PDA

View Full Version : windows seven o ancora xp?

ipod84
07-09-2011, 15:18
salve a tutti, ormai e' un po che e' uscito windows 7 cosa ne dite vale la pena mandare in pensione il buon vecchio xp o ancora e' presto per dirlo. e' come vista? cosa mi dite? grazie:D

step92
07-09-2011, 15:33
7 è sicuramente meglio di XP sia come funzionalità, componenti inclusi e in particolare grafica. Pur non avendolo mai provato (sono passato direttamente da XP a 7), da quello che si sente dire, Vista è stato un vero e proprio flop per la Microsoft, per certi aspetti addirittura inferiore a XP nonostante la grafica migliore.
Tuttavia, se il tuo PC è piuttosto vecchio e ha processore lento e poca RAM non ti consiglio di installare 7 perchè, richiedendo più risorse, renderebbe il PC troppo lento, altrimenti buona spesa!

*aLe
07-09-2011, 15:51
Dipende da cosa ti serve... A livello di caratteristiche Windows 7 è mille passi avanti rispetto a XP (cito solo l'UAC), ma purtroppo se hai dell'hardware o del software datato potrebbe non essere la scelta ideale.

Io ora son felicemente passato a 7 x64, pur con questi piccoli problemi:
Alcuni giochi tipo World Racing 2 (per via dei vecchi driver Starforce non compatibili) e MotoGP 07 (per via dell'impossibilità di configurare i comandi) mi danno problemi
SonicStage ogni tanto fa le bizze
Avevo una vecchia stampante che m'è toccato sostituire causa completa mancanza di driver per Windows 7 x64

Ti conviene provare questo, così ti fai un'idea di cosa è compatibile sulla tua macchina e cosa no (lancialo quando tutte le periferiche che intendi usare su 7 son collegate):
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/downloads/upgrade-advisor

Eress
07-09-2011, 17:07
salve a tutti, ormai e' un po che e' uscito windows 7 cosa ne dite vale la pena mandare in pensione il buon vecchio xp
Direi che dopo 10 anni sarebbe ora di mandarlo in pensione :asd:

aleroc
07-09-2011, 18:29
Dipende da cosa ci devi fare con il pc...

la soluzione ideale per un uso base (navigazione e p2p) è ubuntu.

Se vuoi usare windows 7 ti ci vuole un anti-virus serio, o ti fotte il pc in 6 mesi se usi p2p...

almeno questa è la mia esperienza.

Comunque 7 è certamente molto meglio di xp, per grafica e per come è strutturato, però dipende anche dalla potenza del tuo computer...

Io uso windows 7 x64 con norton antivirus, ma soltanto perchè era in omaggio col notebook... quando scadranno i due anni che ho di norton metterò ubuntu.

ipod84
07-09-2011, 19:28
a grazie per l'esauriente spiegazione tutto chiaro:D . io uso gia da circa due anni un acer aspire one (in qui ancora non ho ne ampliato hd ne cambiato la ram) e' rimasto cosi come era, dato che pensavo che sono due anni che non lo formatto (con xp pro su installato) stavo pensado a 7:confused: . e se installo il 7 come minimo un ampliamento ram ci vuole ho 1 gb posso solo passarlo a due.

ipod84
08-09-2011, 15:13
ciao! ,allora rimetto xp, e' pesante il 7 per l'aspire one. ubuntu....mmm:confused: .

Marlon-83
08-09-2011, 15:21
Potendolo installare, seven, sicuramente meglio di xp.

tailss
08-09-2011, 15:47
Seven è l'ideale per i giochi, e poi, pur essendo discretamente leggero in esecuzione programmi e accesso al disco, è stabilissimo al pari di Xp.

Direi che è un degno successore.

Anche Vista non era male, ma a all'epoca in cui è uscito, essendo più pesante come sfruttamento risorse, richiedeva forse un hardware più costoso della media.

Usavo la versione a 64 bit di Vista con il mio pc attuale che ho da tre anni e ricordo che il disco andava molto più lento e la ram era costantemente satura (4 GB!)

Con Seven sembra di essere ritornati alla maneggevolezza di Xp.

Considera che mia sorella sul suo netbook di un anno fa ha preinstallato Seven! Quindi è un sistema che se la cava anche con processori come l'atom e un solo giga.

Eress
08-09-2011, 16:36
ciao! ,allora rimetto xp, e' pesante il 7 per l'aspire one. ubuntu....mmm:confused: .
Beh allora molto meglio Ubuntu o anche Gentoo, Knoppix o Mint :D

ipod84
08-09-2011, 16:51
chiarissimo. ok e' seven. che ne dite di una snellita (con n-lite) SOLO alle cose del quale se ne puo fare benissimo a meno e rittoccare i secondi di:chiusura s.o, e apertura delle finestre e aperttura di pannello di controllo. nulla che metta a rischi il sistema operativo. posso anche lasciarlo cosi!

Eress
08-09-2011, 17:23
Ti sconsiglio l'utilizzo di quel programma, rischieresti di trovarti un OS monco e mal funzionante

aleroc
08-09-2011, 17:47
chiarissimo. ok e' seven. che ne dite di una snellita (con n-lite) SOLO alle cose del quale se ne puo fare benissimo a meno e rittoccare i secondi di:chiusura s.o, e apertura delle finestre e aperttura di pannello di controllo. nulla che metta a rischi il sistema operativo. posso anche lasciarlo cosi!

ti dò una dritta: ubuntu può coesistere con windows xp, perchè non provarlo?

E' gratuito. ;)

Sul forum nella sezione dedicata a linux trovi tutte le informazioni che ti servono per installarlo.

ipod84
08-09-2011, 18:40
si e' verissimi rischierei un s.o monco e malfunzionante.per ubuntu lo gia installato una volta (giusto per vedere com'era e come mi ci trovavo). un sincero grazie a tutti :D , valutero.