PDA

View Full Version : Registrazione microfono non prolungata


gvdm
06-09-2011, 18:40
Ciao a tutti!

Ho un portatile ASUS K50IN e sto cercando di registrare un brano con una armonica a bocca tramite Audacity e il microfono incorporato nel portatile.


La cosa strana è che se provo a registrare una nota lunga questa viene attenuata dopo circa 3 secondi anche se nella realtà sto continuando a suonare, e la registrazione inizia a fischiare.
Mentre se faccio note diverse non lunghe non ho problemi e me le registra tutte.

C'è qualche impostazione strana che non ho considerato? Deve essere però una cosa legata al microfono perchè ho provato a fare la registrazione anche con il programma "Free Audio editor" e ottengo lo stesso risultato..

Un esempio di ciò che succede è questo
http://www.zshare.net/audio/943554072be14591/


Cosa può essere?

Grazie in anticipo

DooM1
07-09-2011, 18:54
Ma non è che hai l'eco del microfono sulle casse?
Insomma il microfono attivo in riproduzione.

Comunque per registrare 'sta roba, comprati un microfoncino almeno decente :) ... un "gelato" da 10/20 € rende molto meglio di un microfono di portatile ;)

gvdm
07-09-2011, 19:56
Ma non è che hai l'eco del microfono sulle casse?
Insomma il microfono attivo in riproduzione.

come faccio a vederlo? Se ti riferisci al fatto che le casse, in tempo reale, riproducono ciò che il microfono capta allora no, non è attivo

in parallelo: sai consigliarmi un microfono a un buon (piccolo) prezzo?

DooM1
08-09-2011, 15:57
come faccio a vederlo? Se ti riferisci al fatto che le casse, in tempo reale, riproducono ciò che il microfono capta allora no, non è attivo
Mh si intendevo questo.
Controlla pure se c'è qualche opzione, effetto tipo normalizzatore o attenuatore di dinamica o roba tipo riduzione rumore o effetto eco. Alcuni driver audio hanno queste opzioni per gestire le chat vocali.

in parallelo: sai consigliarmi un microfono a un buon (piccolo) prezzo?
Mmh non tanto, sono proprio esperto di microfoni :D
Dando una rapida occhiata ho visto che ci sono anche microfoni appositi per armoniche, ma costano un bel po' di più della cifra che ti ho preventivato.

Probabilmente ti va bene un microfono vocale cardioide tipo questo BEHRINGER XM8500 , ma aspetta conferma di qualche utente :) , non vorrei che l'aria e il suono dell'armonica lo mandi in crisi.
Comunque cerca in negozi di strumenti musicali, anche online.

Se cerchi quel microfono di cui sopra su google italia, ai primi posti trovi già un decente sito di strumenti musicali, hanno roba sia professionale e sia alla portata.

gvdm
08-09-2011, 16:12
Gli unici effetti che trovo nelle opzioni del microfono sono i seguenti:

http://imageshack.us/photo/my-images/3/micp.jpg/

Le descrizioni date sono:
1) Annullamento Compensazione C: come in fig.
2) Soppressione dei rumori: per ridurre il rumore statico di sottofondo durante la registrazione
3) Eliminazione eco acustico: per ridurre l'eco causata dagli altoparlanti frontali durante la registrazione

Ho provato a disattivare uno alla volta le opzioni e a registrare. Mi risulta che disattivando la 1 o la 3 (separatamente) in entrambi i casi ho il problema dell'attenuazione automatica.
Se disattivo invece il secondo il suono viene captato per tutta la sua lunghezza. Il problema è che si sovrappone su questo anche il rumore ambientale...

Per i microfoni: sì, esstono microfono specializzati per l'armonica, ma sono per i concerti e l'amplificazione. Io ne cercavo uno decente solo per la registrazione su PC di piccoli brani. Grazie della segnalazione :)

DooM1
08-09-2011, 16:21
Hai provato a disattivare tutti gli effetti contemporaneamente ?
C'è l'opzione apposita ;)

gvdm
08-09-2011, 16:34
Sì, ed è peggio del caso in cui disattivo il 2°. Cioè i suoni lunghi li prende tutti ma registra ancora più rumore ambientale.. diciamo che il caso migliore è disattivare la seconda opzione e lasciare gli altri (i quali mi mascherauno un pò il rumore di fondo). Tuttavia il suono non è pulitissimo nei momenti di pausa...

Però è già un buon risultato il poter registrare i suoni lunghi :D

DooM1
08-09-2011, 16:37
Eeh per il suono pulito potresti dover cambiare scheda audio.

gvdm
08-09-2011, 16:41
o forse posso applicare qualche filtro con Audacity...mmm, vedrò ;)