PDA

View Full Version : Nokia C7

Baboo85
05-09-2011, 15:36
Non esiste il thread ufficiale di questo smartphone?

L'ho comprato in offerta solo io? :stordita:

D'altronde un Desire HD come cell secondario gia' ce l'ho, volevo uno smartphone che costasse poco e che avesse un navigatore realmente gratuito e dato che in ogni caso sono affezionato a Nokia e il suo Symbian... Ho preso il C7 in offerta settimana scorsa a 200 euro.

certo85
05-09-2011, 16:07
Hehe alla fine come ti ci trovi? :p

Baboo85
05-09-2011, 16:38
Mah guarda abbastanza bene. Ho avuto un errore irreversibile alla fotocamera (riavvio richiesto) sabato sera :boh: e ieri nel tardo pomeriggio ho fatto delle foto in casa: vero che sono fotocamere da cellulare ma nonostante la luce della camera sono venute un po' troppo sgranate.
Che dire, devo provarle all'aperto di giorno ma come fotocamera mi sa che era meglio l'N79 anche se solo con 5Mpx...

Trovo piu' che altro fastidioso (e non lo sapevo) l'assenza di autofocus. Ha il focus fisso e non mi piace (e non ha la Macro, che invece l'N79 aveva. Ma la Macro non ce l'ha manco il Desire HD e sinceramente non capisco, dato che quello l'autofocus ce l'ha).

Tolto questo, in generale mi trovo bene, spettacolare il trasferimento dati che, nonostante le immagini, musica e video le ho lasciate su microSD mettendola nel C7, il resto l'ha trasferito via WiFi anziche' bluetooth. Ha creato una connessione protetta wifi e ha fatto collegare l'N79 per il trasferimento. Quindi e' stato facile, rapido e perfetto.

Ottimo anche il fatto che puoi selezionare il tipo di connessione dati nel proprio paese e all'estero (tra cui "Solo proprio operatore" cosi' da usare 3G solo col mio operatore, e "Solo Wlan) nonche' l'opzione di farlo collegare in automatico (se serve) alle Wlan note.

Anche la batteria, nonostante tutto, dura piu' di quello che mi aspettavo, l'ho caricato giovedi' o venerdi' sera e ancora ho un bel 30% rimanente. Certo, non l'ho usato tantissimo ma vedendo il Desire come ciuccia batteria...
A proposito di questo, comoda la modalita' risparmio energetico. Disattiva il 3G andando solo su GSM, ma non ho guardato se tocca altre impostazioni.

Nota fastidiosa: la ricarica. Ormai potevano farlo via microUSB e basta. E tra l'altro e' peggio dell'iPod: quello almeno a pc acceso lo collego e va in carica, poi quando spengo il pc (dato che le usb sono comunque alimentate) continua la carica.
Il C7 no, una volta che "sente" che non c'e' piu' connessione col pc, si stacca. Inoltre l'ho lasciato collegato tutta notte a scaricare le mappe col pc, al risveglio la batteria era a meta' (mentre in teoria avrei dovuto trovarlo carico visto che era collegato via USB).
E' un po' un mistero sta cosa.

Che altro... Sono meglio i video in HD che la fotocamera stessa, l'altoparlante e' uno solo (roba un po' triste) e finche' lo si appoggia su un tavolo ok, appena lo metti su una superficie diversa che puo' tappare un minimo lo speaker: ciao. Non si sente piu'. Inoltre il volume e' piu' basso che dell'N79.

Il navigatore funziona bene, forse il GPS interno da solo fa un po' piu' fatica (sempre rispetto all'N79 :Prrr:) a ricevere il segnale, penso sia anche colpa del fatto che il produttore pensi che ormai si usi sempre l'AGPS (non ti dico il Desire HD quanto ci mette a fare il fix dei satelliti in una zona all'aperto).

Ho avuto dei problemi alla prima installazione di app dall'Ovi Store, non so perche' si erano bloccate tutte. Al riavvio tutto ok, forse era un problema temporaneo come per la fotocamera sabato sera.

Il touch funziona bene, contando che le mie dita sono antitouch (sia resistivo che capacitivo), anche se penso che sia il Desire HD che l'iPod Touch 2G che ho siano piu' sensibili.

