View Full Version : Sony Ericsson xperia mini pro vecchio modello. ha senso?
Salve a tutti,
sono alla ricerca di uno smartphone entro le 200/250 euro; considerato che le caratteristiche cui punto sono il sistema operativo Android, una buona portabilità, buona capacità multimediale e buona autonomia, la mia scelta è caduta sul Sony Ericsson xperia mini pro, che in rete - il vecchio modello - si trova intorno ai 170 euro.
Tuttavia ho visto che è appena uscito il modello nuovo, cioè questo:
http://www.settimocell.it/wp-content/uploads/2011/05/Xperia_Mini_Pro_Pink_02_thumb-500x470.jpg
il quale però costa circa un centinaio di euro in più offrendo, rispetto al vecchio, una nuova versione del sistema operativo, un processore più potente, un migliore display, registrazione video HD e una memoria più capiente.
Nella stessa fascia di prezzo del vecchio le alternative potrebbero essere o il Samsung Galaxy Gio oppure l'LG Optimus Net.
Mi domando e vi domando: ha senso prendere il vecchio modello di xperia, oppure vale la pena spendere 100 euro in più per il nuovo?
le differenze in termini di usabilità sono così rimarcate?
è meglio puntare su qualche alternativa?
Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per la mia ignoranza :)
Tra il vecchio e nuovo modello imho la differenza è abissale, sia come hardware che come software. Anche rispetto agli altri modelli da te citati il Mini Pro è superiore, ha un hardware che si trovava fino a qualche mese fà sui modelli di fascia alta e uno schermo solo leggermente più piccolo (3 pollici vs 3,2).
Anche l'LG e il Samsung sono comunque due ottimi terminali, di fascia un po' più bassa ma sempre buoni, dipende un po' dalle tue esigenze. Se vuoi avere la tastiera QWERTY io andrei sicuro sul Mini Pro, o in alternativa potresti cercare un Desire Z dell'HTC in offerta...
Il Desire Z a meno di 300 euro non sono riuscito a trovarlo e siamo decisamente fuori budget.
Qualcuno mi ha detto che con lo schermo dell'xperia mini non si vede una mazza navigando in internet.
Mi è stato consigliato anche Il Samsung Galaxy Ace, ma su telefonino.net ho visto che ha pessimi voti.
Cosa ne pensate?
Shivan man
06-09-2011, 13:21
Secondo me non vale la pena acquistare il vecchio (l'X10 mini o mini pro), a meno che tu non voglia un telefono molto compatto. Penso che ti convenga alzare il tuo budget sui 300 euro, per i quali puoi scegliere tra ottimi modelli: galaxy s, nexus s, desire z.
A 250 penso che l'unica scelta sia il nuovo xperia mini (non il pro, che costa di più), mentre a 200 o vedi se trovi ancora il nokia c7 in offerta o prendi un lg optimus net. Ma come caratteristiche c'è una bella differenza tra questi ultimi e quelli da 250-300 euro.
Ti consiglio il modello recente. Come ti hanno già detto la differenza tra i due è enorme. Per chi naviga in internet e vede i video conviene parecchio sia per lo schermo più grande che per la risoluzione.
Se la tastiera qwerty fisica non ti serve puoi risparmiare qualcosa prendendo il Xperia Mini....
mille grazie per i consigli...e del Samsung Galaxy Ace che mi dite?
Ha uno schermo più grande del Mini ma un hardware più datato, a me non ha mai convinto... certo se devi navigare molto dovresti andare almeno su un prodotto con uno schermo da 3,7 pollici, ma sotto i 300 euro è difficile!
forse riesco ad averlo (il galaxy ace) per 180 euro.
a questo prezzo vale la pena o mio dirigo su altro?
come hw è ben più scarso del minipro nuovo
A quel prezzo non è male, anche se sinceramente non sò come stiamo messi ad aggiornamenti dato che la versione stock ha Android 2.2 installato...
ultima release Android 2.3.3
Meglio il Mini Pro....
ragazzi, scusatemi ma io non capisco bene.
quando mi dite meglio il mini pro, alludete a questo (modello vecchio a 180 euro):
http://www.thebestmobilephone.com/wp-content/uploads/2010/11/Sony-Ericsson-XPERIA-X10-mini-pro.jpg
oppure a questo (modello nuovo a 290 euro):
http://www.tecnocino.it/img/New-Sony-Ericsson-Xperia-Mini-Pro-Android-23-Gingerbread.jpg
???
