PDA

View Full Version : Continuare a potenziare il proprio PC...Perchè?

imserious
05-09-2011, 14:59
Da circa una settimana ho effettuato un upgrade al PC.
Prima avevo un PC Oem, ,i5 650,GT 330 e 6 GB Ram,adesso mi ritrovo con 8 GB Ram,i5 2500K e HD 5870,un bel pc insomma e un monitor 1280x1024.
Il pc vecchio arrancava a far girare Crysis Metro 2033 The Witcher 2 e molti altri di ultima generazione cosi ho deciso di fare il salto.
Solo che mi pento di averlo fatto,tutti i giochi col graficone usciti fino ad ora non mi soddisfano a fatto,sono tutti porting da console mediocri che non meritano un upgrade costoso del PC.
Sono del tutto insoddisfatto del panorama videoludico degli ultimi 3 anni tanto che invece di installare,chessò,un Crysis 2,ho iniziato la cmapagna di Conter Strike:Condition Zero...,non c'è gioco multiplayer che sfrutta appieno il mio HW e che mi fa impazzire in termini di gameplay e rimango ancora nel buo vecchio Counter Strike Source,vabbene che prima mi faceva 70 fps e adesso ne fa piu di 600,pero...:sofico:

futu|2e
05-09-2011, 15:05
Ti sei risposto da solo, non ha senso un upgrade da 500 euro per un solo gioco
decente che esce.

Nel mio caso poi ancora meglio: pensavo di arrancare con l'arrivo di BF3,
poi ho scoperto che esce red orchestra 2 --> Perfetto, il mio pc tirerà avanti
ancora un paio d'anni.

Jammed_Death
05-09-2011, 15:11
veramente metro2033 e the witcher 2 sono proprio giochi da pc, ultrapesanti e ripieni di effetti attivabili che le console si possono solo immaginare...giocarli al massimo dettaglio (cosa che col tuo pc attuale dovrebbe essere possibile) soddisfano davvero la vista

crysis 2 lo capisco, potresti provare con i pacchetti di texture ad alta risoluzione ma il gioco non viene stravolto

imserious
05-09-2011, 15:23
Ma non sono insoddisfatto della grafica,sono insoddisfatto dal gameplay dei giochi odierni,tutte stupidaggini tranne qualche RPG,(THE WITCHER).
Non ci sono piu giochi con competizione pura come Quake e i suoi surrogati,cacchio,continuo a giocare a Urban Terror invece che a giochi attuali...

Jammed_Death
05-09-2011, 15:27
ah ecco, avevo capito male la frase dove parlavi di graficon e porting...

bè che tipo di sfida vuoi? vuoi nemici con armi devastanti mentre tu combatti con un cucchiaio? oppure una buona intelligenza artificiale capace di scovarti e circondarti fino a sopprimerti?

se non l'hai ancora notato potresti provare deus ex human revolution, molto bello e la sfida è abbastanza alta...inoltre puoi scegliere se giocare in maniera fracassona o stealth, che da più soddisfazioni in un gioco simile

poi da qui fino all'anno prossimo ci dovrebbe essere un titolone al mese, quindi non darti per vinto...o almeno resisti fino a battlefield 3 :D

gd350turbo
05-09-2011, 15:29
Perfettamente d'accordo...
Infatti gioco ancora oggi con un pc di 3 anni fa...

DerRichter
05-09-2011, 15:44
Hai perfettamente ragione, non ha granché senso aggiornare il proprio pc ogni 6 mesi, od ogni anno, considerando la qualità media dei giochi.
Ci sono alcuni lampi nell'oscurità (The Witcher 2 in questo momento), troppo poco però per aggiornare la macchina a dovere: in questi casi è molto meglio scendere a compromessi coi dettagli.

Basti vedere ad esempio la tremenda porcata fatta con Dungeon Siege 3! Un gioco di base piuttosto interessante, sarebbe bastato cambiare due sole cose per renderlo un gioco molto più appetibile di quello che in realtà è... un multiplayer non castrato (che significa che non si può uscire dalla visuale del tuo compagno?!) e la possibilità di customizzazione dei controlli, che su pc sono ATROCI.

Sul panorama FPS, di cui non sono particolarmente ferrato, mi pare di capire che c'è una sorta di stagnazione: Crysis 2 è stato non un flop, ma nemmeno un successone - dal punto di vista grafico si è dovuti scendere a compromessi, a differenza del primo Crysis che tutt'oggi mi godo con grafica al top, una delle migliori in circolazione dopo tre anni; non resta che sperare in Battlefield 3 per vedere miglioramenti sotto questo punto di vista!
Call of Duty, vabbè, non lo prendo in considerazione, è lo stesso gioco da parecchio tempo.

