PDA

View Full Version : portatile per persona disabile con richieste particolari


rimet
06-09-2011, 17:22
Buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto per una persona che ha delle esigenze un po' particolari.

si tratta di una persona di una certa età, con dei problemi fisici - vista molto bassa ed un'emiparesi che gli impedisce quasi di usare la mano dx - che vorrebbe acquistare un portatile per fare queste cose:

riversare le sue cassette VHS su DVD e vederle;vedere e stampare foto; gestire database; scrivere, possibilmente con dettatura. in particolare ha sentito parlare dei programmi a riconoscimento vocale, e pensa che potrebbero aiutarlo a fare tutto ciò.

Mi rendo conto che si tratta di una richiesta quasi impossibile, e io stessa ho cercato di dissuaderlo un po', ma lo vuole...
Non ho la più pallida idea di che tipo di hw potrebbe cercare, e tanto meno di che software. Mi chiedo anche se abbia senso un pc per riversare le cassette, non ci sono altri sistemi?
mi potete dare un aiuto?
grazie

tonyxx
06-09-2011, 23:00
per ricopiare le vhs su dvd ci sono apparechi, ma che non si possono mettere nei portatili, al massimo dentro un grosso pc fisso. e per farlo in ogni caso serve manualità
programmi di che convertono le parole in scrittura ce ne sono, ma comandi vocali per il pc è più difficile

rimet
07-09-2011, 10:30
grazie per la risposta, hai anche qualche indicazione da darmi?

calabar
07-09-2011, 11:32
Per la dettatura ti consiglio dragon naturally speaking, nelle versioni più avanzate consente anche di comandare il pc (se non sbaglio, il pacchetto tutto compreso, con le cuffie wireless di alta qualità, costa sui 300 euro, 200 solo il software, 100 la versione che detta solo su word processor).

Per le cassette, posso solo darti qualche imbeccata.
Fino a qualche anno fa, per fare un lavoro decente, occorrevano delle schede di acquisizione specifiche che costavano almeno 700 euro.
Con i processori odierni, se si prende qualcosa di abbastanza potente, è possibile applicare dei filtri via software ed ottenere discreti risultati in tempo accettabili.
Ovviamente serve poter collegare un apparecchio in grado di leggere le cassette al notebook, che quindi deve essere dotato di adeguati ingressi.

tonyxx
07-09-2011, 12:09
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=150651428004
ecco un convertitore (non è un link a negozio, ma link a sola immagine)
fà da tramite tra il pc e il lettore vhs standard
attorno ai 100 euro costa

rimet
12-09-2011, 16:37
grazie calabar e tonyxx per le informazioni

Washakie
12-09-2011, 17:02
Dragon è ottimo. Usato davvero molto e non c'è niente di meglio sul mercato.

Credo che i programmi in sè non richiedano troppa potenza, tutto dipende da quanto velocemente vuole andare. In questo senso ti consiglio almeno un i7.

La scheda video non credo importi molto, ma sempre meglio averla dedicata.

Se ha problemi di vista, movimento e comunque ha intenzione di usarlo per vedere film, se non pensa di muoverlo troppo, è meglio prendere almeno un 17".

Con queste caratteristiche ad ottimo prezzo c'è il Samsung RF711.


Se il PC deve stare fermo forse è meglio un fisso o almeno comprare un monitor esterno.




Potrebbe essere interessante vedere se potrebbe essere più facile per lui usare una "trackball" (non mi ricordo come si chiama esattamente, è la pallina rossa), come quella sugli IBM/Lenovo e su alcuni HP Professionali, al posto del touchpad per via della paralisi alla mano destra
http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/aab1e28be6.jpg

Washakie
12-09-2011, 17:08
Per la conversione questo sembra uno dei migliori

http://www.roxio.it/ita/products/easy-vhs-to-dvd/standard/overview.html

(e la marca è molto famosa)


Qui un confronto
http://vhs-to-dvd-converters-review.toptenreviews.com/

tonyxx
12-09-2011, 17:25
se non lo deve muovere, un pc fisso è più comoda, visibile ed ergonomico da usare, e più potente

rimet
14-09-2011, 17:13
grazie mille di queste altre informazioni!!!:cincin:

per il mouse/trackball; buona idea, posso farglieli provari tutti e due e vedere come va.

per il fisso; non ha molto spazio, ho cercato anch'io di convincerlo a prendere un desktop con uno schermo più grande, ma non lo vuole. un portatile dopotutto può essere meglio perchè i dvd li potrebbe guardare sulla tv che ha.


rigrazie!

PII400
16-09-2011, 20:53
ciao, mi permetto di darti un consiglio su un programma di nome Jaws. Viene usato da persone non vedenti, come un ragazzo che seguo per lavoro.
Una volta installato, una voce ti dice quello che appare sullo schermo e attraverso dei comandi da tastiera (sono da imparare) si può utilizzare il pc anche senza l'utilizzo del mouse.