PDA

View Full Version : Acer Aspire Ultrabook S3, le prime impressioni

Redazione di Hardware Upg
05-09-2011, 17:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/acer-aspire-ultrabook-s3-le-prime-impressioni_38319.html

Acer ha mostrato, in occasione dell'IFA di Berlino, S3 la propria proposta ultrabook. Caratterizzato da un display di 13,3" il portatile pesa meno di 1,4Kg

Click sul link per visualizzare la notizia.

err404
05-09-2011, 17:22
Utilissima in ambito aziendale l'assenza della porta ethernet...

Faster_Fox
05-09-2011, 17:35
sempre più interessato da questi ultrabook, anche se la connettività è ridotta davvero fino all'osso...

supermario
05-09-2011, 17:36
o si inventano una ethernet "slim" o non troveremo mai niente di tutto cio' su un ultrasottile

dibia
05-09-2011, 17:55
dejavou... proporrei un nuovo logo alla acer.. una pera morsicata :D !!!!

dartita
05-09-2011, 18:04
dejavou... proporrei un nuovo logo alla acer.. una pera morsicata :D !!!!

ahahah, lo faranno.. ne sono certo :D

Scezzy
05-09-2011, 18:05
Io proporrei come logo il pezzo della mela che manca da quella nel logo degli altri. Questo e' quando vale sto ultrabook !

John22
05-09-2011, 18:05
:D

Come più o meno sta accadendo a tutte le altre aziende... Si sono accorti che i loro computeroni sembravano dei carri armati anziché dei portatili, ed allora.. copiamo l'unica che innova.

ghiltanas
05-09-2011, 18:13
Utilissima in ambito aziendale l'assenza della porta ethernet...

nn ci avevo fatto caso :fagiano: ...cmq la apple come optional per l'air prevede un adattatore usb-ethernet, ci sarà anche per windows...

Questo acer mi sembra veramente valido, comincio a farci un serio pensierino su sti ultrabook, è che il meglio lo daranno il prossimo anno con ivy bridge (avremo una grafica integrata decente e col nuovo pp chissà che consumi e temp ultraridotti)

dddddbbbbb
05-09-2011, 18:14
personalmente facevo fatica a capire il senso dell'air (almeno fino a quando non è uscito in formato 11" ) ma capisco anche meno questa sfornata in ritardo di cloni

poi saranno pure prime impressioni, ma possibile che nel testo della news non si leggano parole come "batteria" o "autonomia"?

Mparlav
05-09-2011, 18:15
Gli ultranotebook in alluminio/magnesio leggeri e display da 11 a 13" non sono certo un'innovazione di Apple.
Tanto meno i pulsanti ad isola della tastiera

Sony Vaio PCG-Z e Toshiba Portege R200 giusto per citarne un paio datati e chiaramente contestualizzati all'epoca di presentazione.

dartita
05-09-2011, 18:15
però la devono finire con questi monitor 1360x768, davvero... se vogliono copiare copiassero anche il monitor! comunque è molto infelice anche la scelta della hdmi come unica uscita video, significa non avere nessuna possibilità di collegare il pc ad un proiettore con ingresso analogico vga (l'unico ingresso che ci si ritrova il 99% delle volte che si ha di fronte un proiettore in università o in sale conferenza)

Gli ultranotebook in alluminio/magnesio leggeri e display da 11 a 13" non sono certo un'innovazione di Apple.
Tanto meno i pulsanti ad isola della tastiera

Sony Vaio PCG-Z e Toshiba Portege R200 giusto per citarne un paio datati e chiaramente contestualizzati all'epoca di presentazione.

sono riusciti a copiare pure il trackpad oltre al form factor ... l'ispirazione è abbastanza palese.

Mparlav
05-09-2011, 18:23
sono riusciti a copiare pure il trackpad oltre al form factor ... l'ispirazione è abbastanza palese.

Il trackpad così esiste da tempo, ed ogni produttore lo aggiorna e lo modifica secondo le tecnologie di volta in volta disponibili.

