View Full Version : CPU Limited! Cambio processore o intero sistema?
SmokingBianco91
07-09-2011, 14:45
Ciao a tutti. Ho da poco cambiato la scheda video, e con alcuni giochi vado peggio di prima. Avevo una HD4870 sostituita ora con quella in firma. Penso che sia impossibile che ora alcuni giochi mi girano peggio. Penso di essere CPU Limited. Ora la domanda è: resto su qualcosa con socket 775, ovvero un bel Core 2 Quad q9650 e così mi evito di cambiare scheda madre e ram, oppure cambio tutto?
Con il Core 2 Quad avrei un incremento prestazionale che mi permette di tirare avanti almeno un annetto?
La mia configurazione attuale è in firma.
Grazie a tutti anticipatamente ;)
imho solo se resti nell'usato. Ma hai il procio a frequenza standard ?
tecno789
07-09-2011, 17:37
potresti limitarti a comprare un quad usato per il tuo socket, se sei a corto di budget , oppure se vuoi investire soldi in un nuovo sistema devi cambiare piattaforma per passare a sandy bridge.
imho solo se resti nell'usato. Ma hai il procio a frequenza standard ?
Quoto, nuovi i quad costano ancora tantissimo.Se hai la cpu a default dagli una bella occata..Sono convinto che prima di comprare la 6970 non hai chiesto un parere sul forum, nessuno te l'avrebbe consigliata proprio perchè, come ampiamente preventivabile, saresti stato cpu-limited.Ora non ti resta che occare il tuo procio e se nemmeno le prestazioni ti aggradano, valutare se passare ad un quad o a 1155-1366 :D
DerRichter
07-09-2011, 21:42
Prima comprati un dissipatore ed overclocka per bene quella CPU (prendi un dissi compatibile anche con 1155, si sa mai...). Se ancora non va bene, cercati innanzitutto un quad 775 usato (q9, non q6600) che spingerai un po' più della frequenza stock per stare sicuro al 100% o giù di lì.
Se non trovi alcun quad per socket 775 decente a poco prezzo, puoi direttamente passare a Sandy Bridge (circa 400€ per mobo decente con supporto a cross/sli + 2500k + 8 gb ddr3, se vendi il tuo sistema arrivi a spendere pochino proprio!).
tecno789
07-09-2011, 23:08
con quella vga non basta un dual core, se la vuoi sfruttare per bene devi passare per forza ad un quad, ora dire di cambiare tutta la piattaforma mi sembra un'eresia, però prendere un bel quad per il tuo socket, risolveresti molti problemi e incomincieresti ad usare per bene quel mostro di scheda video
nardustyle
08-09-2011, 01:18
3.6 ghz e altro che cpu limited;)
secondo me sei cpu limited solo con determinati giochi tipo quelli che sfruttano i 4 core.. Con quali giochi non hai visto incrementi?
I q9550/9650 anche usati costano un botto (140/150€)
Ti consiglio anche io il passaggio a sandy come ti hanno già consigliato e lo puoi fare anche con 300€ tipo i5 2400-->150€+mobo 100€+ 4gb ram 50€.
Vendi i componenti 775 e la spesa si riduce sui 150€.
Imho non ti conviene investirci più di tanto su un 775, prendi un bel dissi che ti vada bene anche per Sandy bridge o altri, overclocka e vai avanti fino a quando non hai i soldi per una bella mobo e una bella cpu, tanto già così non penso che fai fatica ad arrivare a un framerate decente, e mi pare che sul cpu limited ci si stia arrovellando un po' troppo in sta sezione :D
A meno che trovi un quad a un bel prezzo, allora li magari facci un pensierino
Anche perché metti caso un q9xxx, 150€ sicuri te li chiedono, con 150 mobo e RAM te li porti a casa, aggiungi qualcosa e con AMD ci sta anche il processore
tecno789
08-09-2011, 10:18
Imho non ti conviene investirci più di tanto su un 775, prendi un bel dissi che ti vada bene anche per Sandy bridge o altri, overclocka e vai avanti fino a quando non hai i soldi per una bella mobo e una bella cpu, tanto già così non penso che fai fatica ad arrivare a un framerate decente, e mi pare che sul cpu limited ci si stia arrovellando un po' troppo in sta sezione :D
A meno che trovi un quad a un bel prezzo, allora li magari facci un pensierino
Anche perché metti caso un q9xxx, 150€ sicuri te li chiedono, con 150 mobo e RAM te li porti a casa, aggiungi qualcosa e con AMD ci sta anche il processore
beh diciamo che se riuscisse a trovare un quad la differenza sarebbe già netta senza spendere tutti quei soldi per cambiare piattaforma!! io farei così...altrimenti aspetti e ti occhi per bene la cpu che hai, però tieni conto che in alcuni casi saresti cpu limited per forza di cose.
