View Full Version : fotografare automobili
SuperMariano81
07-09-2011, 14:05
Ciao a tutti!
Probabilmente dovrò fare qualche fotografia a delle automobili, per ora solo statiche (quindi niente rig o simili), però vorrei chiedervi come organizzarmi con l'illuminazione e con le foto degli interni.
Ho a disposizione sicuramente 2 flash (canon 430exII e metz 48-1) con trigger e stativi e, forse, una lampada da 400w (ma non sono sicuro che me la prestano).
Per fare le foto non dovrei avere grossi problemi di tempo, dovrò scegliere anche il luogo adatto.....
Avete qualche bell'esempio?
'azie.
zulutown
07-09-2011, 14:44
Ciao a tutti!
Probabilmente dovrò fare qualche fotografia a delle automobili, per ora solo statiche (quindi niente rig o simili), però vorrei chiedervi come organizzarmi con l'illuminazione e con le foto degli interni.
Ho a disposizione sicuramente 2 flash (canon 430exII e metz 48-1) con trigger e stativi e, forse, una lampada da 400w (ma non sono sicuro che me la prestano).
Per fare le foto non dovrei avere grossi problemi di tempo, dovrò scegliere anche il luogo adatto.....
Avete qualche bell'esempio?
'azie.
Non ho nessuna esperienza, però forse qualche lenzuolone bianco da usare come diffusore delle luci serve.
altrimenti non avresti a disposizione alcune soluzione con luce morbida.
E poi ovviamente valutare che muri ci sono, se sono bianchi, se sono distanti da dove metterai l'auto, per capire cosa si possa usare come diffusore.
La lampada che temperatura luce avrebbe? perche se non ha temperatura della luce dei flash (quella diurna solare) allora rischi di aver problemi
Non ho nessuna esperienza, però forse qualche lenzuolone bianco da usare come diffusore delle luci serve.
altrimenti non avresti a disposizione alcune soluzione con luce morbida.
E poi ovviamente valutare che muri ci sono, se sono bianchi, se sono distanti da dove metterai l'auto, per capire cosa si possa usare come diffusore.
La lampada che temperatura luce avrebbe? perche se non ha temperatura della luce dei flash (quella diurna solare) allora rischi di aver problemi
me lo immagino proprio presentarsi al salone con un lenzuolo e chiedere se il proprietario te lo tiene su :D
io per fotografare mobili e oggetti di arredamento ho 2 flash a cavalletto. uno con ombrello e uno con softbox. li metto all'estremità e con un fondo di cartone dietro (attaccato all'impalcatura composta da 2 cavalletti).
Il risultato è discreto. ma dipende molto dalla diffusione della luce naturale. se ci fosse completo buio verrebbe meglio.
Qual'è il risultato ci vuoi/vuole ottenere? a cosa serve? a vendere auto usate?
SuperMariano81
07-09-2011, 15:01
Grazie per le risposte :)
Diciamo che è l'auto elaborata di un amico, mi sta facendo un piacere e so che ci tiene alla macchina, pensavo di fare delle foto serie per ricambiare il favore.
Quindi niente salone o simile ;)
Più facile che sarà in strada (o in un prato), probabilmente in luce naturale, il problema è trovare un collegamento elettrico per un eventuale lampada seria.
Per i flash ovviamente zero problemi, non ho stativi ma ho i cavalletti.
Guardando le foto di auto di alcune riviste dedicate si vede come curano l'illuminazione e, vorrei ottenere dei buoni risultati da questo punto di vista.
ciao mariano......ti dico come piace a me fare queste cose....poi son gusti:
allora:
-piazzerei l'auto all'esterno...in orari dove il sole non crei ombre sgradevoli...alba-tramonto
-cercherei nella possibilità di avere un ambiente adatto, nel senso, auto sportiva-ambiente urbano ma privo di persone.......auto storica-ambiente piu naturale e sempre privo di persone.
-poi il cielo....dato che lo scatto è esterno il cielo avrà una sua importanza fondamentale e sempre riprendendomi al discorso sportivo-classico sceglierei un cielo grintoso (nubi temporalesche) per l'auto sportiva o un cielo piu classico e tranquillo per l'auto classica.
-da li poi la gestione della luce, personalmente userei 2 flash a 45 gradi con ombrelli riflettenti (ombrelli bianchi per auto classica e ombrelli argento per l'auto sportiva).....farei un esposizione piu portata a ottenere un cielo esposto correttamente e lascerei l'esposizione dell'auto parzialmente alla luce flash.
ovvio che è come farei io....poi de gustibus...
ciao e spero di esserti stato d'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.