PDA

View Full Version : problemini con postgre

efewfew
05-09-2011, 17:15
ciao a tutti, devo fare delle prove mi servono un paio di macchien con db, ho usato una debian che include già postgre, quindi uso questo... in una tutto funziona bene, ho creato il mio db e il mio utente, ma in un'altra sono riuscito solo a creare il db; le configurazione sono le stesse... ho configurato un paio di file per permettere la connessione da un terminale remoto e poi su postgres poi psql
sono riuscito a creare il db ma ora non riesco più a creare l'utente nè con CREATE USER ne con createuser
inoltre uso pgAdmin III per connettermi da remoto in via grafica visto che il tool è comodo ma non ci riesco, o meglio solo con uno, quello in cui ho creato l'utente, perchè gli ho assegnato una password, ma con il secondo non ci riesco perchè non sò la password di default...

Gimli[2BV!2B]
05-09-2011, 21:53
Mi sembra di capire che in quello installato zoppo non hai ancora praticamente inserito dati: potresti fare un bel purge dei pacchetti e provare a reinstallare.

Oppure questa guida per resettare la password di un utente Postgres potrebbe fare al caso tuo. (http://blog.theblinkingcursor.org/2008/12/reset-postgres-user-password.html)

efewfew
06-09-2011, 10:40
grazie, con il link che mi dato sono riuscito a resettare la password e quindi a fare tutto il resto... ma stavo guardando il file "pg_hba.conf" che in entrambe le macchine di default era così:
# TYPE DATABASE USER CIDR-ADDRESS METHOD

# "local" is for Unix domain socket connections only
local all all ident
# IPv4 local connections:
host all all 127.0.0.1/32 md5
# IPv6 local connections:
host all all ::1/128 md5
nella sezione ipv4 ok ho aggiunto la macchina remota ma al posto di ident (in grassetto) non ci dovrebbe essere password? o non ho capito io il concetto di ident...