Si parla del nuovo... se non ti interessa la tastiera QWERTY il Mini liscio costa 250 €, anche se imho online si potrà trovare anche a meno...
ragazzi, scusatemi ma io non capisco bene.
quando mi dite meglio il mini pro, alludete a questo (modello vecchio a 180 euro):
http://www.thebestmobilephone.com/wp-content/uploads/2010/11/Sony-Ericsson-XPERIA-X10-mini-pro.jpg
oppure a questo (modello nuovo a 290 euro):
http://www.tecnocino.it/img/New-Sony-Ericsson-Xperia-Mini-Pro-Android-23-Gingerbread.jpg
???
Il secondo, quello bianco......
allora il secondo, quello bianco, rispetto al galaxy ace che ho trovato costa 100 euro in più.
so che è migliore, ma è un'altra categoria di prezzo.
la domanda attuale è: per 180 euro è meglio l'xperia mini pro quello vecchio, il samsung galaxy ace o qualche altra cosa?
Io andrei sull'Ace, sotto i 200 € non c'è di meglio...
mille grazie Ingro, gentilissimo e preciso.
c'è qualcun'altro che possa consigliarmi?
Io andrei sull'Ace, sotto i 200 € non c'è di meglio...
Quoto in pieno....
Boh. Non capisco il senso di questo thread.
Il quesito iniziale è una scelta tra due modelli dotati di tastiera fisica qwerty, dal che si deduce che tale feature è importante, e alla fine viene fuori che la scelta migliore è un full touch... Boh.
Ovvio che se si toglie la qwerty fisica ce ne sono una svalangata di full touch tra cui scegliere, di tutte le fasce di prezzo.
Boh. Non capisco il senso di questo thread.
Il quesito iniziale è una scelta tra due modelli dotati di tastiera fisica qwerty, dal che si deduce che tale feature è importante, e alla fine viene fuori che la scelta migliore è un full touch... Boh.
Ovvio che se si toglie la qwerty fisica ce ne sono una svalangata di full touch tra cui scegliere, di tutte le fasce di prezzo.no, in verità il quesito iniziale è di avere un consiglio su un terminale con sistema operativo Android, una buona portabilità, buona capacità multimediale e buona autonomia entro i 200 euro.
tant'è che - sempre nel quesito iniziale - indico come alternative possibili il Samsung Galaxy Gio oppure l'LG Optimus Net (che non hanno tastiera fisica).
Ora, posto che - come dici tu - ci sono una svalangata di full touch tra cui scegliere, ti domando un consiglio: nella fascia di prezzo fino ai 200 euro quale ti sentiresti di potermi indicare?
Mille grazie.
P.S.
mi sa che il galaxy ace è sfumato perchè non dotato di scontrino e al centro assistenza il solo codice imei non è accettato come garanzia :(
Sì, mi ero concentrato soprattutto sul titolo del thread e sulla prima parte del primo post e non avevo visto gli altri paragoni...
Niente. Per me ha ancora meno senso.
Forse dovresti prima porti il quesito: mi serve uno smartphone con tastiera qwerty fisica o no?
ha un hardware che si trovava fino a qualche mese fà sui modelli di fascia alta e uno schermo solo leggermente più piccolo (3 pollici vs 3,2)
no, no, diciamola tutta, perchè mi sa che sul web ancora non si è capito sino in fondo:
Xperia Mini Pro e Mini (2011) hanno la stessa CPU, GPU e RAM di Xperia Arc, Play, Neo e Pro, ovvero smartphone ancora top di gamma di SE ed ancora attualissimi.