L'ispirazione è palese tanto quanto quella del Macbook Air rispetto a modelli di altri produttori che l'hanno preceduta (vedi tastiera).

dddddbbbbb
05-09-2011, 18:31
il problema non sono gli applefan che si offendono se gli altri seguono il design

il ridicolo è che dal 2008 ad adesso, i produttori hanno partorito questi ultrabook, che sono tutto eccetto che un buon lavoro di copiatura

non sono decisamente più economici
non hanno una dotazione di porte migliore
non offrono nessuna varietà di interpretazione (qualche modello con schermi di dimensioni e form factor diversi, risoluzioni superiori, magari anche un esperimento con display touch)
cercano solo di essere inutilmente sottili sacrificando il resto

dartita
05-09-2011, 18:31
Il trackpad così esiste da tempo, ed ogni produttore lo aggiorna e lo modifica secondo le tecnologie di volta in volta disponibili.

L'ispirazione è palese tanto quanto quella del Macbook Air rispetto a modelli di altri produttori che l'hanno preceduta (vedi tastiera).

a questo punto ti chiedo di illustrarmi quali altri prodotti offrono un trackpad senza i due pulsanti con l'intera superficie cliccabile. è una cosa che è stata introdotta con i macbook unibody e che nessuno ha mai copiato perché avere il click destro simulato o in seconda funzione non è certamente comodo in windows, dove l'utilizzo del secondo tasto è decisamente più frequente.

ps: non sono assolutamente un apple fan, ho preso l'air come mio primo mac perché è l'unico notebook con un'autonomia decente e un peso contenuto che non mi costringa ad avere uno schermo con una risoluzione degna di un 486. le uniche alternative le offre sony ma a prezzi pazzeschi, addirittura superiori a quelli di apple.

ArteTetra
05-09-2011, 18:33
Comode le porte USB sul retro. :asd:

Mparlav
05-09-2011, 18:46
a questo punto ti chiedo di illustrarmi quali altri prodotti offrono un trackpad senza i due pulsanti con l'intera superficie cliccabile. è una cosa che è stata introdotta con i macbook unibody e che nessuno ha mai copiato perché avere il click destro simulato o in seconda funzione non è certamente comodo in windows, dove l'utilizzo del secondo tasto è decisamente più frequente.

ps: non sono assolutamente un apple fan, ho preso l'air come mio primo mac perché è l'unico notebook con un'autonomia decente e un peso contenuto che non mi costringa ad avere uno schermo con una risoluzione degna di un 486. le uniche alternative le offre sony ma a prezzi pazzeschi, addirittura superiori a quelli di apple.

Ho detto che il touchpad viene di volta in volta aggiornato a seconda delle tecnologie esistenti. Ogni produttore ogni volta che fa' una nuova linea di notebook/subnotebook mette mani al touchpad: lo allarga, lo stringe, gli cambia il form factor, gli cambia i pulsanti, gli mette lo scorrimento, lo zoom, il doppio click "virtuale" sulla superficie e quant'altro.

Questa volta Acer ha voluto mettere anche il touchpad cliccabile (quanto sia comodo è tutto da valutare), così come a suo tempo Apple sul primo Air mise i pulsanti della tastiera ad isola già introdotti da altri produttori.
Magari un giorno faranno anche le tastiere resistenti ai liquidi sull'Air, senza per questo dire che hanno "scopiazzato".
Toshiba invece sullo Z830 ha lasciato invece i pulsanti ma soprattutto il lettore d'impronte, ma se vedi il touchpad ha la stessa forma del Macbook Air (rettangolare con i bordi arrotondati :eek:

LeoEdre
Soprattutto NO USB3???

