PDA

View Full Version : CDR: uno vale l'altro?

Antigen
06-09-2011, 20:41
Ciao a tutti,

è un po' di tempo che mi domando se valga ancora la pena usare CD-R Verbatim oppure sfruttare le varie promozioni che si trovano online e prendere CD-R con marchi meno blasonati (Aone, Intenso, Fortis) ma che dalla loro però offrono un prezzo anche meno della metà dei Verbatim e JVC.

Voi cosa fate attualmente? Considerando che tanto sono prodotti tutti dai medesimi produttori... e poi marchiati... inizio ad essere un po' scettico sulla reale necessià di marchi blasonati.

Esempio.

TDK e Verbatim entrambi fatti dalla Moser Baer India

Ciao!

MM
07-09-2011, 01:08
Il fatto che il produttore sia lo stesso non significa necessariamente che siano della stessa qualità ;)
Non conosco la situazione attuale, ma in passato ho notato differenze tangibili tra supporti buoni e supporti scadenti, sia come durata che come compatibilità con i masterizzatori
Poi comunque alle fiere dell'elettronica, anche i Verbatim si trovano a prezzi irrisori

rotwang
07-09-2011, 01:29
Verbatim, sul versante CD, è in caduta libera dal punto di vista qualitativo.
Meglio scegliere JVC, prodotti da Taiyo Yuden, oppure, in seconda battuta, Sony.

Antigen
08-09-2011, 19:17
Ho trovato anche dei CDR da 7 centesimi, senza marchio, unlabelled.

Potrei anche prenderne una campana da 100 a 7 euro.

Dite che potrebbero andare bene?

Il prezzo è davvero invitante!

MM
08-09-2011, 23:21
La mia esperienza in merito è stata deludente, avendo anche io provato a suo tempo prodotti simili.
I supporti si masterizzavano regolarmente, ma lo strato argentato si rimuoveva con una facilità disarmante (una volta è bastato che il CD mi cadesse per strada, sulla ghiaia) rendendo i CD di fatto illeggibili

Il Pirata
07-12-2011, 19:24
per quanto riguarda i taiyo yuden, bisogna comprare solo i jvc, oppure ci sono anche verbatim che rimarchiano taiyo yuden ?

esistono anche printable ?

Benza22
08-12-2011, 21:37
credo di essere sicuro che verbatim, ormai da diverso tempo, non rimarchia più taiyo yuden. Fino a qualche anno fa lo faceva.
per avere dei taiyo occorre comprare jvc. Online si trovano anche stampabili.
Altrimenti, sempre online, si trovano cd taiyo yuden unbranded 48x

Benza22
08-12-2011, 21:43
..doppio post involontario..scusate

Il Pirata
08-12-2011, 22:12
grazie per l'informazione :) se hai qualche consiglio su dove prenderli dimmi pure, anche via mp

Benza22
09-12-2011, 01:20
su luxdisc.com o nierle.com sicuramente jvc e taiyo ci sono.
personalmente però non li ho mai comprati online. Ho la fortuna di avere un negozio vicino casa che tratta le migliori marche di cd dvd vergini, così mi rifornisco lì.
Quindi non so darti un parere personale sull'affidabilità di quei siti.
Nei vari forum però ne parlano bene. sembrano ok

batmax63
09-12-2011, 02:08
E poi per far star tranquilli tutti.......nessuno rimarchia;)
Jvc è il distributore ufficiale europeo per Taiyo come lo era prima Verbatim (assieme a tante altre marche)
Luxdisc è ok e ci ho comprato spesso.
Nierle purtroppo mi ha lasciato un paio di volte l'amaro in bocca sulla qualita' delle cose che tenevano (partite forse stoccate male)

Benza22
12-12-2011, 00:36
...a conferma che i cd di jvc sono migliori rispetto alla concorrenza e in particolare a verbatim, posto un paio di scansioni che ho fatto recentemente per valutare proprio dei verbatim acquistati da poco e per confrontarli con jvc

sia verbatim che jvc sono masterizzati con plextor premium2 alla velocità di 8x. scansioni fatte con benq1640

scansione verbatim (moser baer india)
http://farm8.staticflickr.com/7002/6495028889_0f02cb9e8c_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/benza22/6495028889/)

scansione jvc (taiyo yuden)
http://farm8.staticflickr.com/7013/6495026645_b1c3252b02_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/benza22/6495026645/)

arsenico79
14-12-2011, 23:03
se come cd si scelgono i Taiyo, ci sono delle differenze qualitative tra quelli distribuiti dalla JVC e quelli che vengono venduti come unbranded ma pur sempre taiyo?
chiedo ciò perchè di recente(in diversi forum) ho letto che quelli marchiati JVC sarebbero inferiori come qualità e che i migliori sarebbero appunto quelli unbranded 48x oppure la versione gold:confused:

Il Pirata
08-01-2012, 22:27
su luxdisc.com o nierle.com sicuramente jvc e taiyo ci sono.
personalmente però non li ho mai comprati online. Ho la fortuna di avere un negozio vicino casa che tratta le migliori marche di cd dvd vergini, così mi rifornisco lì.
Quindi non so darti un parere personale sull'affidabilità di quei siti.
Nei vari forum però ne parlano bene. sembrano ok

ti ringrazio per l'ulteriore consiglio, guardando proprio su luxdisc ho visto che esistono due versioni, quella marchiata jvc e quella senza nessun marchio, sono la stessa cosa oppure sono diversi ? (è la stessa domanda del post precedente al mio, ma visto che non ha avuto risposta e interessa anche a me la ripropongo)

Benza22
21-01-2012, 16:33
..non so rispondere a questa domanda, ormai da diversi anni uso solo cd taiyo jvc, per una questione di comodità.. , li trovo più facilmente al negozio vicino casa..
i taiyo unbranded non l'ho mai usati. Anche perchè mi trovo benissimo con i cd jvc, che hanno un tasso d'errore davvero minimo. D'altronde parliamo sempre di Taiyo yuden in tutto e per tutto, Jvc è semplicemente il distributore commerciale in europa.

Il Pirata
22-01-2012, 17:41
e allora vada per i jvc :D ancora grazie!!

mcriki
15-02-2012, 12:05
scusate anche per i dvd valgono bene o male le stesse considerazioni, ovvero posso andare tranquillo su jvc o anche verbatim?
edit: devo prendere 50 double layer ma jvc e taiyo non ci sono mi sa..andrò di verbatim

Benza22
15-02-2012, 14:41
per quanto riguarda i dvd le cose sono un pò diverse.
Verbatim sui dvd si mantiene ancora su livelli più che buoni. Da molti sono considerati i migliori, specialmente i +r con mediacode MCC004.
per quanto riguarda i double layer, stessa cosa. I verbatim sono i migliori (sempre meglio i +r)

anche i dvd JVC sono molto buoni. Siamo più o meno sugli stessi livelli. Non c'è una grandissima differenza rispetto a verbatim sui dvd (.. sui cd invece nettamente meglio JVC).