Ahimé però sono le console che tirano avanti il mercato, e non c'è boicottaggio che tenga: siamo una minoranza :read:

alexbilly
05-09-2011, 16:01
certo che mi aprite queste discussioni proprio oggi che ho deciso di prendere il pc nuovo, mi abbassate il morale :asd:

comunque a parte esigenze o situazioni particolari tipo la mia (fusione del vecchio pc di mia sorella), mi sarei tenuto ben stretto il mio E8500 fino all'uscita delle nuove console, a massimo avrei aggiornato la scheda video, per il resto non ne vale proprio la pena.

momo-racing
05-09-2011, 16:09
le richieste hardware del 95% dei giochi attualmente sono vincolate all'hardware delle console. Ergo, se siete persone parsimoniose e razionali, aspettate che esce la nuova generazione di consolle, aspettate un anno, spendete 1000 euro per un pc coi controcacchi e vi durerà almeno 6 anni, ovvero fino alla uscita della nuova generazione di console. Tutto il resto è marketing per spennare i polli.

la qual cosa è da vedersi come una benedizione per quelli come me che hanno visto l'era delle 3dfx Vodoo1 e Vodoo2, tempi nei quali se oggi spendevi 1000 euro per un pc tempo un anno e già la metà dei giochi in uscita non ci girava più.

Carlyle
05-09-2011, 16:26
E' vero, in passato l'hardware pc durava molto meno, ricordo che dopo massimo un paio di anni il pc era già vecchio e non ci girava più nulla. Oggigiorno va bene anche un processore con qualche anno sul groppone per far girare quasi tutto in modo decente. Tutto questo certamente aiuta dal lato economico, anche se a volte preferirei una maggiore accuratezza nei giochi e non solo a livello grafico.

KoDen78
05-09-2011, 20:39
Beh se io avessi 500 € da spendere in materiale hardware, come prima cosa comprerei un buon monitor (inteso come monitor con ottima rappresentazione dei colori, buon contrasto, etc).

Poi magari al posto di comprare hardware si potrebbero comprare giochi, anche vecchi :D avete presente "L'angolo del risparmio in digital download"?

P.s. d'accordo con Carlyle, anch'io vorrei più cura nella realizzazione...vedi i doppiaggi italiani :(

Jon Irenicus
05-09-2011, 20:55
Beh io vado con un e6300 e una 5850 (pagata pure poco), 4gb ram.
Prima avevo una 7900 ma visto che l'anno scorso mi ero cambiato il 17"crt vecchio di 10 anni spaccaocchi con un 23" fullhd ci voleva e già che c'ero mi son preso pure l'hdd (vecchio più dell'e6300). La ram era 2gb ma 1 s'era bruciato e allora ne ho presi 4 (60 euro spediti all'epoca).

Ad oggi nessuna rinuncia, mediamente gioco sparato al max in fullhd e non male.

Ho un po' di problemi con Call Of Pripyat per la cpu.

Anche UT3 presenta dei cali di fps un po' fastidiosi a volte (non legati alla vga perchè mettendo dettagli minimi gli fps minimi son quelli), ma con l'oc si risolve.

Killing Floor, incredibile, mi tocca abassarlo di dettaglio sennò perde fluidità nelle scene più frenetiche, ma chissene.

Mediamente non uso nemmeno l'OC.

Sicuramente ci sono altri giochi che beneficerebbero di una CPU più forte, ma sto così.

Insomma cpu di 5 anni fa e scheda dell'anno scorso e non mi lamento proprio!:D

Posso dire che GTA4 e ARMA2 non li ho mai provati cmq (e il secondo mi interessa bene).

Credo che prima di Stalker 2, e forse nemmeno dopo :asd:, o guasti non contemplo di cambiare nulla!:D

alex9
05-09-2011, 21:57
Nel mio caso poi ancora meglio: pensavo di arrancare con l'arrivo di BF3,
poi ho scoperto che esce red orchestra 2 --> Perfetto, il mio pc tirerà avanti
ancora un paio d'anni.

Anche nel mio caso red orchestra 2 è sato una benedizione per il portafogli :D

Battute a parte, io vado un po' controcorrente: io ho una gtx 275 e fino all'anno scorso avevo un dual core (e8400) e ora che ho cambiato processore con un core i5 di ultima generazione devo dire che molti giochi han cambiato faccia nel frame rate... soprattutto bad company 2 e gta 4. E credo che da qui all'uscita delle nuove console son usciti e usciranno ancora molti giochi che necessitano davvero di un quad (splinter cell conviction, the witcher 2, crysis 2, bf3, i total war, e potrei andare avanti...).