lupin 3rd
08-09-2011, 10:32
secondo me mettici un core 2 quad adesso e tra 1 anno - 1 anno e mezzo comprati un bel ivy bridge a 22 nm (considera che passare a nuova piattaforma devi cambiare scheda madre e verificare la compatibilità con la ram attuale)...per adesso i giochi richiedono al massimo 4 core, in futuro potrebbero richiederne di più e comprando adesso un sandy bridge rischi di trovarti un pc nuovo cpu limited...sfrutta ancora il pc che possiedi, poi tra qualche anno se ne riparla (magari scenderanno anche i prezzi e ciò che ora si trova nella fascia extreme in futuro si troverà nella fascia consumer)
secondo me mettici un core 2 quad adesso e tra 1 anno - 1 anno e mezzo comprati un bel ivy bridge a 22 nm (considera che passare a nuova piattaforma devi cambiare scheda madre e verificare la compatibilità con la ram attuale)...per adesso i giochi richiedono al massimo 4 core, in futuro potrebbero richiederne di più e comprando adesso un sandy bridge rischi di trovarti un pc nuovo cpu limited...sfrutta ancora il pc che possiedi, poi tra qualche anno se ne riparla (magari scenderanno anche i prezzi e ciò che ora si trova nella fascia extreme in futuro si troverà nella fascia consumer)
:fagiano: se prende un celeron Sandy Bridge forse
già con un i3 non sarebbe cpu limited proabilmente, e se ci gioca punterei a un i5-2500k con un bel dissi, o un 2400 se proprio non vuole overclockare
comunque le ram per forza dovrà cambiarle, adesso monta delle DDR2, già dal socket 1156 bisogna mettere le ddr3
SmokingBianco91
08-09-2011, 15:03
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
Comincio col dirvi che quando ho preso quella scheda avevo intenzione a breve di cambiare tutto, ovvero avrei voluto prendere una bella mobo ASUS con un bell i7 2600K...poi per probelmini di cash, non h più potuto realizzare il bestione :muro:
ora ho trovato un asta di un Intel Core 2 Quad Extreme Processor QX9650 socket 775 che per ora sta a 190 Euro, e finisce tra 3 giorni...che dite la tengo sott'occhio? a sto punto l'idea sarebbe di tirare avanti ancora un pò con questo socket nell'attesa dei nuovi intel, invece di andare a spendere almeno 400 euro su in i7 che tra neanke un'anno sarà vecchio, che ne dite?
la serie qx ha prezzi molto alti e salirà ancora di prezzo.
nel mercatino qui trovi i q9550 a 150€.
quel qx arriverà sicuro almeno a 200/250 euro e quindi già non avrebbe più senso. hai provato a fare un pò do OC per vedere se guadagni nei giochi?
stefanozzo2010
08-09-2011, 23:32
Secondo me prendere un qx9650 a 200€ sarebbe da matti. Io fino a 1 settimana fa ero nellatu a stessa condizione, ho comprato un 6970 ma col mio e6850 non la spremevo bene così, con una spesa di 50€ ho rinnovato il sistema. Infatti ho scambiato la mia configurazione con una basata su asus m4a78t-e - phenom 2 x4 965BE occato a 4ghz - 4gb di hyperx e ora ho avuto un incremento prestazionale incredibile e con una spesa infima. Secondo me se devi spenderli sti 150€ vendi la tua configurazione e prenditi un i5 2400 con una mobo media e 4gb di ram come ti era stato consigliato da un altro utente, ma prendere un quad core per 775 a 200€ è davvero da matti secondo me;)
SmokingBianco91
09-09-2011, 13:35
si infatti sto pensando di lasciar perdere, e comprare qualcosina di nuovo....anche se non sono convintissimo...quando esce la nuova serie di processori intel? aspetto o compro ora un sandy bridge?
