PDA

View Full Version : nuovo macbook air - Quanto vale?

sirHydra
06-09-2011, 14:50
Mi rivolgo ai possessori del nuovo macbook air 2011, ma anche chi ha avuto modo di testarlo per bene è benvenuto :)

Ho bisogno di un PC molto portatile da portare con me tutti i giorni, in particolare a lezione.
L'utilizzo principale sarebbe Navigare, mail, aprire documenti, prendere appunti(queste sono operazioni che non metto in dubbio riesca a fare), e visto il prezzo mi piacerebbe poterci sviluppare qualcosina per web, ma nulla di pesante...

Vorrei fare una scelta ragionata, mi costerebbe più dell'iMac che avevo pensato di acquistare come computer principale...da una riflessione ne ho concluso che potendolo portare con me sarebbe infinitamente più utile e per ora per tutto quello che riguarda lo sviluppo web quando libero da impegni di studio andrei avanti con un fisso(di cui non mi lamento, anche se ormai ha qualche anno).

Non mi aspetto di farci girare la suite Adobe, magari editor gratuiti, anche visuali...sarebbe troppo impegnativo?
Poi mi chiedo: aprire una foto per ritoccarla è troppo?

Sarei anche indeciso sul formato dello schermo: credo che per la portabilità sia il massimo un 11", ma col 13" riuscirei a farci qualcosa in più(sono solo 2" di differenza) a discapito della leggerezza?

MacNeo
06-09-2011, 15:10
Un mio amico ha l'11" dell'anno scorso. Bene, ci ha messo sopra Autocad :sofico:
Non ti so dire come si comporti con i progetti veri, ma il programma ho visto coi miei occhi che si apre normalmente (nonostante sia sotto i requisiti minimi sia di ram che di risoluzione dello schermo).

Secondo me Photoshop non dovrebbe avere problemi quindi. Anche perché ormai l'Air ha i5/i7, quindi un processore di tutto rispetto.
L'Air è un computer a tutti gli effetti, non è mica un netbook.

sirHydra
06-09-2011, 15:52
Il CAD :eek:

Onestamente però anche su un aspire one che ho avuto andare andava tutto.
Solo che poi quando lo accendevi te la faceva pagare cara, 10 minuti per caricare XP, altri 5(letteralmente) per aprire il browser.

Peggio di un PC di 10 anni fa.

Il monitor 11" come lo hai visto? Ci si riesce a consultare un sito web normalmente, aprire un'immagine?

Edit: Tralaltro vedo che anche tu hai una reflex: magari ci prendo gusto e poi mi ci metto a scaricare e archiviare le foto con qualche bella app...apparte che per lo spazio dovrei abbinare qualcosa di esterno reggere tale app sai se sarebbe possibile?

giofal
06-09-2011, 18:55
Il CAD :eek:

Onestamente però anche su un aspire one che ho avuto andare andava tutto.
Solo che poi quando lo accendevi te la faceva pagare cara, 10 minuti per caricare XP, altri 5(letteralmente) per aprire il browser.

Peggio di un PC di 10 anni fa.

Il monitor 11" come lo hai visto? Ci si riesce a consultare un sito web normalmente, aprire un'immagine?

Edit: Tralaltro vedo che anche tu hai una reflex: magari ci prendo gusto e poi mi ci metto a scaricare e archiviare le foto con qualche bella app...apparte che per lo spazio dovrei abbinare qualcosa di esterno reggere tale app sai se sarebbe possibile?

Il display dell'11 ha la stessa risoluzione di un 15" medio quindi le potenzialità sono le stesse con l'unica accortezza di stare qualche centimetro più vicini.

Però il 13" è un'altra cosa, non solo ha 1,7 pollici in più di diagonale e una risoluzione superiore (pari al Macbook Pro 15) ma rispetto all'Air 11 ha il vantaggio di essere 16:10, un vantaggio non da poco...

Rozz Williams
07-09-2011, 10:11
Lo ha preso la mia ragazza un mesetto fa.

guarda ci ho messo Photoshop e Dreamweaver CS5 e vanno che è una meraviglia entrambi, meglio che sul mio note (quello che vedi in sign).

Io sviluppo web e uso delle Virtual per farlo, volevo proprio metterci Virtual Box e provare a far girare un paio di Virtual che uso (tutte Win) per vedere come vanno (le metterò su un disco esterno), ma credo che non avrò problemi (del resto la ram è come quella del mio note - 4Gb il processore è meglio...)

Alla fine l'Air è un Computer di tutto rispetto, l'unico neo se vogliamo è la capienza del disco.

