PDA

View Full Version : I Video sul Mac


pgp
05-09-2011, 09:30
Mi trovo oggi nella condizione di dover visualizzare dei video sul Mac in formato .avi e .rm, e, pur avendo VLC installato, preferirei utilizzare QuickTime visto che per motivi a me ignoti ho sempre mal sopportato VideoLan.

Cercando un buon pacchetto di codec video per il player mi sono imbattuto nel noto e pluripremiato Perian, che a mio avviso non è eccellente come molti sostengono, sia perchè supporta un numero limitato di formati (per esempio i .rm non li accetta), sia perchè, a parità di video, utilizza molta più CPU di VLC, cosa inaccettabile per chi, come me, vuole mantenere elevata l'autonomia del proprio MacBook.

Vi chiedo perciò un consiglio su un'alternativa a Perian, visto che googlando appare sempre e solo quello come codecpack.

Grazie :)


pgp

MacNeo
05-09-2011, 09:51
quicktime probabilmente usa più CPU (non ci ho mai badato sinceramente), ma VLC usa la GPU (anche per i video SD dove non servirebbe)… e la GPU ciuccia più batteria.

trovi solo perian perché è l'unico multiformato.
l'alternativa è andare a cercarti i singoli codec per i diversi formati (ma ti dico già che per l'rm non mi pare ne esistano).

pgp
05-09-2011, 10:12
Non sapevo che VLC sfruttasse la GPU, in questo caso si spiega il minor carico sulla CPU. Visto che ho la grafica integrata nel processore non penso cambi molto in termini di consumi, utilizzerò QT+Perian per tutti i formati a parte i .rm e i .mkv (questi ultimi sono troppo grossi per quicktime, che deve caricarli interamente ad inizio filmato, cosa che costringe ad attendere diversi minuti).

Ti ringrazio per la risposta.


pgp

MacNeo
05-09-2011, 12:27
Puoi anche provare anche Movist magari, o MPlayerX. Non esiste solo VLC.