Freaxxx
non c'è una RJ45
le porte USB sono poste sul retro
guardate dove e come è posto il tasto di accensione ( comodissimo! )

chi si compra un barattolo del genere?

dddddbbbbb
05-09-2011, 18:56

condivido, quel trackpad è solo un'esca per una categoria di utenti
se fossi attratto dalle gestures dei mac, comprerei l'originale, al momento su windows quello è solo un surrogato

circa le porte in pessima posizione e numero: lo spessore è una bella scusa! se volessero potrebbero fare un portatile sottile e leggero con rigonfiamenti dove serve (perchè serve avere porte di comunicazione e batteria)

invece fanno così perchè il pcb della scheda madre è piccolissimo, per tenere i costi di produzione bassi
farlo un po' più grande o ingegnerizzare diversamente il collegamento delle porte ai produttori non conviene, tanto basta distrarre i clienti con lo spessore sottile, e chi se ne frega se non puoi collegare monitor, proiettori, rete cablata..

tonyxx
05-09-2011, 19:04
un netbook è più ergonomico e versatile di tutta stà zozzeria di ultrabook e costa da 5 a 3 volte meno, ed è completo di tutti gli output esistenti

NightHawk450
05-09-2011, 19:08
"il problema non sono gli applefan che si offendono se gli altri seguono il design

il ridicolo è che dal 2008 ad adesso, i produttori hanno partorito questi ultrabook, che sono tutto eccetto che un buon lavoro di copiatura

non sono decisamente più economici
non hanno una dotazione di porte migliore
non offrono nessuna varietà di interpretazione (qualche modello con schermi di dimensioni e form factor diversi, risoluzioni superiori, magari anche un esperimento con display touch)
cercano solo di essere inutilmente sottili sacrificando il resto"

Straquoto...a questo punto tanto vale puntare "sull'originale"

ciairuzz
05-09-2011, 19:12
un netbook è più ergonomico e versatile di tutta stà zozzeria di ultrabook e costa da 5 a 3 volte meno, ed è completo di tutti gli output esistenti

un netbook e' veloce anche 10 volte meno :D

WarSide
05-09-2011, 19:47
Niente eth, usb sul retro, usb2.0 e non usb3, niente vga: ok, è veramente il clone dell'air per l'ambito consumer :muro:

Ma dannazione, mettete le usb ai 2 lati, progettate il note in maniera tale che dietro sia spesso quel centimetro che permette di ficcarci una eth, vga & Co e con le cerniere del display cercate di rendere meno vistoso il fatto che il note è più alto sul retro.

Senza contare che un note, con tastiera leggermente inclinata, aiuta anche a scrivere :stordita:

papawebdesign
05-09-2011, 21:11
Come copiano l'Air, incredibile : )
Apple insegna sempre !

hackaro75
05-09-2011, 21:17
Allora niente USB 3.0, niente Thunderbolt (che in ambito PC non sarebbe male), niente tastiera retroilluminata, e niente schermo decente( ovvero 1400*900 o superiore).

SCAFFALE SUBITO!!!

tonyxx
05-09-2011, 21:36
un netbook e' veloce anche 10 volte meno

amd zacate e-350 non è poi tanto meno potente del i3 e intel integrata montato sulla maggior parte dei ultrabook

frankie
05-09-2011, 22:08
Non sono un fanboy eppol, ma poi se qualcuno lamenta che apple denuncia a destra e a sinistra perchè copiano i loro prodotti questa ne è la prova lampante, e molto più di samsung secondo me

tonyxx
05-09-2011, 22:25
Non sono un fanboy eppol, ma poi se qualcuno lamenta che apple denuncia a destra e a sinistra perchè copiano i loro prodotti questa ne è la prova lampante, e molto più di samsung secondo me

quel acer è molto più simile al macbookair di quanto non sia il samung serie9, che con esso ha ben poco in comune, e ihmo migliore e più pratico (vedi usb e output)

Marlon-83
05-09-2011, 22:47
Anche se questo Acer avesse preso ispirazione dall 'air non sarebbe poi così male, il peggio è che sarebbe stato "copiato" prendendone pregi e soprattutto difetti (vedi mancanza porta ethernet).

dartita
05-09-2011, 23:29
in realtà c'è l'Asus UX21 che è ancora più clamorosamente copiato. in asus hanno copiato addirittura la posizione delle porte (stessa quantità, stesso tipo, stesso ordine), oltre alla forma, il trackpad e tutto il resto. cambia solo il colore e lo stemma (e ovviamente ha il monitor con risoluzione preistorica)

dotlinux
06-09-2011, 09:30
COPIONI E' RETTANGOLARE

Baboo85
06-09-2011, 09:47
Apple sderena Samsung per i prodotti simili ai suoi, ma ad Acer non ha mai detto nulla o sbaglio? A volte Acer sforna dei portatili che a parte il colore somigliano un po' a qualche macbook...