Tieni anche conto che sono un utente PC/Win ma, onestamente, non posso che parlare bene di questo oggettino :)

Ork
07-09-2011, 14:07
io lo prenderei comunque da 11 pollici e appena ho la possibilità userei il monitor esterno.

sirHydra
07-09-2011, 15:50
Lo ha preso la mia ragazza un mesetto fa.

guarda ci ho messo Photoshop e Dreamweaver CS5 e vanno che è una meraviglia entrambi, meglio che sul mio note (quello che vedi in sign).

Io sviluppo web e uso delle Virtual per farlo, volevo proprio metterci Virtual Box e provare a far girare un paio di Virtual che uso (tutte Win) per vedere come vanno (le metterò su un disco esterno), ma credo che non avrò problemi (del resto la ram è come quella del mio note - 4Gb il processore è meglio...)

Alla fine l'Air è un Computer di tutto rispetto, l'unico neo se vogliamo è la capienza del disco.

Tieni anche conto che sono un utente PC/Win ma, onestamente, non posso che parlare bene di questo oggettino :)

Mi dai ottime notizie :)
Se addirittura vanno le 2 CS5 che uso per la maggiore credo proprio lo prenderò...poi che tu sappia, che ci si possa virtualizzare anche office 2010(basterebbe word)? Non perchè non ci siano valide alternative, ma già che ho la licenza...

io lo prenderei comunque da 11 pollici e appena ho la possibilità userei il monitor esterno.

In effetti credo anch'io sia la soluzione migliore, del resto un portatile 17" importante(e ingombrante) già lo possiedo.

Poi una cosa: l'unità SSD prenderei quella inclusa da 128...è sostituibile con una più grande non apple non appena i prezzi diventeranno più abordabili?

sirHydra
07-09-2011, 15:59
Anzi a pensarci bene: se un domani posso sostituirci SSD e RAM quasi quasi prendo l'11" base base.

Potrei anche fare subito l'update con componenti non apple con i 200 euro di differenza.

Rozz Williams
07-09-2011, 16:26
........
poi che tu sappia, che ci si possa virtualizzare anche office 2010(basterebbe word)? Non perchè non ci siano valide alternative, ma già che ho la licenza...
........

Guarda se metti in piedi una virtual alla fine hai un sistema Windows a tutti gli effetti che "gira" dentro una finestra di mac.
Ovviamente non hai le stesse prestazioni di un sistema istallato fisicamente sulla macchina, ma ci puoi installare tutto quello che normalmente metti su win.
Di suo Mac ha anche la possibilità di attivare un dual boot, quindi quando avvii scegli se avviare l'air con Mac o con Win.
Se però il problema è "solo" word io ti direi di provare OpenOffice o simili, la compatibilità è buona (io lo uso su Linux).
La licenza la puoi riutilizzare su un altro PC o al limite la rivendi :D
Onestamente sia la soluzione in Virtual Machine che quella in dual boot per il solo word la trovo un po' forzata, però sono pareri personali ;)

John22
07-09-2011, 19:31
Anzi a pensarci bene: se un domani posso sostituirci SSD e RAM quasi quasi prendo l'11" base base.

Potrei anche fare subito l'update con componenti non apple con i 200 euro di differenza.

No, non è aggiornabile.
Per Word, Office per Mac ultima versione va che è una bomba.

giofal
07-09-2011, 20:16

La ram non è aggiornabile.

L'ssd sì.

MacNeo
07-09-2011, 22:54
L'ssd è aggiornabile si e no. Non è un ssd normale da 2.5", bisogna prendere uno di quelli con la forma apposta quindi hai una scelta più limitata.

Sullo schermo… ok la risoluzione alta, ma io che davanti allo schermo ci passo tutto il giorno farei fatica con l'11". Dico solo che quando si è trattato di prendere il MBP 15" ho scelto volontariamente quello con la risoluzione normale al posto dell'high-def, perché a mio parere alla lunga per la mia vista sarebbe stato troppo stancante.
Questo comunque è un fattore molto soggettivo, l'unica è andare in un Apple Store e provarlo per bene: navighi un po' su internet, leggi qualche testo lungo (articoli o roba simile), vedi come ti trovi a cliccare i pulsanti dell'interfaccia… e da lì capisci se ti senti a tuo agio anche con l'11" o no.

Doppiag78
08-09-2011, 08:34
Per me se lo devi portare sempre dietro l'11 è ottimo.

Unica pecca reale è la batteria che dura meno del 13 e lo schermo 16:9 che risulta un po' schiacciatino...

Poi a casa...coi soldi che risparmi dal 13...ti prendi un 24" full è vai che é una bellezza...

;)

sirHydra
08-09-2011, 12:16
Si, infatti per la batteria un po mi spiace...dovrò pensarci bene.

Un'altra cosa che mi preoccupa è il calore prodotto: come sono messi? E' vero che è un po il problema dell'attuale generazione di air?