Parliamo del Qualcomm Snapdragon S2 con GPU Adreno 205 e 512 MB di RAM.
Mi dispiace un po' che solo alcuni blog internazionali hanno sottolineato la forza "dirompente" di questi terminali, allo stato attuale unici ed in grado di ridefinire la categoria della fascia media.
Entro i 200 senza curarti della QWERTY, direi che uno dei terminali più "freschi" ed aggiornati anche dal punto di vista sw è l'Optimus Net. Ma siamo molto distanti dai due Mini a livello di prestazioni.
La differenza tra i vecchi e i nuovi è di proporzioni bibliche :D
Sincermante arriverei a sforare col budget per prendere il Mini Pro se è importante la QWERTY, altrimenti dirotteri sul Mini liscio (parliamo sempre dei nuovi modelli).
Entro i 200 euro e senza curarsi della QWERTY c'è l'Optimus Net, terminale "fresco" ed aggiornato. Ma siamo comunque lontani dalle prestazioni dei due Mini.
Mille grazie pocket, ho visto l'Optimus Net ma quello che mi frena è la fotocamera, senza flash e con 3 mpixel (a fronte del flash e dei 5mpixel del sony vecchio modello).
Aggiungo e rilancio.
Cosa ne pensate del HTC Wildfire S?
Tra l'HTC e il Samsung Galaxy ACE quale consigliereste?
no, no, diciamola tutta, perchè mi sa che sul web ancora non si è capito sino in fondo:
Xperia Mini Pro e Mini (2011) hanno la stessa CPU, GPU e RAM di Xperia Arc, Play, Neo e Pro, ovvero smartphone ancora top di gamma di SE ed ancora attualissimi.
Parliamo del Qualcomm Snapdragon S2 con GPU Adreno 205 e 512 MB di RAM.
Mi dispiace un po' che solo alcuni blog internazionali hanno sottolineato la forza "dirompente" di questi terminali, allo stato attuale unici ed in grado di ridefinire la categoria della fascia media.
Che siano ancora attualissimi (soprattutto nella fascia medio-alta) non lo metto in dubbio, ma ormai la fascia alta si è spostata sui dual core...
Tornando in topic il Wildfire S ha un processore da soli 600 mhz e difficilmente si trova sotto i 200 €, diciamo che la HTC si fà ben pagare.
Se devi spendere 230 per Wildfire S o Ace ti conviene metterne altre 20 e farti il Mini liscio!
capisco. mille grazie, ingro.
ho trovato il wilfire s e il galaxy ace a circa 220 euro comprensive di spedizione e l'xperia mini (nuovo 2011) a 249.
dite che valgono la pena sti 30 euri in più?
Shivan man
07-09-2011, 10:54
Il vecchio mini si chiama "Xperia X10 mini", quello nuovo "Xperia mini", per chiarire nei prossimi messaggi :)
A mio parere se lo schermo da 3 pollici non è troppo piccolo per te, metti quei 30 euro di più e prendi l'xperia mini. Altrimenti se devi avere un arm11 con adreno 200 come sul wildfire s tanto vale risparmiare qualcosa in più e prendere un optimus one o net o un samsung di prezzo simile. A meno che con un po' di pazienza non aspetti di trovare un Desire Z in offerta.
Anche io tempo fa mi sono ritrovato a cercare qualcosa sui 200-250 euro, alla fine ho preso il Desire Z in offerta che all'epoca erano 300 euro. Ora 300 euro è il prezzo normale e le offerte si trovano a meno di 250. E' un po' meno potente dell'Xperia mini ma ha lo schermo da 3,7 pollici e una tastiera molto comoda (relativamente ad un telefono).