In ogni caso, la scelta del doppio HDD mi piace, ma avrei messo un SSD meno capiente (e piu' economico), ad esempio uno da 60GB e il disco secondario (che non si sa se e' 2,5" o 1,8", spero il primo) da 500GB che te li tirano dietro.

Sono anche scettico sulla versione con Core i7, conoscendo Acer e guardando lo spessore del notebook, temo in qualche problema di surriscaldamento (a meno che non vengano utilizzati i Core i7 UM a basso voltaggio).

Il prezzo, forse perche' non si conoscono le varie dotazioni e il prezzo corrispondente, mi sembra un po' alto.

EDIT: ah ecco, dal video vedo la versione M, ovvero l'i7 dual core. Ok, tutto si spiega. Anche se il timore del surriscaldamento rimane.

!fazz
06-09-2011, 10:20
imho un portatile senza una porta per un MONITOR esterno non ha senso di esistere passi la mancanza dell'ethernet a cui si può facilmente ovviare con un adattatore ma la possibilità di attaccare un monitor esterno è fondamentale non può esistere un portatile senza vga/dvi/dp

Baboo85
06-09-2011, 10:37
imho un portatile senza una porta per un MONITOR esterno non ha senso di esistere passi la mancanza dell'ethernet a cui si può facilmente ovviare con un adattatore ma la possibilità di attaccare un monitor esterno è fondamentale non può esistere un portatile senza vga/dvi/dp

Be' pero' c'e' l'HDMI, il monitor lo colleghi lo stesso. E se hai una VGA o DVI ci sono gli adattatori

http://www.genovalaser.it/pics/images/i01/iadap%20dvi-hdmi-f.jpg

C++Ronaldo
06-09-2011, 10:38

già :doh: come si fa a non pensare certe cose durante il progetto?

tagliarsi via tutti i clienti che proiettano powerpoint in uffcio,azienda,università; più tutti quelli che ci lavorano con un monitor a casa... è un suicidio!

Baboo85
06-09-2011, 10:39
già :doh: come si fa a non pensare certe cose durante il progetto?

tagliarsi via tutti i clienti che proiettano powerpoint in uffcio,azienda,università; più tutti quelli che ci lavorano con un monitor a casa... è un suicidio!

Vedi il mio post sopra il tuo ;)

C++Ronaldo
06-09-2011, 10:44
Vedi il mio post sopra il tuo ;)

quello che dici è giusto

ma tu pensi che quando uno deve scegliere un portatile vedendo che deve spenderci 40-50 euro di adattatori (prezzi folli a cui li vendono nei M.W.
perchè magari sono di marca "buona" con confezione mega-retail al contrario dei cavi OEM che compri a 2 soldi dal negozio di assemblati)

contando che il 90% dei note si vendono ai M.W. è suicidio... l'utente medio prende il note già provvisto e risparmia 50 eurozzi.

Baboo85
06-09-2011, 10:48
tu pensi che quando uno deve scegliere un portatile vedendo che deve spenderci 40-50 euro di adattatori (prezzi folli a cui li vendono nei M.W.
perchè magari sono di marca "buona" con confezione mega-retail e non gli OEM che compri a 2 soldi dal negozio di assemblati)

contando che il 90% dei note si vendono ai M.W. è suicidio... l'utente medio prende il note già provvisto e risparmia 50 eurozzi.

Guarda da una parte ti do' ragione, dall'altra mi sa che l'HDMI verra' sempre piu' utilizzata anche per la dimensione della porta stessa...

