PDA

View Full Version : miniserver "gigabit" molto economico: quanto è realmente fattibile?


whizzywhig
05-09-2011, 21:47
ciao

nel giro di poco tempo potrei essere portato all'acquisto di un sistemino che dovrebbe servire principalmente come NAS, e possibilmente ospitare qualche applicazione non pesantissima.

attualmente ho uno di quei NAS molto economici basati su ARM, il cui idle è probabilmente intorno agli 8-9 W, fun_plug-ato.

l'hardware è comunque molto limitato, con il risultato che è difficile ottenere, dal socket "gigabit", più di 13MB/s (spesso molto meno), e questo provando con cavetto incrociato (in pratica quindi ha tutta l'aria di un 100Mb/s); inoltre le applicazioni ospitabili sono veramente limitatissime, anche per la poca ram a bordo.


vedo che ci sono schede Atom (es. 425) intorno a 50-60 € che riportano la "gigabit ethernet".


quanto è vero, secondo voi?


purtroppo sono schede non molto "di tendenza", quindi faccio anche molta fatica a trovare stime di consumo, supponendo 2/4 GB....


grazie mille, anche per vostri semplici "attenzione che" ed indicazioni generiche su cosa guardare...




* il sistema operativo, per vari motivi, "non può essere che" una distribuzione linux: od una classica fedora/ubuntu, o forse arch.

ilratman
05-09-2011, 21:57
Un buon nas arm, tipo synology ds211, arriva anche a 40-50 mb/s in lettura per fare di più serve uno dei nas atom.

Io ho il ds210j strabase e faccio circa 20mb/s su rete gigabit.

Per sfruttare veramente la rete gigabit non basta cmq nemmeno un atom ma serve un sistema minimo core2duo con un buon ich10r e un raid5 di dischi veloci.

Per quel che riguarda i consumi non sono scuro che un atom riesca a consumare meno di un c2d, tipo un e3200 o un nuovo pentium g620, per cui non lo prenderei.

Se vuoi farti un nas serio prendi una scheda 1155 h61 e un g620.