View Full Version : Xubuntu: trasferimento file con chiavetta usb - aiuto!!!
Ciao, ho un problema derivante sicuramente dalla mia totale incapacità sugli os linux: sto cercando di trasferire tutti i dati (mail/account) di thunderbird da un pc con xubuntu ad un altro pc con ubuntu.
Facendo copia/incolla della cartella di thunderbird sulla chiavetta usb, una volta acceso il pc con ubuntu ed inserita la chiavetta, la cartella di thunderbird non appare nell'elenco dei dati contenuti nell'unità.
Ovviamente tornati in xubuntu i dati sono visibili dalla chiave.
Cosa posso fare per riuscire a trasferire quei dati?
Grazie per l'aiuto!!!
fabiovalpe
06-09-2011, 08:56
ma i dati non li vedi nella home o non riesci a trasferirli? scusa ma non ho capito.
se non li vedi nella home potrebbero essere solo nascosti
In xubuntu trovo la cartella copiata nella chiavetta.
Quando inserisco la chiavetta in ubuntu quella cartella non c'è.
che utente usi per la copia e la rilettura?
Entrambe i pc hanno la sola utenza inserita in fase di installazione e non ci sono altri utenti.
Scusatemi ma non sono molto esperto in materia di privilegi di amministrazione!
L'utenza inserita in installazione non dovrebbe corrispondere a quella di amministrazione?
in fase di installazione crei un utente "normale"
root c'e' comunque
p.s.
con il comando: id -u
vedi il numero ID dell'utente
Ora sono a lavoro e non ho accesso ai due pc.
Ma il problema potrebbe derivare dal fatto che, essendo due pc diversi con due os diversi le id dei due utenti sono diverse e uno non vede i dati dell'altro?
Nel caso sapresti dirmi come fare il copia/incolla come root dei file di una e se questo mi permetterebbe di vedere i file nell'altra?
Grazie!
se non ricordo male....
xubuntu e ubuntu dovrebbero dare l'ID del utente uguale
quindi potrebbe essere un'altro problema
dal file manager dovresti vedere i proprietari (sia nella copia che nella lettura)
Se può servire, inserendo la chiavetta su pc windows la cartella con i file è visibile.
Appena posso verifico gli id dal pc con xubuntu.
corvus ruber
06-09-2011, 12:17
Controlla la visibilità dei file.....
Le directory nominate .qualcosa su un sistema *nix sono nascoste di default: il file manager di xubuntu avrà impostata la visualizzazione dei file nascosti e quello di Ubuntu no.
Windows, non essendo un *nix, visualizza normalmente la directory.
Sapresti dirmi come modificare questa impostazione su ubuntu?
Grazie!
corvus ruber
06-09-2011, 12:25
Apri nautilus, poi CTRL+H o ALT+H.
EDIT: in alternativa, apri nautilus, scegli Modifica -> Preferenze e nelle opzioni di visualizzazione scegli file nascosti
Grazie, gentilissimo!
Appena possibile farò questa prova e vi aggiorno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.