!fazz
06-09-2011, 10:50
Be' pero' c'e' l'HDMI, il monitor lo colleghi lo stesso. E se hai una VGA o DVI ci sono gli adattatori se non erro...

hdmi non è una connessione per monitor, è una connessione per tv e similari il 90% dei monitor e dei proiettori non hanno hdmi che me ne faccio di un ultraportatile se poi devo portarmi dietro un converter? (perchè da hdmi a vga non basta un semplice adattatore )

nonostante possa accettare anche se a fatica la mancanza di ethernet (utilizzata in maniera esclusiva praticamente solo nelle aziende dove hai la tua postazione e il convertitore lo lasci li) la connessione al monitor per me è essenziale.

io con il note usualmente lavoro con 2 monitor da 19' ( 1 dvi e l'altro vga) ma quando sono in giro la porta che uso di più (dopo la usb) è proprio la cara vecchia vga che trovi in qualsiasi sala riunione tanto che io non acquisto mai portatili senza questa porta

Baboo85
06-09-2011, 10:59
hdmi non è una connessione per monitor, è una connessione per tv e similari il 90% dei monitor e dei proiettori non hanno hdmi che me ne faccio di un ultraportatile se poi devo portarmi dietro un converter?

nonostante possa accettare anche se a fatica la mancanza di ethernet (utilizzata in maniera esclusiva praticamente solo nelle aziende dove hai la tua postazione e il convertitore lo lasci li) la connessione al monitor per me è essenziale.

io con il note usualmente lavoro con 2 monitor da 19' ( 1 dvi e l'altro vga) ma quando sono in giro la porta che uso di più (dopo la usb) è proprio la cara vecchia vga che trovi in qualsiasi sala riunione tanto che io non acquisto mai portatili senza questa porta

Ah si' anche da me al lavoro i notebook hanno la VGA, presi dall'IT apposta perche' i proiettori hanno la VGA. Ma devo essere sincero, data la presenza dell'adattatore, non vedo tutta questa difficolta' (basta non prendere quelli da 50 euro).

Conta anche che questo notebook e' alto 13mm al massimo, immagino all'altezza della batteria. La VGA non e' cosi' grossa ma occupa molto spazio... Insomma io mi metto anche nei panni di chi produce il notebook. Ultima cosa, se lo standard (obbligatoriamente o no) sta diventandoi l'hdmi, sono i monitor e le altre periferiche di output (proiettori) a doversi adattare... Non solo da una parte, costringendo l'acquisto di adattatori...

!fazz
06-09-2011, 11:20
Ah si' anche da me al lavoro i notebook hanno la VGA, presi dall'IT apposta perche' i proiettori hanno la VGA. Ma devo essere sincero, data la presenza dell'adattatore, non vedo tutta questa difficolta' (basta non prendere quelli da 50 euro).

Conta anche che questo notebook e' alto 13mm al massimo, immagino all'altezza della batteria. La VGA non e' cosi' grossa ma occupa molto spazio... Insomma io mi metto anche nei panni di chi produce il notebook. Ultima cosa, se lo standard (obbligatoriamente o no) sta diventandoi l'hdmi, sono i monitor e le altre periferiche di output (proiettori) a doversi adattare... Non solo da una parte, costringendo l'acquisto di adattatori...

e li casca l'asino

HDMI non sta diventando lo standard per i monitor ma è lo standard per le TV (non bisogna dimenticare che hdmi è l'evoluzione della SCART)
lo standard per i monitor è DP non di certo l'HDMI (che non è altro che il vecchio dvi a cui hanno aggiunto l'audio )

pensaci bene HDMI gestisce risoluzioni inferiori rispetto DP ed è spinto principalmente dai produttori di film e di tv mentre DP è promosso dalla VESA
io mi aspetto di trovare DP su un monitor di alta fascia non di certo hdmi dai uno sguardo ad esempio al catalogo eizo

La presenza della sola hdmi cataloga questo note come note da svago e non adatto in ambito lavorativo alle macchine lavorative si richiede vga per retrocompatibilità e dp per i nuovi prodotti

Baboo85
06-09-2011, 11:29
e li casca l'asino

HDMI non sta diventando lo standard per i monitor ma è lo standard per le TV (non bisogna dimenticare che hdmi è l'evoluzione della SCART)
lo standard per i monitor è DP non di certo l'HDMI (che non è altro che il vecchio dvi a cui hanno aggiunto l'audio )

pensaci bene HDMI gestisce risoluzioni inferiori rispetto DP ed è spinto principalmente dai produttori di film e di tv mentre DP è promosso dalla VESA
io mi aspetto di trovare DP su un monitor di alta fascia non di certo hdmi dai uno sguardo ad esempio al catalogo eizo

