PDA

View Full Version : Canon raw e Ubuntu

orso888888
06-09-2011, 21:55
Come potete leggere qui [edit] sarei interessato ad acquistare un portatile con sistema operativo ubuntu (senza winzozz) da usare, oltre che per tutto il resto, anche per l'editing delle mie fotografie. Generalmente prediligo scattare con il formato raw.
Qualcuno di voi utilizza qualche software ubuntu per i raw canon? Secondo voi è meglio lasciar perdere e ripiegare su windows per problemi di compatibilità? So che digital photo professional non gira su linux (se non con wine), ma immagino (spero) ci sia un programma linux (gimp?) che ne faccia le veci... mi sbaglio?

winston80
06-09-2011, 22:16
Io sul portatile con Kubuntu, uso Gimp, e devo dire che mi ci trovo bene. Poi tutto stà in cosa vuoi fare, ma per le solite regolazioni di base và bene.
Se ci sono altri software non saprei.

roccia1234
06-09-2011, 22:28
Molti parlano strabene di rawtherapee

http://rawtherapee.com

ABNormal62
06-09-2011, 22:47
io uno Shotwell Connect, per importarle sul PC e fare un primo ritocco (luce colore, saturazione, taglio). spesso può bastare. dettaglio molto comodo: il programma permette l'esportazione delle foto su Flickr, Picasa e Facebook.
a questo primo programma si possono collegare un programma per ritocchi raw e uno per ritocco "semplice"
UFRaw per altri ritocchi (rotazione fine delle immagini ad esempio)
Darktable, che è molto molto completo, tanto che molti oggi lo paragonano al Lightroom della Adobe, che uso quando la foto merita un lavoro più complesso di quelli realizzabili con i precedenti due programmini
Ho appena scaricato Photivo, altro programmone pieno di opzioni e che anch'esso mi da l'impressione di uno pseudo-Lightroom.
cmq anche il classico Gimp, ma anche picasa e fotoxx danno soddisfazioni.
--------------------
shotwell, darktable, ufraw, gimp, fotoxx, picasa sono scaricabili (e quindi installati in automatico) dall'Ubuntu Software Center
Photivo invece va ancora scaricato via terminale con 3 semplici righe:
sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install photivo
--------------------

Senza farlo apposta ho da poco aperto in "piazzetta" una discussione su questi programmi, in modo da poterne disquisire e approfondirne le caratteristiche...
la discussione è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2390775

spero di essere stato utile

PS: so bene (e concordo) che il ritocco HDR qui non è ben visto. cmq esiste un programma ad hoc (difficilissimo imho): Luminance HDR.

FreeMan
06-09-2011, 23:16
sezione errata

no crossposting

CLOSED!!

>bYeZ<