Concordo, se lo schermo da 3 pollici non è troppo piccolo per te (ricorda comunque che un Wildfire S per dire ne ha solo uno da 3,2) vai sul Mini, altrimenti direi l'Ace o se vuoi una tastiera QWERTY cerca qualche offerta del Desire Z...
Che siano ancora attualissimi (soprattutto nella fascia medio-alta) non lo metto in dubbio, ma ormai la fascia alta si è spostata sui dual core...
Questo solo a livello di marketing, perchè almeno finchè non arriva Ice Cream i dual core sono solo una bella bufala commerciale. Alcuni produttori come la stessa Sony l'hanno onestamente detto ai consumatori, tant'è che per anche il nuovo Arc S continua ad essere un single core.
Poi ovviamente si sa che più roba è meglio è per chi deve comprare qualcosa e non ha tempo di approfondire (anche se in ultima analisi gli effetti pratici dei dual-core si avvertono in settori molti circoscritti: flash player e video in 1080p nello specifico, ma non per merito della CPU, quanto per le nuove GPU integrate nei sistemi SoC dei dual-core).
Per tornare in topic, il Desire Z lo consiglierei in extrema ratio solo se il 3" va stretto. E' grosso, pesante e la QWERTY è discreta, ma non da urlo. Lo presi a dicembre 2010 e me ne liberai a febbraio 2011.
Questo solo a livello di marketing, perchè almeno finchè non arriva Ice Cream i dual core sono solo una bella bufala commerciale. Alcuni produttori come la stessa Sony l'hanno onestamente detto ai consumatori, tant'è che per anche il nuovo Arc S continua ad essere un single core.
Poi ovviamente si sa che più roba è meglio è per chi deve comprare qualcosa e non ha tempo di approfondire (anche se in ultima analisi gli effetti pratici dei dual-core si avvertono in settori molti circoscritti: flash player e video in 1080p nello specifico, ma non per merito della CPU, quanto per le nuove GPU integrate nei sistemi SoC dei dual-core).
Concordo sul fatto che al momento il Dual Core offre vantaggi piuttosto limitati, però Ice Cream Sandwich è alle porte e le varie case costruttrici aggiorneranno sicuramente le loro "ammiraglie" alla nuova versione.
Stiamo solo speculando al momento dato che ICS ancora non l'ha visto nessuno, però se volessi un top gamma punterei su un Dual Core. Certo se Sony vende il nuovo Arc S a 400 € mi stà benissimo, l'importante è che non offra un prodotto inferiore tecnologicamente allo stesso prezzo...
creepring
08-09-2011, 00:58
premetto che possiedo un X10 mini (quello vecchio, so che preferiresti quello nuovo ma ora ti spiego), mia moglie ha da poco preso il galaxy ace quindi ho potuto smanettarci un pò, il mio consiglio è:
se non ti interessa particolarmente navigare su internet, guardare foto o video, se ti interessa di più la portabilità allora prendi il mini (pro o liscio a seconda dei prezzi che trovi), lo metti in tasca e non lo senti ma navigare è veramente stressante, devi zoomare in continuazione!
MA
sappi che quando prenderai in mano un 3,7" o > e ti rimetterai in mano questo ti verrà da piangere, quindi secondo me, tutta la potenza che ha il nuovo mini per me è "castrata" dallo schermo troppo piccolo!
il Galaxy Ace è molto bello esteticamente (sembra un iphone4), ottimo schermo, mi è sembrato abbastanza fluido nello scorrimento dei menù, non va molto daccordo con i router fastweb, la fotocamera è decente e la navigazione su internet è anch'essa decente, insomma tra i 2 io sceglierei l'ACE per via dello schermo + grande.
Fidati, lo schermo piccolo prima o poi ti stuferà, come ti hanno già detto meglio risparmiare un pò e prendere qualcosa di più grande, il mio l'ho preso ad Aprile (pagato 200€) ed oggi ha vinto la scimmia e mi sono ordinato il Nexus S!!!
grazie mille per il consiglio creepring,
ho visto che il nuovo xperia mini ha, rispetto al vecchio, uno schermo più ampio (mi pare 3") e dunque spero possa bastare. anche perchè non ho abbonamenti con connessione dati, visto che i luoghi che frequento di solito hanno hotspot gratuiti.
mi sto orientando verso il nuovo sony ericsson, mi avete quasi convinto del tutto ;)
tutta la potenza che ha il nuovo mini per me è "castrata" dallo schermo troppo piccolo!
