View Full Version : Rinnovo processore
sminatore
07-09-2011, 15:47
Salve a tutti, volevo rinnovare un po il mio pc , secondo me la prima cosa da cui dovrei partire e la CPU per avere finalmente un quad core...vi elenco le componenti
processore: intel E8500 dual core @3,16 ghz
ram 4GB
scheda video: Ati 4870HD dark knight
scheda madre : asus p5q
qualcuno puo consigliarmi se vale la pena e in caso un buon processore sui 250 euro??
in caso vorrei cambiare anche un secondo componente, una scheda grafica ideale?
Nforce Ultra
07-09-2011, 15:58
Salve a tutti, volevo rinnovare un po il mio pc , secondo me la prima cosa da cui dovrei partire e la CPU per avere finalmente un quad core...vi elenco le componenti
processore: intel E8500 dual core @3,16 ghz
ram 4GB
scheda video: Ati 4870HD dark knight
scheda madre : asus p5q
qualcuno puo consigliarmi se vale la pena e in caso un buon processore sui 250 euro??
in caso vorrei cambiare anche un secondo componente, una scheda grafica ideale?
Secondo me può valere la pena, però a patto che non spendi molto, compra un quad usato perchè nuovo non ne vale la pena tipo il Q9500/9550 e puoi tirare avanti ancora per un bel pò. Per la scheda video dipende a che risoluzione giochi, apri una discussione nella sezione specifiche delle schede video.
sminatore
07-09-2011, 16:02
perche se compro un processore piu potente quale e l inghippo ?? ...cioe cosa e che mi limita?
tecno789
07-09-2011, 16:22
perche se compro un processore piu potente quale e l inghippo ?? ...cioe cosa e che mi limita?
dipende cosa devi fare...però se prendi una cpu potente, ma la scheda video fa acqua, beh non serve a nulla alla fine...
Nforce Ultra
07-09-2011, 16:26
Quale inghippo? Il Q9500 è quad potente per il socket 775. Siccome sono processori che non producono più lo devi trovare usato, e se trovi dei fondi di magazzino di queste cpu hanno dei prezzi pazzeschi e non ne vale la pena comprarle ma fai prima a cambiare tutto il pc...
tecno789
07-09-2011, 16:29
Quale inghippo? Il Q9500 è quad potente per il socket 775. Siccome sono processori che non producono più lo devi trovare usato, e se trovi dei fondi di magazzino di queste cpu hanno dei prezzi pazzeschi e non ne vale la pena comprarle ma fai prima a cambiare tutto il pc...
puoi fare così, comprarne uno usato, oppure se hai il budget devi per forza upgradare la tua piattaforma!
sminatore
08-09-2011, 14:46
beh potrei cercare di dividere il budget di 250-300 euro tra scheda madre e cpu
.....la scheda madre gia mi hanno consigliato una scheda madre p8p67 LE rev.3
per via del socket che si aggira sui 70-80 euro
quindi dovrei scegliere una cpu da 180-220 euro ...su che quad core mi oriento ??
imserious
09-09-2011, 07:20
Lascia perdere i Q5500,rifai tutto nuovo,ti conviene veramente...
sminatore
09-09-2011, 07:49
noooo rifare tutto non se ne parla non mi va di rispendere mille euro se poi con l uscita delle nuove console si rialzano gli standard
cmq se invece di un i5 prendessi questo??
AMD Black Edition - AMD Phenom II X4 3.7 GHz
sembra buono e sullo stesso prezzo
Nforce Ultra
09-09-2011, 08:05
noooo rifare tutto non se ne parla non mi va di rispendere mille euro se poi con l uscita delle nuove console si rialzano gli standard
cmq se invece di un i5 prendessi questo??
