PDA

View Full Version : Sicurezza wireless e consiglio sul wifi

OK_computer
06-09-2011, 09:46
Ragazzi so che esistono programmi che permettono di decriptare le password del nostro wifi in modo da potersi connettere senza problemi...io ho paura che qualcuno della mia zona (e c'è gente di cacca che potrebbe farlo) si connetta a sgrocco avendomi sgamato (con questi programmi o in qualche altro modo) la connessione...
Volevo sapere da qualche utente più esperto di me sulle reti? come posso potreggermi da questo?

Un'altra cosa che vi chiedo è: meglio una scheda pci express con una o due antenne o un pennino wifi di quelli normali e piccolini?

Fatemi sapere!

Il Bruco
06-09-2011, 11:03
una scheda pci express con una o due antenne

Sicuramente

Se hai come ISP Telecom o FastWEB cambia la chiave di protezione di default.

Alfonso78
06-09-2011, 11:08
E se non bastasse disattiva anche il dhcp sul router wireless impostando manualmente il tcp/ip sui computer scegliendo una classatura non comune.

Sempre sul router wireless potresti rinominare l'SSID e se possibile attivare il filtro mac.

OK_computer
06-09-2011, 11:17
Raga io sono proprio a terra di queste cose ho alice 20mega e router wifi (il classico con le due antennine)...come faccio a fare tutto ciò?!

Grazie in anticipo!

nebbia88
06-09-2011, 11:44
E se non bastasse disattiva anche il dhcp sul router wireless impostando manualmente il tcp/ip sui computer scegliendo una classatura non comune.

Sempre sul router wireless potresti rinominare l'SSID e se possibile attivare il filtro mac.
se puo' usare una bella WPA lunga queste son tutte cose superflue, noiose, e scoccianti quando devi collegare nuovi client.

Mosley
06-09-2011, 12:43
Sempre sul router wireless potresti rinominare l'SSID

Rinominarlo e non trasmetterlo (basta levare la spunta alla trasmissione del SSID), in modo che la rete risulti anonima, e al tentativo di connessione ancor prima della password viene richiesto il nome della rete. Praticamente una password aggiuntiva... ;)

Il Bruco
06-09-2011, 12:50
alice 20mega e router wifi (il classico con le due antennine)...

Tutti buoni consigli ma con questo Modem/Router può fare ben poco se non modificare saltuariamente la PWD.

OK_computer
06-09-2011, 14:22
Sono limitato quindi con questo router!?

Cosa posso effettivamente fare con questo router!?

Alfonso78
06-09-2011, 15:27
se puo' usare una bella WPA lunga queste son tutte cose superflue, noiose, e scoccianti quando devi collegare nuovi client.

A mio modesto parere le precauzioni non sono mai troppe. Certo poi dipende anche dalle circostanze.

nebbia88
06-09-2011, 15:30
A mio modesto parere le precauzioni non sono mai troppe. Certo poi dipende anche dalle circostanze.

se uno sa fregare una WPA ci mette 5 secondi a superare tutte le cose aggiuntive che hai elencato, compreso il SSID nascosto (LOL), qunidi sono INUTILI.

è come attaccare un post-it con scritto "non rubare" sulla sella di una bicicletta legata con un catenaccio enorme.

ogni volta che la usi devi star lì a toglierlo e rimetterlo, e se uno sa rompere il catenaccio di certo non si fa problemi per il post-it :D :D

Il Bruco
06-09-2011, 15:59
edit

Il Bruco
06-09-2011, 16:01
Sono limitato quindi con questo router!?

Cosa posso effettivamente fare con questo router!?

O quello che ti ho scritto o spegnere la WiFi e andare con cavi LAN.

P.S. Puoi instllare un 2° Router/AP e configurarlo con più sicurezza.

nebbia88
06-09-2011, 16:48
può fare ben poco se non modificare saltuariamente la PWD.

l'unica cosa necessaria e sufficiente.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/20005#20026

qui mi sembra spiegato discretamente, dicci se ce la fai...

OK_computer
06-09-2011, 17:24
l'unica cosa necessaria e sufficiente.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/20005#20026

qui mi sembra spiegato discretamente, dicci se ce la fai...

Più tardi provo e vi dico. Intanto ringrazio tutti per le risposte e i consigli! :D

nuovoUtente86
06-09-2011, 17:33
alice 20mega e router wifi (il classico con le due antennine)...

Tutti buoni consigli ma con questo Modem/Router può fare ben poco se non modificare saltuariamente la PWD.

questo router, nella sezione sicurezza, fa tutto ciò che fanno gli altri dispositivi. Per fortuna parliamo di standard.