PDA

View Full Version : Scheda wireless non funzionante all'avvio del S.O.

dasca
06-09-2011, 13:30
Salve a tutti!

Il mio portatile è un Asus K53U con sistema operativo Windows 7 Professional 64 bit. Il problema è il seguente: all'avvio del portatile se la spia luminosa della scheda wireless non è accesa, la periferica non funziona. In pratica non rileva le reti a cui io mi potrei collegare. Le alternative sono due:
1) tramite "Risolizione dei problemi" di Windows che riattiva la funzionalità wireless della scheda;
2) riavviando il portatile e accendere la scheda tramite il tasto fn prima dell'avvio del sistema operativo.
Ho provato anche installando e reinstallando i driver della periferica ma non ho ottenuto alcun risultato. E' alquanto fastidioso dover ogni volta attivare la scheda tramite "Risoluzione dei problemi" e vorrei risolverer questo fastidio.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.

dasca
07-09-2011, 09:57
Nessuno mi sa aiutare?

dasca
15-09-2011, 08:43
Formattando il sistema, mi sono accorto che il problema era dovuto all'ATK Package di Asus (serve in pratica per riconoscere i vari tasti che si usano tramite il tasto fn) e una volta installatolo la scheda wireless si comporta come prima. Se invece lo si disinstalla tutto funziona normalmente (addirittura Windows attiva la scheda all'avvio anche quando la spia è spenta).

L'unica cosa è che non installando l'ATK package alcuni tasti fn non funzionano (tipo quelli del volume). Esiste una soluzione o anche un programma per fare in modo che questi tasti funzionino?

Dominioincontrastato
15-09-2011, 12:38
non è che per caso c'è qualche opzione nel bios oppure c'è qualche altra versione dell'atk più vecchia o nuova che magari non da questo problema?

dasca
15-09-2011, 20:20
Opzione nel BIOS non credo, ho provato varie versioni ma niente da fare, sempre lo stesso problema. Comunque devo provare a vedere se c'è qualche settaggio che mi è sfuggito.

EDIT: Ho verificato ma nel BIOS non c'è nessuna opzione in particolare per la scheda wireless.

Dominioincontrastato
16-09-2011, 12:58
c'è qualcosa per forza nel ATK oppure qualche opzione che va in conflitto con WIN7

dasca
22-09-2011, 10:52
Vorrei poter sapere cosa. Non riesco proprio a capire.