La presenza della sola hdmi cataloga questo note come note da svago e non adatto in ambito lavorativo alle macchine lavorative si richiede vga per retrocompatibilità e dp per i nuovi prodotti

Be' devo anche ammettere che io avevo un monitor VGA e ora ho una tv/monitor con VGA e HDMI, inoltre anche al lavoro i monitor nuovi hanno la DVI. Solo che tra pc, notebook, smartphone, tablet e tv sento solo parlare di HDMI e lo stavo considerando uno standard :D

In ogni caso, anche con la display port su questo notebook, tu dovevi comunque prenderti un adattatore VGA :fagiano:

WarSide
06-09-2011, 11:35
e li casca l'asino

Concordo al 100%!
Tutti i note di fascia biz hanno la DP + VGA.
Tutti i monitor che non siano orientati alla sola fascia consumer hanno DP+DVI+VGA (ad es. tutti i dell decenti).

Questo è un note per chi non sopporta apple ma vuole qualcosa di simile alla soluzione presentata da apple :rolleyes:

!fazz
06-09-2011, 11:41
Be' devo anche ammettere che io avevo un monitor VGA e ora ho una tv/monitor con VGA e HDMI, inoltre anche al lavoro i monitor nuovi hanno la DVI. Solo che tra pc, notebook, smartphone, tablet e tv sento solo parlare di HDMI e lo stavo considerando uno standard :D

In ogni caso, anche con la display port su questo notebook, tu dovevi comunque prenderti un adattatore VGA :fagiano:

il fatto che tu abbia una tv e la usi come monitor non la qualifica di certo come lo standard per il monitor:D:D:D:D e considera che dvi è retrocompatibile con la vga hdmi no

hdmi è si uno standard ma per l'intrattenimento io mi aspetto che uno smartphone abbia hdmi per collegarlo alla tv di casa e mostrare foto e filmati fatti, mi aspetto che un htpc abbia hdmi perchè il suo scopo è quello di essere collegato alla tv come anche un notebook home ma in questi ultimi casi hdmi è una connesisone accessoria hanno anche almeno un uscita monitor :)

comunque si dovrei prendermi un adattatore ( e infatti comunque non lo comprerei mai un note del genere) ma almeno in questo modo il note aderisce allo standard il che significa che un nuovo monitor lo collegherò senza bisogno di adattatori stesso discorso con un nuovo proiettore

dartita
06-09-2011, 12:30
scusate ragazzi ma non esiste un adattatore hdmi -> vga. hdmi porta solo il segnale digitale e non c'è modo di ottenere l'analogico, a meno che non si usino dei convertitori attivi da prezzi e dimensioni esagerate.

Baboo85
06-09-2011, 12:38
Dici?

E allora questi?

http://www.hdtvitaly.com/catalog/images/DVI_VGA_Adapter.jpg

Potrebbe essere una va*cata allucinante metterli in serie, ma gli adattatori ci sono (hdmi-vga diretti non so, non penso)...

WarSide
06-09-2011, 12:43
Dici?

E allora questi?

http://www.hdtvitaly.com/catalog/images/DVI_VGA_Adapter.jpg

Potrebbe essere una va*cata allucinante metterli in serie, ma gli adattatori ci sono (hdmi-vga diretti non so, non penso)...

Sono adattatori passivi, non fanno magie!
Se un segnale è digitale non lo trasformi in analogico disponendo in maniera diversa i pin :doh:

dartita
06-09-2011, 13:06
Sono adattatori passivi, non fanno magie!
Se un segnale è digitale non lo trasformi in analogico disponendo in maniera diversa i pin :doh:

l'hdmi è solo digitale e retrocompatibile solo con DVI-D (e per usare quell'adattatore passivo DVI-VGA c'è bisogno di una DVI di tipo DVI-I, che implementa sullo stesso connettore sia i segnali analogici dell'interfaccia DVI-A che quelli digitali dell'interfaccia DVI-D). quindi con una hdmi se avete bisogno di un segnale analogico siete fregati :(