Ho installato subito la tastiera swype e forse ho fatto un errore. In ogni caso e' comodo che in verticale ci sia la classica tastiera numerica da cellulare e, COSA CHE NEGLI ALTRI SMARTPHONE ODIO COME MANCANZA, i tasti freccia "avanti" e "indietro" per spostarsi tra i caratteri nonche' il tasto "V" (di "visto", "ok", la spunta) per chiudere la tastiera (con l'iPod non la togli, con alcuni android si usa tenere premuto il tasto Menu' oppure premere il tasto indietro).

Ricezione direi normale, come gli altri cellulari Nokia.

Strani ma comodi i widget, ci si abitua subito. Di app non ne ho messe molte, ho levato F-Secure (che tanto e' inutile ormai su symbian ed e' una versione di prova) e installato: DataWatch (controlla il traffico e disattiva il 3G al raggiungimento della soglia), X-plore (file browser completo), Convertitore (stranamente assente, sull'N79 c'era), Swype Italian, Opera Mobile, ForecaWeather Free, Skype, Shazam (Soundhound e' solo a pagamento qui :(), AroundMe (trova locali nelle vicinanze), ATM Mobile, YouTube Downloader (:D) e Facebook (anche se l'app social integrata e' piu' che sufficiente).
Come dotazione base c'e' poca fuffa e tante app interessanti in ogni ambito.

In generale sono contentissimo, unici tre difetti sono il singolo altoparlante, la sua posizione e la mancanza di autofocus della fotocamera.

EDIT: altra cosa che mi ha fatto rimanere e' la memoria. Viene gestita come nell'N95 8GB: c'e' la memoria del cell da 340MB circa, piu' gli 8GB di memoria di massa e poi l'eventuale memory card. Comodo inserire le mappe nella memory e lasciare la piu' veloce memoria di massa interna per i video in HD, pero' mi aspettavo una memoria interna unica. Sara' forse un limite del symbian stesso, che il disco C: non puo' essere troppo grande?

gbhu
05-09-2011, 16:50
Il thread ufficiale esiste ed è attualmente nella pagina successiva del forum.
Il disco C probabilmente è in una memoria ad accesso veloce e serve soprattutto per le applicazioni e dati del sistema. Non c'è nessun motivo legato a limiti di dimensioni.
Non cadere anche tu nella logica semplicistica della fotocamera "a fuoco fisso".
Le ultime fotocamere usate da nokia sono EDoF (Extended Depth of Field) e usano lenti particolari che mettono a fuoco tutto da circa 50 cm in poi.
Solo le macro possono avere qualche problema.
Si tratta di una tecnologia molto sofisticata che consente di avere fotocamere sottili senza parti mobili e di fare buone foto velocemente senza il doppio scatto dell'autofocus.
Quasi tutti i Symbian3 usano EDoF, a parte N8 che è diciamo per foto "professionali".

Baboo85
05-09-2011, 17:03
Il thread ufficiale esiste ed è attualmente nella pagina successiva del forum.
Il disco C probabilmente è in una memoria ad accesso veloce e serve soprattutto per le applicazioni e dati del sistema. Non c'è nessun motivo legato a limiti di dimensioni.
Non cadere anche tu nella logica semplicistica della fotocamera "a fuoco fisso".
Le ultime fotocamere usate da nokia sono EDoF (Extended Depth of Field) e usano lenti particolari che mettono a fuoco tutto da circa 50 cm in poi.
Solo le macro possono avere qualche problema.
Si tratta di una tecnologia molto sofisticata che consente di avere fotocamere sottili senza parti mobili e di fare buone foto velocemente senza il doppio scatto dell'autofocus.
Quasi tutti i Symbian3 usano EDoF, a parte N8 che è diciamo per foto "professionali".

Al solito il tasto Cerca qui non serve ad un ca**o perche' il thread non l'ho trovato.

Comunque ok per la fotocamera, ma rimane il fatto che secondo me con l'autofocus e' meglio e poi le macro cosi' non le posso fare. Se per qualche motivo (gia' successo) devo fare una foto ad un documento o una scritta? Non viene a fuoco e anche farla a distanza (gia' successo anche questo) viene troppo sgranata per essere leggibile.

Vabbuo'...