SuperPro93
05-09-2011, 22:32
E credo che da qui all'uscita delle nuove console son usciti e usciranno ancora molti giochi che necessitano davvero di un quad (splinter cell conviction, the witcher 2, crysis 2, bf3, i total war, e potrei andare avanti...).

Concordo ed inoltre se si vuole un gioco che ti metta in ginocchio il pc prova con Crysis2 con l'ultima patch per le Direcx11 e le texture ad alta definizione e vedrai che i frame non saranno poi così alti :D

@less@ndro
05-09-2011, 22:34
una discussione solo per dire che hai cambiato tutto il pc quando bastava cambiare la vga?

Azaelneo
05-09-2011, 22:43
una discussione solo per dire che hai cambiato tutto il pc quando bastava cambiare la vga?

ho pensato la stessa cosa :stordita:

arma1977
06-09-2011, 00:12
Prima avevo un PC Oem, ,i5 650,GT 330 e 6 GB Ram,adesso mi ritrovo con 8 GB Ram,i5 2500K e HD 5870,un bel pc insomma e un monitor 1280x1024.
Il pc vecchio arrancava a far girare Crysis Metro 2033 The Witcher 2 e molti altri di ultima generazione cosi ho deciso di fare il salto.
Solo che mi pento di averlo fatto,tutti i giochi col graficone usciti fino ad ora non mi soddisfano a fatto,sono tutti porting da console mediocri che non meritano un upgrade costoso del PC.
Sono del tutto insoddisfatto del panorama videoludico degli ultimi 3 anni tanto che invece di installare,chessò,un Crysis 2,ho iniziato la cmapagna di Conter Strike:Condition Zero...,non c'è gioco multiplayer che sfrutta appieno il mio HW e che mi fa impazzire in termini di gameplay e rimango ancora nel buo vecchio Counter Strike Source,vabbene che prima mi faceva 70 fps e adesso ne fa piu di 600,pero...:sofico:

Il problema tuo è stato la scelta sbagliata nell'acqusto di quella gpu:)

grng
06-09-2011, 08:08
Hai preso un signor pc (ma già quello precedente era buono, ti bastava cambiare la vga) e poi giochi su un monitor 1280x1024?
Lol la prossima volta prendi un 24", o un 27" che iniziano ad essere decenti.

Hieicker
06-09-2011, 09:27
Mi trovo d'accordo per il monitor, risoluzione sprecata per quella scheda video... Io penserei ad andare almeno a 1600*900, meglio il full HD se hai possibilità. Comunque di giochi belli in arrivo ce ne sono parecchi, quindi magari questo inverno potresti cambiare idea a riguardo :).

Ale88
06-09-2011, 10:06
Il fatto che ad oggi i pc non necessitino di upgrade frequenti è una consolazione per il mio magro portafogli! :O

imserious
06-09-2011, 10:25
Ma possibile che troppa gente non abbia capito il senso della discussione?
Io sto parlando dei Giochi,avranno pure il graficone pompato,ma alla fine valgono 0!

.:Sephiroth:.
06-09-2011, 10:35
io con il pc in firma vado ancora alla grande, prima tenevo una 8800GT (cambiata con una GTX460 solo perchè si era rotta, cmq era una vga fantastica) e non sento ancora la necessità di cambiare tutto. I giochi che continuano ad uscire oramai sembrano aver raggiunto una sorta di stabilizzazione nel comparto tecnico, nonostante l'avvento delle dx10 e dx11 novità vere e proprie non si sono viste, solo piccoli effetti che necessitano di una lente d'ingrandimento per poterli osservare.

Adesso c'è solo da aspettare battlefield 3, che graficamente pare fare un piccolo salto avanti, ma cmq posso dire che un sistema di 2-3 anni fa sia in grado di farlo girare decentemente...

speriamo però che non sia solo grafica, visto che non è l'unica cosa che ultimamente nei giochi si è stabilizzata :\

Hieicker
06-09-2011, 10:49
Ma possibile che troppa gente non abbia capito il senso della discussione?
Io sto parlando dei Giochi,avranno pure il graficone pompato,ma alla fine valgono 0!

Non a caso ti ho detto che secondo me ci saranno degli ottimi giochi in arrivo questo autunno/inverno, che non per forza di cose devono avere la grafica pompata...