Ciao a tutti. Ho da poco cambiato la scheda video, e con alcuni giochi vado peggio di prima. Avevo una HD4870 sostituita ora con quella in firma. Penso che sia impossibile che ora alcuni giochi mi girano peggio. Penso di essere CPU Limited. Ora la domanda è: resto su qualcosa con socket 775, ovvero un bel Core 2 Quad q9650 e così mi evito di cambiare scheda madre e ram, oppure cambio tutto?
Con il Core 2 Quad avrei un incremento prestazionale che mi permette di tirare avanti almeno un annetto?
La mia configurazione attuale è in firma.
Grazie a tutti anticipatamente ;)
prova a tirarlo a circa 4300MHz du
stefanozzo2010
09-09-2011, 21:20
allora
1 se vuoi prendere un dissy nuovo di certo prendine uno che vada bene con sandy bridge, comunque se vuoi fare una cosa fatta bene aspetta i sandy bridge e, in particolare vi è un modello che sostituirà l'attuale 2600k e che avrà un costo di 294 dollari. comunque sia che tu prenda un sandy che un sandy-e o ancoraq meglio un ivy bridge io ti consiglio di aspettare, isto che i prezzi degli attuali proci caleranno di certo con l'uscita dei nuovi modelli
prima opzione, occa il tuo dualcore. Pochi giochi usano SMP.
seconda opzione, passa a SB subito i2500k, mobo di fascia bassa (ma non schifosa) e 4/8gb ram, te la cavi con 350€ circa.
terza, se ce la fai, aspetta a vedere come vanno bulldozer (ottobre) e SB-E (metà novembre), e poi decidi con calma.
stefanozzo2010
10-09-2011, 12:44
senady nridge - e dovrebbero uscire a metà settembre se non sbaglio, comunque che ti costa aspettare un mesetto o due per vedere le nuove uscite
SmokingBianco91
10-09-2011, 13:30
senady nridge - e dovrebbero uscire a metà settembre se non sbaglio, comunque che ti costa aspettare un mesetto o due per vedere le nuove uscite
Grazie ancora a tutti per i consigli...penso che aspetterò ancora un pochino, intanto sto provando ad occare un pò il mio, solo ke ho il dissi stock e non so fino a quanto posso spingermi, vorrei arrivare almeno a 3,5 GHz....ora sono a 3,3 e sotto sforzo, con orthos mi fa 60-62°
stefanozzo2010
10-09-2011, 15:19
Se stqi col dissy stock non toccare il vcore e testa il procio con linx, wprime o cinebench
SmokingBianco91
10-09-2011, 15:42
Se stqi col dissy stock non toccare il vcore e testa il procio con linx, wprime o cinebench
no no assolutamente il v core non lo tocco...secondo te ci posso arrivare a 3,5 col dissi stock, parlando di temperature?
stefanozzo2010
10-09-2011, 15:52
No, non credo, se vuoi stare tranquillo e stabile non superare i 3,3/3,4 ghz
SmokingBianco91
10-09-2011, 16:01
No, non credo, se vuoi stare tranquillo e stabile non superare i 3,3/3,4 ghz
ok ti ringrazio...per ora lo tengo a 3,3 che è stabile e non scalda troppo....per il procio ci penso ancora un pò se cambiarlo ora o aspettare i nuovi intel....GRAZIE A TUTTI
al massimo compra un dissi buono, che ti rimanga anche per il futuro sandy/ivy/phenom/bd e intanto overclocka ancora ;)
stefanozzo2010
10-09-2011, 22:06
Non sono i mhz che su un'architettura vecchia ti fanno girare bene, aspetta bd e i nuovi intel e poi decidi
tecno789
10-09-2011, 22:13
conviene aspettare ancora un pò, non è proprio il momento ideale per cambiare cpu.
dai un occhiata qui, magari non fà al caso tuo ma ti fai un idea
http://www.overclock.net/intel-cpus/963382-q9650-4-05ghz-vs-e8500-4-a.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.