PDA

View Full Version : Compatibilità Sata 1 con Sata 3

ebaeba
05-09-2011, 13:27
Ciao a tutti, possiedo un Powermac G5 ( processore PPC 970 (2.2) ) 2 Ghz dual.
Vorrei equipaggiarlo con un secondo HD con solo funzione di storage.
Ero orientato su un WD caviar green da 3 TB ma mi sorge il dubbio che non sia compatibile in quanto Sata 3.
Non vorrei sbagliare, ma penso che il mio Mac sia ancora Sata 1 e non sono ancora riuscito a capire se lo posso utilizzare (magari con qualche limitazione) o se devo orientarmi su un Sata 2, che però sembra esistere solo fino a 2 TB.
Qualcuno ha notizie sicure in proposito ?
Grazie in anticipo.

manitta1
05-09-2011, 15:10
che io sappia se metti un hdd sataIII non dovresti avere alcun problema di retrocompatibilitá. l'unica limitazione é che non sfrutterai al massimo la velocitá di trasferimento dati.

aspettiamo anche conferme da utenti piú esperti di me...

ebaeba
07-09-2011, 17:08
Grazie del parere !

La confusione che ho, nasce dal fatto che in un forum americano si diceva che Sata 3 è compatibile con la 2 ma non con la 1 (che sarebbe il mio caso).
Non mi importa molto della velocità di trasferimento, quanto della sicurezza e della capacità dell'HD.

Tra l'altro oggi ho ricevuto un ulteriore parere che dice che il mio system (Leopard 10.5.8) non può supportare i dischi oltre i 2 TB.
Mi sembra strano che un system possa aver limitazioni del genere, quanto potrebbe invece averne l'hardware.

A te risulta qualcosa del genere ?

Grazie e ciao.

MacNeo
07-09-2011, 17:40
Io ho un Drobo 4-bay che per ora non li digerisce… hanno già detto che rilasceranno un aggiornamento del firmware per abilitarli, ma fino a quel momento il massimo sono i dischi da 2.
Quindi non mi stupirei più di tanto se fosse la stessa cosa anche per un sistema vecchio (a quei tempi non esistevano dischi così capienti).

ebaeba
08-09-2011, 08:45
Eh già, mi sa che dev'esser qualcosa del genere...
Mi sarebbe piaciuto aver qualche chiarimento da Apple Italia, ma l'assistenza on line, a quanto pare, è a pagamento.
Grazie dell'aiuto.