View Full Version : Il PC non si avvia
cobra eater
06-09-2011, 18:41
Il problema è il seguente: ieri sono andato ad accendere il PC e non sono riuscito ad andare oltre la classica schermata nera. Ho però notato che il classico 'bip' d'accensione che udivo un tempo, ora pare completamente sparito. Una volta acceso, è come se restasse in stand-by, e il monitor stesso sembra non ricevere il segnale. Se ad esempio provo a inserire un DVD, il lettore non lo legge.
Ho quindi pensato che ci possa essere un problema relativo alla motherboard, ma in fin dei conti non sarebbe da escludere neanche un qualche danno all'alimentatore.
Qualche idea?
Credo che la scheda madre sia la prima indiziata nel tuo caso
paolo1974
07-09-2011, 11:50
potrebbe essere la scheda video. è il primo dei componenti che salta spesso, io l'ho cambiata pochi giorni fa. però il fatto che non udisci alcun suono in avvio può far pensare alal scheda madre.
aled1974
08-09-2011, 08:40
per l'alimentatore l'unica prova certa è quella di provare un altro alimentatore sicuramente funzionante con la tua macchina. Ti consiglio di rivolgerti a qualche amico per il test ma se non ne hai nessuno allora concorda la prova con un negozio di informatica
per la mobo invece il primo test da fare è quello di verificare che tutti i connettori di corrente siano inseriti nelle loro sedi fino a fine corsa (insomma guarda che non si sia allentato nulla).
Se risulta tutto ok allora prova a staccare tutti i componenti interni lasciando solamente la cpu e prova ad avviare la macchina, la scheda madre dovrebbe lamentarsi con dei segnali acustici per la mancanza sia della ram che della vga.
Se non emette nessun bip allora è praticamente certo che la scheda madre è guasta (ovviamente l'alimentatore dobbiamo essere sicuri che funzioni :D)
ciao ciao
Per la scheda video puoi toglierti il dubbio scollegandola e poi avviando e così vedi anche come e se reagisce la scheda madre, due piccioni con una fava :D
Per la scheda video puoi toglierti il dubbio scollegandola e poi avviando e così vedi anche come e se reagisce la scheda madre, due piccioni con una fava :D
Quoto però sto notando una cosa stranissima, in pratica c'è una moria di schede madri. Un mio amico che ha un negozio di pc mi chiede spesso di sostituirlo mentre lui va a fare interventi a domicilio (vende anche fotocopiatrici e registratori di cassa), ebbene in 2 giorni mi hanno portato 2 pc completamente diversi (un p4 e un core 2) che avevano il problema che descrive cobra eater. Il problema è la scheda madre visto che sostituendola il pc torna a funzionare però oltre questi 2 la stessa anomalia l'hanno avuta altri 2 miei amici e leggendo in giro per i forum ci sono altre 4 o 5 persone e in tutti i casi la scheda madre è Asus. Non voglio dire che Asus faccia pessime schede madri (a parte l'ultima ho avuto solo schede Asus in vita mia) però c'è qualcosa che non torna.
Cobra anche la tua è Asus?
cobra eater
08-09-2011, 20:35
Grazie per le risposte!
Ho fatto i test che mi avete detto e pare sia proprio la scheda madre, continuo sempre a non sentire nessun 'bip'.
Per sicurezza proverò a procurarmi anche un altro alimentatore, in modo da essere sicuri che quello attuale sia apposto.
luca, la scheda madre non è un Asus, come sigla leggo Acer N1996.
Quoto però sto notando una cosa stranissima, in pratica c'è una moria di schede madri
Purtroppo c'è questa moria e non solo di schede madri, ma di HD, Schede video e specialmente ram, una vera ecatombe d ram :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.