V3N0M77
06-09-2011, 13:07

ho fatto anche io il salto hardware, molto più ampio del tuo in termini di differenza fra prima e dopo; devo dire che sono soddisfatto al 100% dal punto di vista tecnico (per il budget limitato che avevo a disposizione).
dal punto di vista ludico sono soddisfatto cosi cosi, ma non do la colpa alle console o ai porting..fra l'altro le console mi permettono di far durare il mio pc almeno un paio d'anni, quindi al massimo ci sarebbe da imprecare contro la pigrizia dei programmatori che, grafica a parte, spesso non si sbattono nemmeno per tarare i controlli, le interfacce e il codice di rete a quella che è la realtà pc.

per il resto faccio fatica a capire qual'è il punto visto che parli di graficone, poi dici che i porting console non sfruttano l'hardware (quindi non puoi avere il graficone al 100%) e infine sembri affermare che la qualità ludica, a prescindere dall'aspetto, fa pena rispetto a 6 anni fa

The_Real_Poddighe
06-09-2011, 13:39

Hai provato qualche Indie Game???
Ce ne sono a pacchi, molti dei quali addirittura più validi di recenti produzioni Tripla A...
Il panorama Indiependent è uno dei motivi per il quale, quando leggo commenti tipo, "Il Gaming PC è morto" rotolo dalle risate...

Jon Irenicus
06-09-2011, 13:52
Ce ne sono a pacchi, molti dei quali addirittura più validi di recenti produzioni Tripla A...
Il panorama Indiependent è uno dei motivi per il quale, quando leggo commenti tipo, "Il Gaming PC è morto" rotolo dalle risate...
*

Hieicker
06-09-2011, 14:44

Mi trovo pienamente d'accordo :D!
Certo che se ci fossero più titoli interessanti AAA la cosa non mi dispiacerebbe :asd: !

Comunque, ecco un buon esempio di titolo a mio avviso molto interessanti (anche recenti) e ben goduti dai più :) :

- Amnesia: The Dark Descent
- Stalker: Call Of Pripyat
- The Witcher 2
- Magicka

roccia1234
06-09-2011, 14:47

Quotone!!
C'è anche da dire che non ci vuole molto a far meglio di alcuni giochi tripla A. Ho provato l'ultimo call of juarez (the cartel) sulla console di un amico: agghiacciante (e sono stato buono).
Dall'altro lato ci sono giochi come trine o magicka che non sono AAA, ma sono a dir poco superlativi... soprattutto trine, è davvero una perla.

persia
06-09-2011, 15:25
in questo momento non ha senso spendere tanti soldi nell'hardware... almeno fino all'uscita dell'unreal engine 4.

io stesso ho sempre giocato a tutto quello che ho voluto con un pc che ho dal 2008. Forse cambierò scheda video (dato che ho preso recentemente un monitor con risoluzione molto più alta) se dovesse uscire qualcosa di significativo da qui alla prossima generazione di console, ma dubito che qualcosa mi schioderà da quakelive.

bobby10
06-09-2011, 16:32
Ma non sono insoddisfatto della grafica,sono insoddisfatto dal gameplay dei giochi odierni,tutte stupidaggini tranne qualche RPG,(THE WITCHER).
Non ci sono piu giochi con competizione pura come Quake e i suoi surrogati,cacchio,continuo a giocare a Urban Terror invece che a giochi attuali...

condivido.
molti giochi li considero un insulto all'intelligenza anzi alcuni sono così ripetitivi che non c'è nemmeno bisogno di intelligenza..

L'unica nota se vogliano considerala positiva è che oggi con 4 soldi ti metti su un ottimo pc con il quale giocare anni. Non ha più senso per me spendere migliaia di € in questo panorama di giochi.

The_Real_Poddighe
06-09-2011, 17:22
Parlando di Indie...

http://www.hawkengame.com

A me sembra una figata :D

Teox82
06-09-2011, 17:51
in questo momento non ha senso spendere tanti soldi nell'hardware... almeno fino all'uscita dell'unreal engine 4.

io stesso ho sempre giocato a tutto quello che ho voluto con un pc che ho dal 2008. Forse cambierò scheda video (dato che ho preso recentemente un monitor con risoluzione molto più alta) se dovesse uscire qualcosa di significativo da qui alla prossima generazione di console, ma dubito che qualcosa mi schioderà da quakelive.

E' una fottuta droga!! :muro:

Vladimiro Bentovich
06-09-2011, 18:10
nessun motivo direi.
io con un phenomx3 3ghz e un gtx260 stò giocando a tutto al massimo da 2 anni, 1680X1050.
chiaro crisis magari togli antialising a metti a alto invece che ultra un paio di cose, ma per questo dovrei aggiornare?
the witcher 2 idem, tutto a palla gira con qualche incertezza ma gira...piuttosto che spendere 200e per una nuova gpu abbasserei qualche dettaglio e bon, resta 10 volte meglio che su console.
a meno di non essere iper appassionati con soldi in eccesso ormai conviene tenersi il pc comprato negli ultimi anni fino a dopo la prossima generazione di console che stabiliranno nuovi standard.