PDA

View Full Version : cosigliatemi perfavore!!

Alessoni
09-04-2002, 18:47
qualcuno mi potrebbe suggerire quale scheda potrebbe rivelarsi un buon acquisto per lavorare con programmi come il pro/engineer
senza spendere magari tanti soldoni come vorrebbe la 3dlab, avendo disposizione come base pc un XP1700+ e 256 di memoria ddr?Secodo voi una scheda tipo gainward geforce3 ti200 quella nuova con 128 ddr di memoria può essere un valido acquisto per tali applicazioni?
grazie a tutti quelli che si interesseranno al mio caso.
P.S.
è da un sacco di giorni che sto andando in giro pr siti a cercare informazioni...sigh sigh:(

dies_irae
09-04-2002, 19:09
lavoro tranquillissimamente con una geforce2gts e un athlon800.
appena devo fare un rendering evidentemente piango, ma li' la skeda non c'entra na secca, mentre per tutto quello che e' opengl, va che e' una skeggia anche con modelli e scene complesse.
di sicuro una Ti200 e' piu' che sufficiente per farti lavorare a tuo agio.
In ogni caso prendi una nvidia, lascia perdere le radeon (non ho nulla contro l'ati, detesto il monopolio che la nvidia sta stabilendo, ma non si puo' negare che il supporto driver della nvidia e' molto efficiente, quello della ati e' da spararsi nelle palle)
quando il supporto dell'opengl da parte delle ati sara' un po' meno aleatorio (oh toh, come mai in quake mi va perfettamente ma in lightwave vedo solo in wireframe?) mi fiondero' su una radeon...

non credo tu abbia veramente bisogno di una firegl o altro di quella gamma

Alessoni
09-04-2002, 20:19
devo dire che sei stato il primo finalmente dopo millenovecento e 1 miliardo di venditori che mi hanno solo riempito di nomi vari di schede a darmi una valida indicazione. Penso proprio che terrò davvero presente il tuo consiglio.
Ma se non dipende dalla scheda da cosa dipende la velocità del rendering?

dies_irae
10-04-2002, 00:11
la scheda video aiuta per tutto quello che e' ...(merda, mi viene in mente AFFICHAGE...devo smettere di parlare francese...)

aspetta che ci arrivo....
....

VISUALIZZAZIONE...(scusa se scrivo come penso...)
dunque, la scheda video velocizza la visualizzazione delle cose in 3d, quindi le viste in prospettiva che hai in tempo reale eccetera.

il rendering non ha niente a che vedere colla visualizzazione (infatti spesso non ti fa vedere niente finche non ha finito di renderizzare...)
il rendering e' una serie di calcoli che deve fare il processore, su dove rimbalza la luce e come spostare gli oggetti rispetto alla camera, ma sono solo calcoli che permettono di decidere che colore avra' un pixel...la scheda video non puo' farci niente...

quindi ad aiutare per il rendering sono ram e cpu. 1Gb di ram e' un
ottima cosa per rendering veloci. la scheda video su quello non puo' aiutarti (io facevo partire dei rendering su macchine che manco ce l'avevano la scheda video!)

Alessoni
10-04-2002, 17:44
ok ho capito!finalmente so cosa fare...almeno spero.
adesso so da che parte "aprire il portafoglio".ciao ciao