PDA

View Full Version : ionizzatore aria

gefri
05-09-2011, 20:40
i comuni ionizzatori hanno la capacita` di abbattere o limitare le polveri sottili generate dalle stampanti laser in un piccolo ufficio?

Marlon-83
05-09-2011, 21:57
Questo interesserebbe anche me,
e comunque sarebbe interessante sapere se effettivamente "purificano" l'aria.

DooM1
06-09-2011, 18:15
Che io sappia sconfiggono germi, batteri e altri microorganismi, ma di certo non annientano particelle di materiale.
Almeno credo.

Marlon-83
07-09-2011, 09:49
Comunque esistono (e sono in vendita) dei filtri per stampanti laser che riducono le polveri sottili.

DooM1
07-09-2011, 13:36
Comunque esistono (e sono in vendita) dei filtri per stampanti laser che riducono le polveri sottili.
Ah si è vero, li ho visti in vendita da qualche parte, anche se trovarli non è semplicissimo; internet comunque risolve il problema.
Ma non ho capito come si usano.
La stampante non deve essere predisposta?

Marlon-83
07-09-2011, 14:02
[QUOTE=deepdark;35878853]Lo dovrebbero caricare elettrostaticamente e, in teoria, dovrebbe andarsi a depositare sui muri. Tant'è che è sconsigliato usarlo dove ci sono elettroniche che altrimenti si riempirebbero di polvere.

Quindi alla fine potrebbe essere utile perchè (a prescindere dai benefici sulla qualità dell'aria) "raggruppa" la polvere che poi è più facile e sbrigativo levare via? Detto papale papale.

gefri
07-09-2011, 21:52

costano uno sbrozzo e suppongo che le polveri escano un po' ovunque dalla stampante, non solo dalle prese di raffreddamento... :(

Marlon-83
07-09-2011, 21:58
costano uno sbrozzo e suppongo che le polveri escano un po' ovunque dalla stampante, non solo dalle prese di raffreddamento... :(

Come non detto.
Purtroppo da questo punto di vista le stampanti laser sono un vero problema,
l'aria in alcune copisterie è quasi irrespirabile vicino le "macchine".

Apocalysse
07-09-2011, 22:40
Purtroppo da questo punto di vista le stampanti laser sono un vero problema,
l'aria in alcune copisterie è quasi irrespirabile vicino le "macchine".

A meno che non ci sia un'abnorme concentrazione di polvere sottili (ti pizzica il naso come se qualcosa te lo solleticasse), non senti niente nell'aria, quello che normalmente da fastidio è la produzione di ozono che in ambienti non aerati si concentra.

CMQ parlare di abbattare le polvere sottili da stampante laser senza sapere
a) Se effettivamente ne immettono nell'ambiente (e questo dipende sopratutto dalla generazione, xerografia vecchia toner che svolazza ale ale, xerografia moderna, macchina pulita, poi ovviamente dipende da che tipo di macchina)
b) Quanta eventualmente ne emettono
è un falso allarmismo.

Se tieni aerato l'ambiente e stai tranquillo :)