Stai trascurando un particolare: il tuo ha una diagonale da 2.55" e risoluzione 240x320, quello nuovo ha una diagonale da 3" e risoluzione da 320x480.
Altro particolare: zoomare con il tuo è uno strazio, zoomare con un mini nuovo è decisamente più fluido grazie all'hardware nettamente più prestante.
Poi, il discorso dello stancarsi vale in tutte e due le direzioni (io per esempio mi sono stufato di andare in giro con le mattonelle - col SGS II mi sa che personalmente ho toccato il fondo - il mercato invece no, visto i mostri che sta per sfornare).
Stai trascurando un particolare: il tuo ha una diagonale da 2.55" e risoluzione 240x320, quello nuovo ha una diagonale da 3" e risoluzione da 320x480.
Altro particolare: zoomare con il tuo è uno strazio, zoomare con un mini nuovo è decisamente più fluido grazie all'hardware nettamente più prestante.
Poi, il discorso dello stancarsi vale in tutte e due le direzioni (io per esempio mi sono stufato di andare in giro con le mattonelle - col SGS II mi sa che personalmente ho toccato il fondo - il mercato invece no, visto i mostri che sta per sfornare).
Sono d'accordo con te. E' inutile fare smartphone spessi 2 mm e poi mettere lo schermo di 4'' che non sai nemmeno come prenderlo. Preferisco il Mini Pro con i suoi 2 cm di spessore ma molto più piccolo e maneggevole. Poi credo che per navigare e fare video e foto una schermo da 3'' sia più che sufficiente...
preso l'xperia mini nuovo modello.
mille grazie a tutti per i consigli :D
preso l'xperia mini nuovo modello.
mille grazie a tutti per i consigli :D
Appena puoi ci puoi dare le tue impressioni? Grazie :D
aggiornamento: il cell. è arrivato e ne ho approfittato per farne un regalo alla ragazza. Di conseguenza le prime impressioni sono le sue.
E' molto bello, ben fatto (è quello bianco), funziona alla perfezione.
il touch è molto reattivo e funzionale, la qualità audio, di ricezione e di connessione è ad altissimi livelli e la dotazione hardware e software on soffre di rallentamenti o bug.
per il momento l'unica nota negativa sembra essere la fotocamera, non propriamente all'altezza delle aspettative, con qualche granulosità e rumore.
tuttavia mi riservo di rivedere meglio i cari settaggi.
sull'autonomia non mi pronuncio, essendo ancora troppo presto.
volevo soltanto aggiungere che il cell. è stato preso su amazon tedesco, amazon.de a circa 195 euro comprensive di spedizione e che è arrivato nel giro di pochissimi giorni.
aggiornamento: il cell. è arrivato e ne ho approfittato per farne un regalo alla ragazza. Di conseguenza le prime impressioni sono le sue.
E' molto bello, ben fatto (è quello bianco), funziona alla perfezione.
il touch è molto reattivo e funzionale, la qualità audio, di ricezione e di connessione è ad altissimi livelli e la dotazione hardware e software on soffre di rallentamenti o bug.
per il momento l'unica nota negativa sembra essere la fotocamera, non propriamente all'altezza delle aspettative, con qualche granulosità e rumore.
tuttavia mi riservo di rivedere meglio i cari settaggi.
sull'autonomia non mi pronuncio, essendo ancora troppo presto.
volevo soltanto aggiungere che il cell. è stato preso su amazon tedesco, amazon.de a circa 195 euro comprensive di spedizione e che è arrivato nel giro di pochissimi giorni.
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.