ciairuzz
06-09-2011, 13:48
amd zacate e-350 non è poi tanto meno potente del i3 e intel integrata montato sulla maggior parte dei ultrabook

mi risulta che questi ultrabook montino i5 generalmente no? e un i5 sandy bridge e' ben piu' veloce di un e-350...sul reparto grafico ti do ragione, ma la differenza di prestazioni tra 2 integrate su un prodotto del genere, non la vedo un fattore d'acquisto determinante

ghiltanas
06-09-2011, 19:39
personalmente l'uscita video only hdmi nn è un problema, ormai si sta diffondendo molto e la maggiorparte di monitor/proiettori semi-recenti la montano ( o cmq montano la dvi).
E' triste vedere prese usb solo dietro e nn 3.0...
E' inutile questi prodotti sono monchi, e anche l'air per me al momento lo è. Valuterò i nuovi modelli il prossimo anno, sperando con ivy bridge si possa aver quad core anche sugli air, usb 3.0, gpu integrata decente

Freaxxx
06-09-2011, 22:57
io consumatore ( intelligente? ) compro un prodotto per quello che ci devo fare, se si copiano poco male, ma se mi mettono un i3-i5 low voltage che ha le stesse prestazioni di un E350 ( parlando in soldoni, è chiaro, anche se l'E350 è una APU molto ben bilanciato tra CPU e GPU rispetto gli Intel ) e me lo vendono a minimo 600€ con la scusa che AMD è da barboni e che Intel ha i brevetti sull'X86, se permettete preferisco AMD; questi pc di sicuro non aiutano a lavorare con programmi pesanti come Autocad, non è questa la loro fascia e non è questo il loro indirizzo d'uso, allora a che pro spendere una cifra sopra i 500€ per avere una specie di fornetto deluxe low voltage che alla fine della fiera serve per andare su internet e pochissimo altro?

dartita
07-09-2011, 08:20
secondo me stai sottovalutando questi processori.. provali e poi giudica

djfix13
07-09-2011, 09:41
felicissimo possessore del Travelmate 6293 in firma direi che gli utrabook possono fare il mercato vero dei Notebook; leggero potente e se vogliamo economico perchè il mio ad esempio l'ho pagato 899 euro 2 anni fa con 4GB DDR3!!

ArteTetra
07-09-2011, 11:56
Valuterò i nuovi modelli il prossimo anno, sperando con ivy bridge si possa aver quad core anche sugli air, usb 3.0, gpu integrata decente

Quattro core in un ultraportatile? Cosa te ne fai?

Baboo85
07-09-2011, 12:00
Quattro core in un ultraportatile? Cosa te ne fai?

E' l'evoluzione, cosi' come lo e' Tegra (anche se li' si sta spingendo in modo eccessivo).

Cosa te ne fai se basta un single core da 1GHz e 256MB di ram per far girare un Android ben fatto?

Detta cosi' la risposta e': "niente", ma se pensi che nello stesso spazio, con gli stessi consumi, stesso calore da dissipare e stesso prezzo hai un quad core invece che un dual... Perche' no?

ghiltanas
07-09-2011, 12:08
Detta cosi' la risposta e': "niente", ma se pensi che nello stesso spazio, con gli stessi consumi, stesso calore da dissipare e stesso prezzo hai un quad core invece che un dual... Perche' no?

;) :mano:

inoltre preferisco avere una grafica integrata + potente

Baboo85
07-09-2011, 12:17
;) :mano:

inoltre preferisco avere una grafica integrata + potente

Anche per quello ovviamente.

Se si segue il ragionamento "ma cosa te ne fai" non saremmo a questi livelli ne' in campo informatico ne' in altri campi.

ArteTetra
07-09-2011, 14:14
Mi sono espresso un po' male, mi spiego meglio: un conto è la normale evoluzione, un altro è snobbare i modelli di quest'anno perché hanno "solo" due core.

Se vuoi più core e una grafica più potente, è ovvio che nei prossimi anni sarai accontentato. Se li vuoi adesso e dai più importanza a questo che a portabilità e consumi, probabilmente un subnotebook non fa per te.