View Full Version : [SQL] Visualizzare valore massimo di un conteggio
abenobashi
05-09-2011, 18:34
Come faccio a tenere conto solo del valore massimo di un campo che ho contato? Ho provato con il MAX ma non mi funziona
Dettagli:
Ho fatto il group by e il conteggio funziona. Però come faccio a fare in modo che una volta che ho contato il numero di dati che ci sono in un campo a visualizzare solo il valore contato più alto?
es:
3 case
5 palazzi
2 ville
Supponiamo che questo sia il risultato derivato da un conteggio. Come faccio a fare in modo che in questo esempio vengano visualizzati solo i 5 palazzi essendo quello con i l risultato più alto?
Probabilmente devi fare una query annidata, ovvero se quei risultati escono fuori da una query dovrai fare qualcosa tipo:
select max(T.nomecolonna)
from (select
from
where
group-by
) as T
Questo a spanne... tra l'altro se non erro non tutti i DBMS supportano le query nella clausola from.
sirHydra
06-09-2011, 12:17
Non avendo i nomi delle tue tabelle e dei tuoi campi devo restare sul vago comunque la soluzione è semplice, trattasi di select annidato che però non va nella clausula FROM:
SELECT leColonneCheTiServono
FROM nomeTabella1
WHERE nomeCampoCount = ( SELECT max(nomeCampoCount)
FROM nomeTabella1
WHERE tueCondizioni
GROUP BY tueCondizioni);
Non avendo i nomi delle tue tabelle e dei tuoi campi devo restare sul vago comunque la soluzione è semplice, trattasi di select annidato che però non va nella clausula FROM:
SELECT leColonneCheTiServono
FROM nomeTabella1
WHERE nomeCampoCount = ( SELECT max(nomeCampoCount)
FROM nomeTabella1
WHERE tueCondizioni
GROUP BY tueCondizioni);
Se ho capito bene cosa ha richiesto si può fare anche usando la select nella clausola FROM, poi dipende dai gusti :D.
sirHydra
06-09-2011, 15:45
Mi hai insegnato una cosa nuova warduck :)
E' passato un po da quando ho visto di ste cose ma select annidate sulla clausula from mai sentito parlare.
Mi hai insegnato una cosa nuova warduck :)
E' passato un po da quando ho visto di ste cose ma select annidate sulla clausula from mai sentito parlare.
Non tutti i DBMS supportano questa funzione, però ricordo di averla usata in passato (adesso non mi ricordo più nulla :D).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.