AMD Black Edition - AMD Phenom II X4 3.7 GHz
sembra buono e sullo stesso prezzo
Se prendi il Phenom II devi rifare tutto il pc, se prendi un Q9550 usato e lo overclocchi a 3.7 Ghz va come il Phenom II e con 100 Euro te la cavi perchè mantieni mobo e ram.
tecno789
09-09-2011, 08:20
a mio avviso non ti conviene rifare tutto il sistema adesso...se trovi un quad per la tua scheda madre, minimizzi gli sprechi e te la cavaresti bene in svariati ambiti.
sminatore
09-09-2011, 08:22
perche un Phenom II se cambio anche la scheda madre nn e compatibile con gli altri componenti? ?
il fatto e che nn li compro io questi pezzi e vanno presi per forza a un negozio che non tratta usato
tecno789
09-09-2011, 08:25
perche un Phenom II se cambio anche la scheda madre nn e compatibile con gli altri componenti? ?
il fatto e che nn li compro io questi pezzi e vanno presi per forza a un negozio che non tratta usato
per prendere un phenom II, devi cambiare scheda madre e prenderne una compatibile con socket AM3, poi ram ( dipende da quale hai ) possono essere compatibili e scheda video è anch'essa compatibile.
prendi un i5 costa poco e spinge bene
sminatore
09-09-2011, 08:46
am3 motherboard
ASUS M4A88T-I Deluxe
queste vanno bene giusto? non devo vedere anche la compatibilita con la scheda video o altre cose oltre che alla ram?
tecno789
09-09-2011, 09:07
am3 motherboard
ASUS M4A88T-I Deluxe
queste vanno bene giusto? non devo vedere anche la compatibilita con la scheda video o altre cose oltre che alla ram?
le ram di sicuro, sul sito trovi quelli compatibili, per quanto riguarda la vga è compatibile! ma perchè vuoi passare ad amd direttamente?? :D
Nforce Ultra
09-09-2011, 09:11
am3 motherboard
ASUS M4A88T-I Deluxe
Ma perchè vuoi prendere una scheda madre miniITX hai esigenze particolari? Seconda cosa questa scheda supporta cpu con TDP massimo di 95Watt per cui tutte le cpu AMD più potenti non puoi installarle.
Prendi una scheda madre tipo la mia che supporta tutte le cpu AMD attuali e ci potrai montare anche le future cpu Bulldozer. Devi cambiare anche le tue ram che sono DDR2 e non vanno bene se vuoi fare questo aggiornamento. (p.s. aggiornare ad AMD adesso non ha senso tra poco escono i processori nuovi)
Comunque visto che vuoi aggiornare adesso, io fossi in te passerei ad un Intel 2500K così fai un salto in prestazioni molto più alto e una cpu più longeva e moderna.
sminatore
09-09-2011, 09:34
volevo passare a AMD perche avevo visto questo processore che almeno per quello che ci capisco io mi sembrava piu potente del i5 a parita di prezzo ( pensavo che intel si facesse pagare anche il nome)
quindi un intel 2500k e longevo?? a me interessa quello! oltre alle prestazioni ovviamente
quindi mi oriento su un i 5 2500k e una mobo p8p67, trenta euro mi prendo la ram
siamo sui 300
mi dura almeno per un paio di anni su prestazioni medio alte?
ovviamente non considerando la scheda video che poi cambiero penso dopo natale
Nforce Ultra
09-09-2011, 09:52
volevo passare a AMD perche avevo visto questo processore che almeno per quello che ci capisco io mi sembrava piu potente del i5 a parita di prezzo ( pensavo che intel si facesse pagare anche il nome)
quindi un intel 2500k e longevo?? a me interessa quello! oltre alle prestazioni ovviamente
quindi mi oriento su un i 5 2500k e una mobo p8p67, trenta euro mi prendo la ram
siamo sui 300
mi dura almeno per un paio di anni su prestazioni medio alte?
ovviamente non considerando la scheda video che poi cambiero penso dopo natale
Si è un ottimo processore avrai sicuramente ottime prestazioni per almeno due anni tranquillamente, la mobo da te elencata va bene, ricordati di abbinare delle ram DDR3 con voltaggio massimo 1,5V non più alto perchè quelle da 1,65V non sono compatibili.
sminatore
09-09-2011, 10:26
ok grazie di tutto
.....a natale per i consigli sulla scheda grafica :D
tecno789
09-09-2011, 10:27
ok grazie di tutto
ok ti aspettiamo :D
Nforce Ultra
09-09-2011, 10:33
ok grazie di tutto
Figurati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.