PDA

View Full Version : Guasto PC dovuto a sbalzi di tensione. Scheda video andata?

pipes lee
05-09-2011, 09:28
Salve a tutti!

Il pc della mia ragazza si è fritto. Nel dettaglio: si accende, e 4 volte su 5 non avvia neanche la schermata del bios (non fa neanche il classico "bip" all'accensione, ma le ventole vanno e l'hard disk gira), mentre 1 volta su 5 parte, arriva al desktop ma non appena clicco su qualcosa si freeza e devo spegnere con il tasto...

Già in passato era successo un problema simile al suo computer, e avevo risolto cambiando la scheda video e mettendo seven al posto di xp.

Dite che è di nuovo lo stesso problema?

Calcolate che a casa della mia ragazza ci sono un sacco di sbalzi di corrente. Molto spesso il pc a causa degli sbalzi si riavvia improvvisamente (in quei casi si nota lo sbalzo perché le luci della casa si spengono per una frazione di secondo).
Come posso evitare che questo problema le frigga tutte le future schede video? Gruppo di continuità? Oppure è sufficiente una ciabatta con la protezione per gli sbalzi di corrente?

Grazie in anticipo a tutti quanti! :)

Eress
05-09-2011, 09:31
UPS sicuramente, in questo caso potrebbe essersi fritta la scheda madre

pipes lee
05-09-2011, 11:51
UPS sicuramente, in questo caso potrebbe essersi fritta la scheda madre

Scheda madre dici? Però è strano che a volte arrivi fino a mostrarmi il desktop.

Eress
05-09-2011, 14:29
Magari non è fritta del tutto :D a volte succede

aled1974
06-09-2011, 09:13
ma gli sbalzi sono dovuti al pc?
quant'è vecchio l'impianto elettrico? (in ogni caso io chiedere un'intervento, date le disposizioni di legge sulla "messa a norma degli impianti")

xp o seven non cambia nulla se il problema è di natura elettrica domestica

che alimentatore c'è dentro quel pc? No perchè forse può essere una concausa dei guasti

indubbiamente il consiglio di Eress è più che valido, lascia perdere le ciabatte e vai direttamente da ups, un buon ups visto l'impianto elettrico, qui puoi informarti a dovere http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=811 :read:

ciao ciao

P.S.
mobo che non fa beep, quasi automatico che la mobo è guasta o è sulla buona strada per

pipes lee
06-09-2011, 10:55
ma gli sbalzi sono dovuti al pc?
quant'è vecchio l'impianto elettrico? (in ogni caso io chiedere un'intervento, date le disposizioni di legge sulla "messa a norma degli impianti")

xp o seven non cambia nulla se il problema è di natura elettrica domestica

che alimentatore c'è dentro quel pc? No perchè forse può essere una concausa dei guasti

indubbiamente il consiglio di Eress è più che valido, lascia perdere le ciabatte e vai direttamente da ups, un buon ups visto l'impianto elettrico, qui puoi informarti a dovere http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=811 :read:

ciao ciao

P.S.
mobo che non fa beep, quasi automatico che la mobo è guasta o è sulla buona strada per

Gli sbalzi purtroppo sono dovuti all'impianto elettrico.

Comunque sono riuscito a recuperare una vecchia vga e delle ram. Provo a fare due cambi e se continua a non andare allora vorrà dire che è proprio la mobo che si è fusa...

Grazie mille per l'aiuto! ;)