problemi hp pavillion dv 9500

marcoalla
07-09-2011, 18:06
Il mio notebook HP Pavillion DV9500 dopo qualche giorno di funzionamento intermittente (muovendo lo schermo l'immagine andava e veniva) ha smesso di funzionare salvo per un paio d'ore nelle quali ha miracolosamente ripreso il suo funzionamento normale per poi guastarsi definitivamente.
Collegando il pc ad un monitor non si vede nulla.
Il cavo flat mi pare integro e muovendo l'inverter non si nota nessun cambiamento nell'immagine.
Può essere un problema di scheda video?
Vorrei saperne di più per non finire facile preda di qualche riparatore disonesto e se possibile provvedere direttamente alla riparazione:mc: .
Vi posto una foto di quello che mostra lo schermo per rendere l'idea:

http://i253.photobucket.com/albums/hh75/marcoalla/P1010390.jpg

Grazie a tutti per i consigli,
Marco

!marco!
07-09-2011, 19:58
ciao, è un problema di scheda video

il tuo pc (come altri hp tipo dv6000 e pc di altre marche tra cui sony o apple) monta una nvidia affetta da questo problema e famosa per essere fallata, se fai una ricerca con il nome della scheda video o anche con "dv9000 problema scheda video" trovi decine di casi (se non di più)

se il problema si fosse fermato solo all'immagine che andava e veniva mouvendo lo schermo poteva essere un falso contatto o bloccaggio errato del flat ma dall'immagine direi proprio scheda video

un riparatore può cambiare la scheda madre a 300 euro circa e devi sperare che non ne metta una ricondizionata (magari male), oppure ci sono tecniche come il reballing che però devono essere effettuate da ditte specializzate (150 euro circa), oppure con il fai da te puoi cimentarti in un reflow ovvero scaldare tramite phon, pistola ad aria calda o nel forno di casa la scheda madre (con phon e pistola solo sulla vga) il risultato non è garantito! c'è a chi torna a funzionare per 1 gg, 1 sett, 1 mese ma poi si rompe di nuovo!

forse ti conviene venderlo per pezzi di ricambio e prenderne un altro!